Cerca

Under 14

Troppa CBS per questa Rapp, ma buone risposte dalle new entry

Dopo la buona prestazione con la Juve, la selezione piemontese cade in Corso Sicilia

Troppa CBS per questa Rapp, ma buone risposte dalle new entry

CBS Under 15 - Rappresentativa Under 14 • Thomas Favazzo (G. Centallo), Leonardo Demichelis (Pancaliericastagnole)

La Rappresentativa sperimentale Under 14 guidata da Gianluca Chessa porta sempre entusiasmo e curiosità intorno a sé e anche in questa amichevole contro la CBS Under 15 non sono mancati gli sguardi accesi dei tifosi e degli spettatori. Dopo la brillante amichevole precedente con la Juventus Under 14 ci si aspettava un'altra grande prova della selezione che, però, non è riuscita a ripetersi nella prestazione. La CBS di Giovanni Venere vince largamente con il punteggio di 6-0 e dimostra la sua superiorità soprattutto a livello fisico. L'anno di differenza, infatti, si è fatto sentire e si è visto soprattutto con il passare dei minuti e con l'ingresso di giocatori come Andrea Chubaka Mattana che a sinistra ha arato la fascia. L'aspetto che fa riflettere un po' di più non è tanto il risultato o la sconfitta che ci può stare, ma la prestazione dei 2011 che sono sembrati un po' spenti. Certo bisogna partire dal presupposto che la Rappresentativa si riunisce mediamente due volte al mese e quindi c'è meno affinità, conoscenza e automatismi rispetto a quando si gioca con il proprio club con cui ci si trova almeno 3-4 volte a settimana. C'è appunto anche l'aspetto dell'anno di differenza e di quello fisico, ma contro la Sisport Under 15 si era notato meno. Può anche darsi che ci sia stata un po' di fatica nell'ambientarsi con la nuova disposizione in campo (352), ma magari è semplicemente stata una giornata storta: non dimentichiamo comunque il valore di una squadra come la CBS che ha tanta qualità. Il sunto è che, rispetto alle altre uscite, i nostri beniamini sono sembrati meno brillanti. Fra le note positive c'è l'esordio (per quanto riguarda le amichevoli), anche abbastanza positivo, di Leonardo Demichelis (Pancaliericastagnole) e di Alessio Nocera (Baveno Stresa) e Alessandro Borelli (Pro Eureka); si esalta anche un altro 2011 ma con la CBS e si tratta di Simone Granvillano.

LA PARTITA

La partita giocata in Corso Sicilia diretta dal direttore di gara Melia di Torino si è divisa in tre tempi da 25 minuti: 1-0 il primo, 1-0 il secondo e 4-0 il terzo. Il primo tiro in porta viene effettuato dalla selezione piemontese che riesce ad imbucare Leonardo Demichelis in area di rigore dove prova ad anticipare Alessandro Bonato con un tiro in scivolata, bravo il portiere rossonero in uscita. Al 7' la CBS si porta in vantaggio grazie ad un bel tiro sotto la traversa di Lorenzo Andreotti, bel movimento e bella conclusione in area di rigore. La risposta della selezione arriva quattro minuti più tardi con il colpo di testa di Claudio Freccia da calcio d'angolo, fuori di poco. Da qui in poi c'è il dominio della CBS che negli ultimi 3 minuti ha tre grandi occasioni per il raddoppio. Al 22' Federico Pasquale lancia in profondità Christian Restivo sulla destra che, dopo il tentativo difensivo mancato da Jacopo Serra, tenta il pallonetto, sopra la traversa. Un minuto dopo Gabriele Risciuc tenta la girata di in area, la palla sfiora il palo ed esce. L'ultima occasione del primo tempo è di Andreotti che salta Simone Lastella andando verso destra, ma prende in pieno il palo.

