Under 14
02 Marzo 2025
UNDER 14 AC LEON • Buontempo e Magni, due degli autori dei gol del derby vinto per 8-0.
Dopo la sconfitta dell’andata per 4-0, il Lesmo vuole la rivincita cercando di portarsi a casa tre punti preziosi, che varrebbero parecchio per la salvezza finale, ma il derby è andato tutto a favore degli ospiti. L'Ac Leon, infatti, guidata dal vice allenatore Di Lauro si è imposta con un nettissimo 8-0 confermando così il suo terzo posto in classifica, a 12 punti esatti dalla vetta.
Subito Candela prova ad imbucare a cercare Buontempo ma la palla è lunga. Segue una buona conduzione sempre del numero 10 che va via ad un paio di avversari e serve ancora Buontempo, che di prima scarica per Magni che calcia a lato. All’8’ ancora la Leon attacca con una bella imbucata di un ottimo Magni per Radaelli, ma Bovienzo legge con i tempi giusti e para. Il minuto dopo da calcio d’angolo Candela colpisce la traversa e sul secondo colpo di testa para ancora bene il portiere del Lesmo, che non si fa sorprendere. Il Lesmo risponde e attacca col suo numero 7 - Patri - e dopo un buon calcio d’angolo il giocatore tira di prima intenzione ma viene chiuso coi tempi giusti da Guiraud. Al 14’ arriva la giocata personale del numero 3 che cerca una traiettoria bassa ma tesa: Bovienzo è ancora lì e tra i pali risponde presente. Al 18’ Magni pennella una bella palla, Bovenzio si allunga e para bene ma Buontempo da rapinatore d’area colpisce di prima intenzione e fa l'1-0. Neanche un minuto dopo, Guiraud si ritrova una palla vicino alla lunetta per poter firmare il 2-0 dove il portiere del Lesmo non può arrivare. C’è solo una sola squadra in campo, con Candela scatenato che prova ancora un tiro a cercare l’altro incrocio al 23’. Cinque minuti dopo ecco calato il 3-0: rimessa veloce del Lesmo, Buontempo si accentra e tira forte sul primo palo facendo 3-0 e doppietta. Il Lesmo prova a rispondere con Mariani ma viene chiuso bene da Michetti. Nel finale c’è qualche protesta della panchina del Lesmo per un possibile tocco di mano in area non sanzionato, dopo la bella punizione battuta da Crotti.
Dopo neanche un minuto, Candela prova ci riprova ma stavolta la conclusione è alta. Subito dopo Bovienzo deva parare su Airoldi, si mette ben col corpo ed evita il 4-0. Passa però un solo minuto e Buontempo cala il tris: riceve palla, si sposta col fisico sui centrali e fa 4-0 insaccando forte sul primo palo. Al 5’ minuto serve ancora un buon intervento di Bovienzo ancora su Candela, respingendo con mezzo guantone sul palo. Sempre Bovienzo para l’azione su Magni, ma la respinta finisce nelle facili grinfie di Radaelli che insacca il gol della manita senza alcuna possibilità di sbagliare davanti alla porta. Neanche un minuto dopo, Magni si lancia in profondità e tira una secca a fortissima sul primo palo, facendo così il 6-0 per gli ospiti. Seguono diversi cambi da entrambe le parti ma è evidente che entrambe le formazioni prediligano lo scorrere del tempo e arrivare alla fine della gara. Al 30’ arriva anche il gol del subentrato Riondino che tira da trenta metri e mette la palla precisa sotto l’incrocio. Il derby si chiude però sull’8-0 con Magni che trova la doppietta personale da punizione. A poco serve il gol salvato sulla linea nel finale da Carozzi durante il recupero. Ed alla fine l’AC Leon ne esce nuovamente vincitrice dal super derby.
Fc Lesmo-Ac Leon 0-8
RETI: 18' Buontempo (A), 19' Guiraud (A), 28' Buontempo (A), 4' st Buontempo (A), 9' st Radaelli (A), 10' st Magni (A), 30' st Riondino (A), 35' st Magni (A).
FC LESMO (3-4-3): Bovienzo 7 (26' st Rosabianca sv), Riva 6.5 (25' st Frigerio sv), Crotti 6.5 (17' st Onetti 6), Galli 6, Rossetti 6, Nicocelli 6.5, Patri 6 (13' st Carozzi 6.5), Cesarotto 6 (10' st Lamantea 6), Barbanti Samuel 6 (12' st Marku 6), Viganò 6, Mariani 6. A disp. Spiz. All. Dorin 6. Dir. Curioni.
AC LEON (4-4-2): Zappa 6 (26' st Muri Ian sv), Guerini Marco 6.5, Guiraud 8 (17' st Illiano 6), Modif 7 (12' st Crippa Emanuele 6), Petrocca 6.5, Michetti 7 (5' st Brenna 6.5), Magni 8.5, Airoldi Alessandro 6.5, Buontempo 9 (20' st Riondino 7), Candela Stefano 7 (17' st Herrera 6), Radaelli 7.5 (12' st Canali 6). A disp. Branciforti, Tagliani. All. Di Lauro 8. Dir. Mapelli. ARBITRO: Casa Di Bari, di Monza 6.
FC LESMO
Bovienzo 7 Legge bene su un’imbucata di Radaelli e para bene di testa dopo la traversa di Candela. Sul primo gol fa il massimo possibile, sul secondo è preso in controtempo. Salva anche su Magni nel secondo tempo. Il migliore in campo dei suoi oggi, nonostante tutto (25’st Rosabianca sv).
