Under 16
08 Marzo 2025
SEGRATE UNDER 16 • Alghiero Ndoj e Christian Grandi
Goleada delle vespe! Il Segrate ha fame di vittoria e deve macinare punti. L'occasione? Il match di oggi in casa contro la Rondinella. All'andata gli ospiti han trionfato con un bel 5-2 e i ragazzi di Secli non vogliono ripetere l'errore. I padroni di casa escono vincitori da un match più combattuto di quel che ci trasmette il risultato: 6-1. Il solito numero 7 di casa, Grandi, è il protagonista assoluto con una doppietta e due assist: buonissima partita. Ndoj oggi ne mette ben due, tra cui un rigore da professionista; Ballo emerge dalla mischia e la insacca e infine per il Segrate Crespi di testa, con uno stacco e una coordinazione spettacolari. Mena, il numero 10 degli ospiti, segna al 43' ma non basta per risollevare il morale dei suoi!
Il Segrate ha fame e non aspetta nessuno, continua a spingere nei primi minuti. La prima vera occasione viene sfruttata subito (5'): Crespi, su una palla che arriva da corner, balza indisturbato e stacca perfettamente battendo Corradini, 1-0. Ricordate Grandi? E Ndoj? il numero 7 insiste sulla sua fascia con la sua velocità e con il suo dribbling ubriacante e la mette in mezzo (15') per il numero 9 che la insacca sicuro, 2-0 per i padroni di casa. Bastano solo tre minuti a Grandi per rendersi ancora pericoloso sulla fascia (18') e la metto in mezzo per Ballo che la insacca e segna il 3-0.
La Rondinella non si dà per vinta e continua a spingere ma sembra che i ragazzi di Puntillo abbiano il morale a terra. Tre sono i minuti di recupero, proprio al 43' Mena, il numero 10 degli ospiti che gioca punta ma è stato anche un portiere, spunta tra i difensori delle vespe e segna il 3-1!
Grandi apre subito le danze. Scatta sulla fascia con velocità disarmante e Ndoj lo vede (3'): con un colpo di collo esterno effettua un passaggio preciso per il numero 7 che si accentra e davanti a Corradini fa un pallonetto da capogiro, che gol! Il nome "Christian Grandi" riecheggia nel centro sportivo "Don Giussani" a Segrate, soprattutto dopo questo gol, perché al 13' minuto questo ragazzo parte da centrocampo e conduce il pallone con sicurezza sulla fascia fino ad accentrarsi. Finta numero, finta numero due parte il tiro..e gol! 5-1 per i padroni di casa.
Il 6-1 arriva su calcio di rigore (16'): il numero 9 delle vespe, Ndoj, freddissimo, anzi, glaciale, dal dischetto, la insacca con fermezza. La Rondinella continuerà a lottare ma il cronometro segna la fine della partita: i padroni di casa conquistano tre punti importanti.
SEGRATE-RONDINELLA 6-1
RETI (3-0, 3-1, 6-1): 5' Crespi (S), 15' Ndoj (S), 18' Ballo (S), 43' Saad (R), 3' st Grandi (S), 13' st Grandi (S), 16' st rig. Ndoj (S).
SEGRATE (4-3-3): Pettinelli 7, Cuccovillo 7 (20' st Campanella 6.5), Savarese 6.5, Crespi 7.5, Salmistraro 7 (1' st De Felice 6.5), Itri 7 (1' st Apicella 6.5), Grandi 8.5, Miranda 7 , Ndoj 8 (23' st Comolli sv), Ballo 7.5 (33' st Caprino sv), Tavazzi 7 (18' st Venier 6.5). A disp. Macaluso. All. Secli 7.
RONDINELLA (4-2-3-1): Corradini 6, Costa 6.5, Noeman 6, Ranieri 6, Puntillo 7, Gervasoni 6.5, Barbiero 6 (15' st Savino 6), Farag Mazen 6.5 (23' st Sgaravatti sv), Hamid 6 (16' st Bruzzese), Saad 7.5, Vairani 7 (33' st Elhariri Yossef). All. Puntillo 6.5.
