Cerca

Under 16

Un gol alla Del Piero per il pareggio: fermata la corsa della big dopo dodici vittorie di fila

De Natale con una magia regala un punto ai suoi, alla Real Trezzano non basta il solito Diaco

Alessandro De Natale; ROSATESE UNDER 16

UNDER 16 ROSATESE • Alessandro De Natale, autore del gol del pari

Un tiro a giro perfetto di Alessandro De Natale fa finire 1-1 la sfida che vede in campo Real Trezzano e Rosatese. I gialloneri la aprono con Diaco ma gli avversari lottano fino all'ultimo per portare a casa almeno il pareggio. Dopo dodici vittorie di fila i ragazzi di Grimaldi frenano in casa anche se possono farsi forte del fatto di avere una gara da recuperare. I ragazzi di Catapano sanno di aver messo tutto in campo, andando molto spesso vicini al raddoppio con Taverna e rimanendo solidi grazie all'ottima prestazione di Fenocchio. 

ANIMI CALDI

La sfida si apre subito in modo chiaro: nessuna delle due squadre vuole aspettare l'avversario, preferiscono provare fin da subito ad attaccare forte e dopo pochi minuti Tommasin prova un tiro da fuori su cui però trova la respinta di Casagrande che si fa trovare pronto fin da subito. Entrambi i portieri, Casagrande e Fenocchio, saranno protagonisti nella gara con ottime parate che terranno in piedi il risultato. Il trio d'attacco della Rosatese, formato da Incalcaterra, De Natale e Taverna è un costante pericolo per il Real Trezzano che fatica a fermarli quando partono in contropiede o quando si scambiano il pallone al limite dell'area.

Ma, se da un lato abbiamo questo trio, i gialloneri possono contare su uno splendido Francesco Diaco che non manca di far vedere le proprie qualità tecniche aprendo spazi e inserendosi in area provando a trovare il gol che aprirebbe le marcature. Al 33' la Rosatese sfiora il gol con un tiro dalla distanza di De Natale ma due minuti dopo sono i padroni di casa ad aprire il risultato: Rosati, dalla linea laterale, crossa in area un pallone che finisce in mezzo alla mischia difensiva ma Diaco non si arrende, fa sua la sfera, se la sistema e con un tiro chirurgico all'angolino basso segna il gol del momentaneo 1-0. 

DE NATALE MAGICO

Ad inizio ripresa è sempre il solito Diaco a mettere in difficoltà gli avversari, con un tiro a giro perfetto su cui trova la respinta di un super Fenocchio. Le intenzioni dei ventidue in campo sono chiare fin da subito: il Trezzano vuole trovare il gol del raddoppio e la Rosatese si spinge in avanti per trovare, almeno, il pareggio. Redaelli, entrato ad un quarto d'ora dalla ripresa, scambia spesso in area con Arslanov provando a trovare spazi per servire il loro numero dieci, grazie anche ai recuperi fondamentali di Catalano che smista perfettamente trovando i compagni in posizioni ottimali alla manovra. Il Real Trezzano può contare sulle chiusure perfette di Grimaldi e Pietraru, che in area formano un muro difficile da superare costringendo gli avversari ad affidarsi solamente ai tiri dalla distanza. Dopo essersi visto negare un possibile rigore, e dopo aver visto la propria squadra soffrire e rischiare di prendere il secondo gol che avrebbe chiuso i giochi, De Natale con la fascia al braccio si carica la squadra sulle spalle da vero capitano: al 28' gli arriva un pallone al limite dell'area, libero dagli avversari se lo sistema e calcia a giro con il sinistro in modo perfetto gonfiando la rete con un gol spettacolare. Dal gol del pareggio in poi, la Rosatese ha altre due occasioni per ribaltare il risultato: prima con un pasticcio difensivo di Pietraru che, di testa, anticipa il proprio portiere rischiando di fare autogol - salvato poi da lui stesso - ed infine con Senna che, con una gran botta da fuori, scheggia la traversa e la sfera finisce fuori facendo finire il match in parità.

