Under 16
02 Marzo 2025
UNDER 16 SCHUSTER• Davide Lepore, Edoardo Bolli e Giulio Settanni, i tre eroi della clamorosa impresa dei ragazzi di Lambrate
Quando il campo non è in perfette condizioni e giocare palla a terra risulta difficile, i calci piazzati e i singoli episodi diventano ancora più decisivi. Se è una sfida tra due pretendenti alla zona playoff, il tutto si fa ancora più intrigante. I ragazzi di Ferrareis la vincono nel secondo tempo e prolungano la striscia a quattro vittorie consecutive, mentre gli ospiti non riescono a uscire da un periodo nero.
Dopo il pareggio per 1-1 del girone di andata, le squadre sono pronte a sconfiggere l'avversario, consapevoli dei punti deboli e dei punti di forza. La fisicità dei padroni di casa si fa sentire, soprattutto quando il campo ti costringe a giocare di rimessa. All'11 i neroverdi aprono le danze con la rete di Divizia, abile e scaltro nello spingere il pallone in porta dopo una serie di rimpalli da calcio d'angolo. Oltre ad aver battuto molto bene l'angolo che ha propiziato il gol del vantaggio, Lepore si dimostra il pericolo maggiore per la difesa bianconera. Con i suoi movimenti e il suo dribbling, crea alcune opportunità per segnare. La più limpida al 26', quando con un tiro-cross velenoso, va vicino al 2-0. Il resto del primo tempo è un dominio tecnico, tattico e caratteriale di Settanni, che comanda la partita, la indirizza e la rende bella, rubandomi gli occhi ma soprattutto stanando gli avversari.
I ragazzi di Siliotto vengono da cinque partite senza vittoria, è vero, ma il loro atteggiamento, per iniziare un secondo tempo di reazione, è ottimo. Al 12' Botturi sfrutta un errore di Fajdiga per pareggiare e rinvigorire i compagni, nella prima frazione troppo spenti. Le forze fisiche e mentali, però, li abbandonano. La reazione ospite all'alba del secondo tempo lascia spazio a un tramonto neroverde, con uno Schuster più atletico e determinato nel quarto finale. Al 19' il solito Lepore va ancora vicino alla doppia cifra in campionato, rimandando di qualche minuto i festeggiamenti. Il momento clou della gara è a 13' dalla fine: Bolli dribbla sul fondo e serve un cioccolatino a Lepore che, a due passi dalla porta, segna il 2-1. Lo Schuster è davanti meritatamente e difende questo vantaggio senza troppi rischi, mostrando solidità e prontezza per affrontare l'ultima parte di stagione. Il Villa, se vuole tornare in lotta playoff ed evitare brutti scherzi, deve assolutamente invertire la rotta delle ultime sei partite, tutte senza vittoria.
Schuster-Villa 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 11' Divizia (S), 12' st Botturi (V), 27' st Lepore (S).
SCHUSTER (4-4-2): Fajdiga 6, Deliso 6.5 (12' st Loconte 6.5), Farina 6.5, Settanni 8, Ford 7,Zambelli 6.5, Lepore 7.5, Scognamiglio 6.5 (16' st Poletti 6.5), Frassinelli 6.5, Bolli 7.5, Divizia 7(32' st Cappuccio sv). A disp. Agazzi, Miano, Tucci. All. Ferrareis 7. Dir. Zambelli - Loconte.
VILLA (4-3-3): Mella 6.5, Martinelli 6.5 (29' st Ticini sv), Dal Maso 6.5, Lucidi 7 (38' st El Abbassi sv), Brambati 6.5, Rocchitelli 7, D'Amato 6.5 (11' st Rossi 6.5), Del Sorbo 6.5 (36' st Serra sv), Botturi 7, Agresta 7, D'Altobrando 7 (17' st Pici 6.5). A disp. Busiello, Bennardo, Gibilini, Grosser. All. Siliotto 6.5. Dir. Agresta.
ARBITRO: Khedr di Milano 7.
AMMONITI: Zambelli (S), Dal Maso (V), Lucidi (V), Rossi (V).
SCHUSTER
Fajdiga 6 Fa ottimi interventi fino all'errore sfortunato che, alla fine della partita, pesa di meno.
Deliso 6.5 Sta alto e si avventura più volte in area, andando vicino al gol.
12' st Loconte 6.5 Gioca più interno e centrale rispetto al compagno sostituito e offre equilibrio alla squadra.
Farina 6.5 Con il suo mancino potrebbe fare di più, ma la prova di oggi è buona.
Settanni 8 Fa sempre la cosa giusta: fa da regista, smista, rompe la linea, intercetta, si inserisce, imbuca. Si fa sempre dare la palla, con grande personalità. MVP
Ford 7 Solido e roccioso, si rende utile nel difendere su Botturi.
Zambelli 6.5 La difesa di casa non offre grandi occasioni al Villa, e il merito è anche suo.
Lepore 7.5 Alterna giocate di fino a giocate fatte per decidere. Non lo prendono mai, né sulla destra, né sulla fascia opposta.
Scognamiglio 6.5 Si sacrifica non poco sul versante di destra.
16' st Poletti 6.5 Entra in una fase complicata e risponde presente.
Frassinelli 6.5 Gioca bene di sponda con Divizia, ma a volte risulta disordinato.
Bolli 7.5 Cerca sempre la giocata difficile, e quando gli riesce il risultato è semplice: lo Schuster segna.
Divizia 7 Prestazione simile al compagno di reparto, condita da un gol da opportunista vero.
(32' st Cappuccio sv)
All. Ferrareis 7 La formazione asimmetrica è una bella soluzione. I suoi ragazzi offrono una prova convinvìcente e continuano la risalita in classifica.
Villa
Mella 6.5 Incolpevole nei gol subiti, para quando può.
Martinelli 6.5 Difficile arginare Lepore se in giornata, come oggi. Lo costringe, però, a cambiare fascia, per segnare.
29' st Ticini sv
Dal Maso 6.5 Non spinge tanto, anche se le sue caratteristiche dovrebbero portarlo ad attaccare di più.
Lucidi 7 È la mente della squadra e quando si appanna, si appannano tutti. Quando luccica, invece, la squadra diventa abbagliante. Oggi una via di mezzo che non basta.
(38' st El Abbassi sv)
Brambati 6.5 Il campo è pronto a far scivolare i difensori, ma risponde sempre bene.
Rocchitelli 7 La profondità è casa sua. Soffre su qualche cross.
D'Amato 6.5 Sguscia via qualche volta, ma non incide sulla gara.
11' st Rossi 6.5 L'inerzia della gara non lo premia.
Del Sorbo 6.5 La corsa e l'impegno sono evidenti. Manca un po' di fortuna e di furbizia.
(36' st Serra sv)
Botturi 7 È bravo a sfruttare l'unica occasione dell'incontro e a riaprire i conti. Poi si defila e pian piano sparisce.
Agresta 7 Capocannoniere dei suoi, non va oltre qualche tentativo da fuori, ma mostra leadership.
D'Altobrando 7 Il dribbling è un suo punto forte, ma oggi il campo non gli permetteva di brillare.
17' st Pici 6.5 L'ingresso in campo è positivo.
All. Siliotto 6.5 Cambia qualcosa nel secondo tempo e la rimette nei binari. L'impressione è che difficilmente avrebbe potuto fare qualcosa di più.
ARBITRO
Khedr di Milano 7 La partita risulta scorrevole e piacevole anche grazie alla sua direzione.