Riva 6.5 Grintoso, entra forte in scivolata. Fa delle belle chiusure anche nel secondo tempo (25’st Frigerio sv).
Crotti 6.5 Sempre al posto giusto, fa valere l’altezza e il fisico.
17’st Onetti 6 Tiene botta e usa il fisico con testa.
Galli 6 Ci mette fin da subito gamba e voglia e si mette a disposizione della squadra.
Rossetti 6 Spazza forte nelle situazioni difficili e sui cross più insidiosi.
Nicocelli 6.5 Ci mette sempre una pezza e fa buonissima guardia.
Patri 6 Attacca la profondità sulla fascia appena può.
14’st Carozzi 6.5 Entra con la voglia di aiutare la squadra, nonostante lo svantaggio. Salva un gol sulla linea.
Cesarotto 6 Recupera palloni e fa il suo a centrocampo.
10’st Lamantea 6 La sua punizione inganna per un attimo e sembra dentro.
Barbanti 6 Fa tanto pressing e si sacrifica per la squadra. Fa reparto quasi da solo.
11’st Marku 6 Prova ad auto-lanciarsi sulla fascia.
Viganò 6 Aiuta la squadra anche in difesa e cerca di ripatire molto in fretta.
Mariani 6 Cerca tante giocate individuali, quando ha la palla sembra debba succedere qualcosa di positivo.
All. Dorin 6 Il risultato parla chiaro, inutile girarci intorno. I suoi approcciano bene la gara, poi nel secondo tempo esce l’Ac Leon. Bene i cambi, che sono entrati con voglia nonostante il risultato sfavorevole.
AC LEON
Zappa 6 Non riceve tiri diretti nel primo tempo. Nella seconda para una punizione centrale (27’st Muri sv).
Guerini 7 Chiude bene su Mariani e lo limita nella sua zona di competenza. Anche nel secondo tempo copre alla grande. Guiraud 8 Il ragazzo è in giornata ed è uno dei più pericolosi nel primo tempo, tanto che trova un bel gol che porta al 2-0. Nel secondo tempo è una roccia.
17’st Iliano 6 Legge bene su un lancio per il 13 avversario e non sbaglia.
Modif 7 Partitona: sempre sicuro nella scelta, recupera tanti palloni ed è riferimento a centrocampo.
11’st Crippa 6 Fa il suo e non sbaglia, aiutando a tenere il risultato.
Petrocca 6.5 Chiude bene sul 9 avversario. Sale con personalità e prova belle imbucate.
Michetti 7 Fa tutto: porta su palla, chiude, filtra bene. Uomo tuttofare.
5’st Brenna 6.5 Chiude forte su Carozzi in avanzata col fisico e lavora molto bene.
Magni 8.5 Appoggia bene per il compagno e chiude spesso con l’ultimo passaggio chiave. Nel secondo tempo è infermabile e trova un bel gol dopo una gran cavalcata sulla fascia. Bello anche il raddoppio su punizione, toglie le ragnatele dall’incrocio. Airoldi 6.5 Il capitano imposta con calma e verticalizza con buona precisione.
Buontempo 9 Gioca di sponda, tiene diversi palloni e lotta come un leone. Fa un gol di rapina e da vero attaccante. Il secondo dribbla e tira un tiro non forte ma comunque insidioso che si insacca, 3-0. Tripletta meritata, oggi il migliore in campo.
20’st Riondino 7 Fa un grande gol sotto l’incrocio che vale il 7-0.
Candela 7 Uno dei più in forma, quando parte palla al piede è difficile fermarlo. Colpisce forte di testa ma non trova il gol.
17' st Herrera 6 Avanza forte appena può e ci mette la gamba nei contrasti, entra bene.
Radaelli 7.5 Si intende con Candela, si imbuca forte ed è un’arma in più. Nel secondo tempo dilaga sulla fascia, trovando anche il più facile dei gol a porta vuota.
12' st Canali 6 Attacca bene lo spazio e facilita la manovra d’attacco.
All. Di Lauro 8 I suoi meritano il derby e stravincono. Giocano solo loro e non danno mai l’impressione di avere la gara fuori dal loro controllo.
Arbitro Casa Di Bari di Monza 6 Un po’ timoroso a fischiare. Il secondo gol nasce da una rimessa da ribattere, rimane qualche dubbio sul tocco di mano a fine primo tempo. Metro corretto, ma poteva evitare di dare il recupero sul 7-0.
Queste le prole di Dorin del Lesmo: «La squadra ha cercato di rimanere in partita, questo è l'aspetto positivo di oggi. La differenza di classifica era notevole. Nel primo tempo secondo me abbiamo fatto una discreta prestazione. Abbiamo preso gol stupidi. Dobbiamo ripartire dall'atteggiamento mentale. In alcune decisioni non dico un occhio di riguardo, però la partita è arrivata al 35' ed è inutile dare quei tre minuti di recupero.»
Questo invece il commento di Di Lauro, il vice dell'AC Leon: «Nel primo tempo forzavamo tante giocate in avanti. Loro schermavano bene con le due punte su Modif. Dopo abbiamo giocato meglio, loro secondo me hanno fatto bene nel non possesso. Il gruppo lavora, non sottovaluta nessun momento e nessuna gara, ha fame. I ragazzi sono cresciuti nell'ultimo mese e mezzou e questa cosa sta venendo fuori. Prima abbiamo avuto qualche episodio sfavorevole, mentre ora c'è più coscienza di chi siamo.»