Nel secondo tempo la CBS parte forte e dopo neanche due minuti Andrea Chubaka Mattana sfonda sulla sinistra e passa in mezzo a Leo Malfatti che dà a tutti l'illusione del gol con la palla che colpisce prima la parte bassa della traversa e poi la riga. Al 6' st Mattana sfonda ancora a sinistra e serve una gran palla in mezzo per Malfatti che, di testa, sbaglia e manda fuori. Nei minuti successivi non ci sono azioni clamorose fino al 21' st quando Thomas Melara para la conclusione di testa di Edoardo Libraro. Nel corso dell'ultimo minuto del secondo tempo arriva la rete di Simone Granvillano che colpisce la palla al volo dopo la precedente uscita di Melara portando i suoi sul 2-0. Nel terzo tempo la CBS prende il largo e segna altri quattro gol. Il primo spunto è della rappresentativa che cerca il gol da fuori area con Alessandro Borelli (buona prova per lui), il pallone esce di poco a lato. Nella parte centrale dell'ultimo tempo i padroni di casa segnano due gol in un minuto: al 13' tt Gabriele Risciuc segna su una mischia in area, mentre un minuto dopo è Valentino Oliva che non sbaglia il tap-in dopo il palo colpito da Libraro sull'assist di Mattana. Al 16' tt Malfatti ha la possibilità di segnare la doppietta personale, ma il suo dribbling riuscito su Lastella non ha buon fine dato che scivola e cade a terra. Un minuto dopo Libraro segna la rete del 5-0 con un bel gol di testa su calcio d'angolo. I ragazzi di Chessa si fanno vedere al 23' tt con il tiro da fuori area di Olivier Massoda, ma il tentativo termina largo. Come nel secondo tempo la CBS segna all'ultimo minuto con Libraro su assist di Granvillano.

IL TABELLINO

PRIMO TEMPO

CBS U15-RAPPRESENTATIVA U14 1-0

RETE: 7' Andreotti.

CBS (4-4-2): Bonato, Restivo, Pavarino, Canino, Capello, Corbosiero, Crivello (19' Pasquale), Zangirolami, Andreotti, Risciuc, Veronese. A disp: La Fata, Belmonte, Fea, Libraro, Malfatti, Mattana, Oliva, Tilaro, Granvillano, Zanfino. All. Venere. Dir. Belmonte, Pavarino, Lofaro.

RAPP (3-5-2): Lastella, Freccia, Dellavalle, Serra, Tuninetti, Favazzo, Avella, Merlo, Corbani, Trovato, Demichelis. A disp: Brienza, Nocera, Melara, Espinoza, Lazaro, Tramontana, Ricci, Pisani, Piras, Dresda, Borelli, Levizzari, Massoda. All. Chessa. Dir. Ferrara, Cascioli, Crisafi, Givonetti.

SECONDO TEMPO

CBS U15- RAPPRESENTATIVA U14 1-0 (2-0)

RETE: 25' Granvillano.

CBS (4-4-2): La Fata, Oliva, Tilaro, Fea, Pasquale, Granvillano, Zanfino, Belmonte, Mattana, Malfatti Libraro. A disp: Bonato, Restivo, Pavarino, Canino, Capello, Corbosiero, Crivello, Zangirolami, Andreotti, Risciuc, Veronese. All. Venere. Dir. Belmonte, Pavarino, Lofaro.

RAPP (4-3-3): Melara, Pisani, Piras, Tramontana, Espinoza, Borelli, Favazzo, Lazaro, Ricci, Nocera, Dresda. A disp: Avella, Brienza, Corbani, Demichelis, Dellavalle, Freccia, Lastella, Levizzari, Massoda, Merlo, Serra, Trovato, Tuninetti. All. Chessa. Dir. Ferrara, Cascioli, Crisafi, Givonetti.

TERZO TEMPO

CBS U15- RAPPRESENTATIVA U14 4-0 (6-0)

RETI: 13' Risciuc, 14' Oliva, 17' Libraro, 25' Libraro.

CBS (4-4-2): Bonato, Tilaro, Capello, Corbosiero, Pavarino, Restivo, Zanfino, Zangirolami, Veronese, Andreotti, Risciuc. A disp: La Fata, Belmonte, Fea, Libraro, Malfatti, Mattana, Oliva, Granvillano, Crivello, Corbosiero. All. Venere. Dir. Belmonte, Pavarino, Lofaro.

RAPP (3-4-2-1): Lastella, Dellavalle, Piras, Serra, Massoda, Favazzo, Merlo, Levizzari, Borelli, Brienza Demichelis. A disp: Avella, Corbani, Dresda, Espinoza, Freccia, Lazaro, Melara, Pisani, Ricci, Tramontana, Trovato, Tuninetti, Nocera. All. Chessa. Dir. Ferrara, Cascioli, Crisafi, Givonetti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter