Under 15 Elite
02 Marzo 2025
VILLA VALLE UNDER 15 ELITE • Mirko Giordano autore della doppietta decisiva contro la Voluntas Montichiari
Si mostrano in modo cristallino le proverbiali due facce della stessa medaglia in Villa Valle - V.Montichiari, il fuoco che anima giocatori, staff e tifosi regalano una partita emozionante e alti momenti di calcio così come mostra quanto l'eccessivo agonismo sia dannoso per lo sport, dai giovani, fino alla massima categoria. Vincono in rimonta quindi i padroni di casa confermandosi saldi al secondo posto del girone D, ma non senza soffrire. Come un lampo infatti il gol di Velardi carica di entusiasmo i ragazzi rosso-blu, che poco dopo trovano il raddoppio grazie al guizzo di Ferrari. Lo 0 sul tabellino per il Villa Valle dura solo un altro minuto in più, ritrovano grinta e spirito infatti con il gol di Vezzoli che riapre la gara. Il secondo tempo offre meno spettacolo del primo, ma la gara resta tesa e avvincente. A chiudere i giochi ci pensa Giordano, dopo una lunga serie di tentativi andati a vuoto trova finalmente il pareggio, mentre a pochi attimi dallo scadere con una corsa che ha dell'incredibile, segna il definitivo 3-2.
Altalenante il gioco del Villa Valle, subito aggressivo si avvicina molto al gol con Briganti nei primi minuti, ma subisce troppo le incursioni del Montichiari. Da una rimessa laterale vicino alla bandierina, gli ospiti riescono a infilare la palla in area, nessun difensore interviene e Velardi ha tempo e spazio per coordinarsi e al volo e sfondare la rete difesa da Tentori. Sulle ali dell'entusiasmo i ragazzi della Montichiari dimostrano di crederci di più e in modo simile arriva il raddoppio, su corner la palla ribattuta finisce proprio dove si trova Ferrari che non sbaglia e incalza il portiere ormai fuori causa.
Una gioia che non dura molto, il Villa Valle spinge ancora di più e su azione insistita, Vezzoli trova il gol che la riapre, difende il pallone dal limite dell'area e tira in modo perfetto mettendo il pallone all'incrocio del secondo palo. Non si arrende la squadra di casa che continua a insistere, allo scadere del primo tempo la svolta. Ennesima azione veloce del Villa Valle, il già ammonito Daoud mette il piede dove non deve, tentando il contrasto, visto la durezza dell'intervento non tarda l'arbitro a sfoderare il secondo giallo. Ora la Montichiari dovrà provare a resistere per tutto il secondo tempo in 10.
Senza sorprese il secondo tempo inizia con un cambio per gli ospiti che si trovano costretti a cambiare assetto e stile. La manovra non ottiene i risultati sperati, dopo solo 7' Giordano si invola davanti al portiere, tira, parato, il pallone rimpalla e finisce tra i piedi di un compagno che va alla conclusione, deviato, finisce nuovamente a Giordano che a porta ormai vuota trova il pareggio. Inizia a montare la rabbia e la delusione tra i giocatori della Montichiari così come cresce la cattiveria agonistica del Villa Valle che vuole la vittoria a tutti i costi, questo mix risulta in una miscela esplosiva che vede come risultato lo scaldarsi ad ogni contrasto ed ogni decisione arbitrale.
Fioccano ammonizioni ed il clima è decisamente teso in campo e sugli spalti. Manca ormai pochissimo quando Giordano ingrana e con una forza misteriosa che lo spinge a velocità estreme corre palla al piede per metà campo, salta l'ultimo difensore e con un tocco degno dei grandi campioni mette il pallone in rete da posizione ai limiti dell'impossibile. Finisce la partita.
VILLA VALLE – V.MONTICHIARI 3-2
Reti (1-2, 3-2): 13' Velardi (M), 18' Ferrari (M), 19' Vezzoli (V), 7'st Giordano (V), 33'st Giordano(V)
Villa Valle (3-5-2): Tentori 6.5, Vigani 7 (19'st Savino 6.5), Beretta 7 ( 8'st Makoviy 6) (35’st Gherardi sv) , Crippa 6.5, Facchetti 6.5, Rota Luca 7, Fiorona 7.5, Vezzoli Luca 8, Giordano 8, Monaci 7 (11'st Locatelli 6.5), Briganti 7.5 (35’st Rota Andrea sv), a disp. Normanni, Orlandi, Minelli, Urena Santos. All. Scotti 7.