ARBITRO: Saporito di Cinisello Balsamo 6.5.
SEGRATE
Pettinelli 7 Il gol subito deriva da una disattenzione difensiva ma lui ha svolto un'ottima gara.
Cuccovillo 7 Ha grinta da vendere questo ragazzo. (20' st Campanella 6.5)
Savarese 6.5 La sua disattenzione costa il gol di Saad, ma nel complesso un'ottima gara. Belle chiusure e gioca sereno con palla al piede.
Crespi 7.5 Stacco da paura, coordinazione perfetta e gol da urlo.
Salmistraro 7 Chiusure difensive da manuale e davvero un ottimo senso di posizionamento. (1' st De Felice 6.5)
Itri 7 Sempre al posto giusto e al momento giusto. (1' st Apicella 6.5)
Grandi 8.5 Uomo partita. Imprendibile sulla fascia, tiro preciso, senso del gol e di posizione, e grinta da vendere.
Miranda 7 Ottima gara per un'ottima vittoria. Bravissimo a stoppare il gioco e a far ripartire i suoi.
Ndoj 8 Un vero numero numero 9, un puntero di fiducia! (23' st Comolli sv)
Ballo 7.5 Ballo, ballo, ballo e son contento! Lo disse Suma per Ballo-Tourè contro l'Empoli, questo ragazzo segna da numero 10. (33' st Caprino sv)
Tavazzi 7 Tiro preciso, sponde sicure e bravo a servire i compagno: è mancato solo il gol. (18' st Venier 6.5)
All. Secli 7 Ad ogni gol fatto spronava i suoi a farne ancora e a non abbassare la guardia.
RONDINELLA
Corradini 6 Basta vederlo giocare per capire subito la sua grinta e voglia di vincere, il talento c'è ma oggi è stato poco preciso.
Costa 6.5 Buonissime le progressioni e in generale il reparto offensivo, un po' meno in difesa. Il Theo Hernandez della rondinella.
Noeman 6 Marcare Ndoj e Grandi non è per niente semplice, ha dato il massimo.
Ranieri 6 Molto bene nelle chiusure, però da alcune disattenzioni scaturiscono due gol.
Puntillo 7 Il capitano c'è: bene in difesa ma non riesce a ripartire, deve spronare di più i suoi!
Gervasoni 6.5 Dribbling ubriacante e passaggi precisi, meglio nelle ripartenze.
Barbiero 6 Ci ha abituato a prestazioni ben migliori: può e deve dare di più e deve far sbocciare il suo talento. (15' st Savino 6)
Farag Mazen 6.5 Passaggi precisi e ottimo posizionamento. (23' st Sgaravatti sv)
Hamid 6 Non la sua miglior gara. Molto bene a metà campo, meno nell'area avversaria. (16' st Bruzzese)
Saad 7.5 Lui è un portiere, ma non gli interessa: gioca punta e segna! Deve lavorare di più sugli stop e il cinismo sotto porta.
Vairani 7 Ottimo senso di posizione e ottime sponde per i compagni. (33' st Elhariri Yossef)
All. Puntillo 6.5 Oggi non era semplice, ha spronato i suoi per tutti gli 80'.
ARBITRO
Saporito di Cinisello Balsamo 6.5 Carismatico e sicuro, ottima conduzione di gara.
«Il nostro punto di forza? La voglia di portare a casa il risultato. I ragazzi hanno lottato, tutti, dal primo all'ultimo. È capitato che alcuni giocassero fuori ruolo ma tutti si impegnano al massimo per la squadra. Nel limite del possibile, puntiamo sempre più in alto in classifica» queste le parole di Secli, l'allenatore del Segrate, fiero dei suoi ragazzi sia come gruppo, per spirito di sacrificio, sia come singoli, per la loro qualità e fame agonistica. Puntillo, l'allenatore della Rondinella si esprime così «Non era una partita semplice, non sono soddisfatto perché so come sanno giocare i miei ragazzi. All'andata abbiamo vinto, oggi ne siamo usciti sconfitti. Avevamo tanti indisponibili e abbiamo giocato con tanti fuori quota ma non cerco scuse, ora dobbiamo ripartire».