Montichiari (4-4-2): Keta 7, Malpetti 6.5 (25’st Politano sv), Pasini 6.5, Zani 7 (35’st Sajetti sv), Daoud 6, Cavotta 6.5, Velardi 8 (13'st Zini 7), Piacentini 7.5, Ferrari 8 (25’st Bertasi sv), Martinelli 7.5 (22'st El Fetouaki sv), Vezzoli Marco 6.5 (1'st Arrigoni 7), a disp. Natale, Alberti, Iupparelli. All. Zanelli 7.
Ammoniti: Daoud (M), Vezzoli (V), Makoviy(V), Davo (M), Zanelli (M)
Espulsi: 37' Daoud (M)
Arbitro: Cortinovis di Bergamo
VILLA VALLE
Tentori 6.5 Poco poteva fare sui gol, ma rimane sempre attento quando ce n’è bisogno.
Vigani 7 Uno dei giocatori che più ha dimostrato di volersi arrendere, instancabile.
19'st Savino 6.5 Nei minuti giocati riesce ad integrarsi bene con il gruppo trovando subito la giusta intesa.
Beretta 7 Un primo tempo giocato a 1000 all’ora, dimostra tutta la sua forza di volontà non fermandosi mai.
8'st Makoviy 6 Entra bene in partita fornendo non poche difficoltà agli avversari, l’ammonizione però era da evitare (35’st Gherardi sv).
Crippa 6.5 Buona partita, simbolo della forza del gruppo.
Facchetti 6.5 Gestione difensiva di livello, non sono state molte le occasioni avversarie dopo i primi due gol.
Rota Luca 7 Altro giocatore di livello, nel primo tempo ha messo in mostra un intervento di pregevole fattura togliendo palla all’attaccante avversario.
Fiorona 7.5 Partita giocata splendidamente, giocate ispirate e mai fine sé stesse.
Vezzoli 8 Gioca con precisione e inventiva, il gol è un gioiello, fondamentale per la rimonta.
Giordano 8 Vittoria di gruppo che passa indispensabilmente per i suoi piedi, il gol del pareggio è importante, ma il secondo è clamoroso.
Monaci 7 Parte in maniera frizzante non dando riferimento agli avversari che si trovano in difficoltà nel marcarlo.
11'st Locatelli 6.5 Entra e si mette a disposizione dei compagni, non trova la giocata giusta per mettersi in mostra, ma è più importante il risultato di squadra.
Briganti 7.5 Scatenato come al solito, ha molte occasioni e fa impazzire i difensori, su punizione disegna una traiettoria stupenda negata dalla traversa, meritava qualcosa in più (35’st Rota Andrea sv),
All. Scotti 7 Fortune? Sfortune? Non importa, la squadra riesce a risollevarsi senza tradire le proprie idee.
V.MONTICHIARI
Keta 7 Nonostante i gol subiti, il portiere si è messo in luce più di una volta e si mostrato reattivo tutte le volte che è stato chiamato all’appello.
Malpetti 6.5 Gioca con grande spirito e non si ferma mai, non ha paura di affrontare gli avverari a viso aperto (25’st Politano sv).
Pasini 6.5 Si propone bene quando ne ha l’occasione e non si risparmia per aiutare i compagni.
Zani 7 Prestazione più che positiva, gestisce e organizza con intelligenza ogni giocata (35’st Sajetti sv).
Daoud 6 Gioca bene, ma l’ingenuità sul secondo fallo gli costa la partita.
Cavotta 6.5 Una partita giocata in modo costante ad elevato tasso di difficoltà, può essere soddisfatto.
Velardi 8 Furbo nel farsi trovare proprio dove serve nell’azione del gol, partita giocata con qualità.
13'st Zini 7 Difficile tenere le redini dell’attacco con un uomo in meno, ma si è mostrato comunque propositivo e dinamico
Piacentini 7.5 Molto bravo nella gestione e nel mettere in moto i compagni per provare a ripartire con ordine ed efficienza.
Ferrari 8 Il suo gol è pesantissimo, peccato per come sia andata la partita, che ha giocato garantendo qualità costante (25’st Bertasi sv).
Martinelli 7.5 Nel primo tempo in particolare si dimostra un giocatore fondamentale riuscendo spesso a mandare il pallone oltre le linee nemiche (22'st El Fetouaki sv).
Vezzoli Marco 6.5 Match che dura troppo poco per lui, non ha occasioni per dimostrare il suo valore.
1'st Arrigoni 7 Chiamato in causa per gestire lo svantaggio numerica si presta bene allo scopo, buona partita.
All. Zanelli 7 Non si lascia amareggiare dalle sventure, i suoi ragazzi giocano in modo coeso e dimostrano di avere un grande potenziale.
ARBITRO
Cortinovis di Bergamo 7 Le sue decisioni hanno fatto discutere molto, nonostante ciò non si lascia intimidire e gestisce in modo chiaro per tutta la durata del match e oltre.
Commenta la prestazione Cannella dallo staff tecnico del Villa Valle: «La prestazione mi è piaciuta molto, però, i gol che abbiamo preso non sono da prendere, perché far passare la palla lì in mezzo all'area con nessuno che va, oppure prendere gol, e non è la prima volta, su calcio d'angolo, non sono cose accettabili. Ripeto la prestazione, l'approccio non è stato assolutamente male come è successo magari in altre occasioni, però quei 2 gol non erano da concedere. Bellissimo lo spirito di riuscire a ribaltare la partita, è successo già mercoledì, è risuccesso oggi, la vittoria è importantissimo, l'obiettivo di questa partita era innanzitutto di non perderla. Adesso a +14 sulla quinta iniziamo a fare i conti e il proseguo di queste ultime 5 giornate della regular season sono abbastanza toste perchè dobbiamo affrontare tutte squadre che hanno bisogno di punti, già partire con una vittoria oggi, o comunque con una non-sconfitta è molto importante per affrontare meglio queste altre partite, abbiamo la Virtus, il Sarnico, il Caravaggio, il Rigamonti che è lì in mezzo alla zona retrocessione e ha bisogno di punti. Oggi è stata una vittoria che vale doppio».
Invece commenta così l'allenatore del V.Montichiari Zanelli: «Sapevamo che per noi era una partita difficile, la seconda della classe... Noi siamo lì però la partita era sicuramente difficile, sapevamo di poter subire il gioco loro perché sono forti, però avevamo preso i nostri accorgimenti, andando in vantaggio 2-0, su due situazioni però c'eravamo. Poi l'espulsione giusta o sbagliata che sia ha cambiato il piano gara, quindi dal 2-1 del primo tempo, giocarci tutto il secondo tempo in 10 con loro che spingono, dovevamo fare un tipo di gara che i ragazzi hanno fatto. Perché abbiamo preso il 2-2 quasi subito, però poi sapevamo che la nostra partita era quella. Dovevamo stare compatti, provare una ripartenza e per noi portar via un pareggio oggi, in questa situazione, giocando comunque stando stretti, coperti, provando a fare quello che dovevamo, era tanta roba. Il peccato è aver concesso il gol sul finale, così banale, perché poi la partita è andata così. Peccato per quello, almeno si portava via un pareggio e su una situazione così proprio all'ultimo è una cosa che ultimamente stiamo pagando spesso, nelle ultime partite rispetto all'andata ci manca sempre quel tanto così per uscire dal pareggio o per fare 2-0. Abbiamo perso secondo me nel ritorno 5-6 punti comodi, sempre all'ultimo sempre per situazioni banali. Ci poteva stare di perdere, am su quell'occasione lì no. Spiace per quello perché i ragazzi nel secondo tempo hanno fatto quello che dovevano, stare stretti, coperti, se esce una ripartenza la facciamo, però in un in meno non è che potevi fare di più. Mi spiace per quello soprattutto per il morale al di là dei punti, però andiamo avanti. Il nostro obiettivo era la salvezza e l'abbiamo fatto a dicembre, ci godiamo queste partite e vediamo come va».