IL TABELLINO

REAL TREZZANO-ROSATESE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 35' Diaco (Re), 28' st De Natale (Ro).
REAL TREZZANO (4-3-3): Casagrande 6.5, Rosati 6.5, Moawad 6, Besana 6, Grimaldi 6.5, Pietraru 7, Manna 7.5 (20' st Ciliberti 6), Catalano 6.5 (32' st Colloca sv), Arslanov 6.5, Diaco 8, Zuniga Hermidas 7 (13' st Redaelli 7). A disp. Cascio, Soddu, Pizzarelli, Vindice. All. Grimaldi 6.5.
ROSATESE (4-2-3-1): Fenocchio 7.5, Gatti 7, Cipolletta 7, Carimali 6.5 (9' st Marando 7), Cozzolino 6.5, Digennaro 6.5, Senna 6, Tommasin 6.5, Incalcaterra 7.5 (25' st Asaro 6.5), De Natale 8.5, Taverna 8. A disp. Gammino, Fiorina, Venditti, Bononi, Della Valle, Grecchi, Tarantola. All. Catapano 8.
ARBITRO: Nicotra di Milano 6.5.
AMMONITI: Moawad (Re), Pietraru (Re), Catalano (Re), Zuniga Hermidas (Re).

LE PAGELLE

REAL TREZZANO
Casagrande 6.5 Prezioso con parate non banali che tengono in piedi i suoi, decisamente incolpevole sul gol subito.
Rosati 6.5 Crossa appena ne ha l'occasione mettendo in area palloni interessanti che non sempre vengono sfruttati.
Moawad 6 Partita irruenta ma precisa. Spende bene il cartellino fermando De Natale diretto in porta (38' st Soddu sv).
Besana 6 Smista e apre spazi facendo andare i suoi sulle fasce. Gioca in modo intelligente trovando sempre i compagni.
Grimaldi 6.5 Chiude spesso gli avversari coprendo bene la propria porzione di campo, salva più volte tiri importanti.
Pietraru 7 Sfiora l'autogol ma si salva, nel complesso offre una buona gara insieme al compagno di reparto.
Manna 7.5 Sulla fascia fa quello che vuole e riesce a rendersi pericoloso anche quando si accentra. Scambia spesso posizione con gli attaccanti non dando riferimenti agli avversari.
20' st Ciliberti 6 
Entra nella ripresa non riuscendo ad incidere come vorrebbe.
Catalano 6.5 Si occupa dei corner e dei calci piazzati mettendo sempre in area cross importanti, andando anche vicino al gol (32' st Colloca sv).
Arslanov 6.5 Partita di sacrificio che però lo fa risultare importante ai fini della manovra di gioco.
Diaco 8 Ha più gol che presenze e non è un caso. Glaciale sotto porta anche in situazioni complicate.
Zuniga Hermidas 7 Recupera palloni importanti smistandoli bene per i compagni. Sfiora il gol colpendo di testa in modo impreciso.
13' st Redaelli 7 
Entra nella ripresa trovando una buona intesa con Diaco e andando vicino all'assist e anche al gol.
All. Grimaldi 6.5 La squadra risulta un po' spenta e, vedendo la classifica, è un pareggio che sta stretto. 
ROSATESE 
Fenocchio 7.5 Insieme al portiere avversario è uno dei protagonisti della sfida. Salva più volte i suoi facendoli restare in partita.
Gatti 7 Riesce a fermare le avanzate avversarie in modo pulito e preciso, senza mai rischiare. 
Cipolletta 7 Veloce e preciso sulla fascia. Offre palloni interessanti ai suoi che però non vengono utilizzati.
Carimali 6.5 Chiude spazi in modo preciso e pulito fermando potenziali tiri gol.
9' st Marando 7 Entra nella ripresa alimentando le azioni offensive dei suoi con grande tecnica e grinta.
Cozzolino 6.5 Ottimo in fase difensiva in cui riesce a fermare gli avversari senza far rischiare troppo al suo portiere.
Digennaro 6.5 Riesce spesso a fermare un avversario complicato come Diaco, preciso e pulito nei contrasti.
Senna 6 Sfiora il gol dell'1-2 allo scadere ma per il resto non si vede molto. Aiuta la squadra nella manovra ripulendo palloni sporchi.
Tommasin 6.5 Ferma le ripartenze avversarie a centrocampo mostrando grandi capacità fisiche.
Incalcaterra 7.5 Ha un'intesa speciale con De Natale e Taverna che può far male agli avversari. Sempre pericoloso in fase offensiva.
25' st Asaro 6.5 Entra nella ripresa andando anche vicino al gol poco dopo il suo ingresso. Scambia spesso con il capitano creando azioni pericolose. 
De Natale 8.5 Il tiro a giro è meraviglioso. Va spesso vicino al gol o cerca di mandare Taverna in rete grazie alla perfetta intesa tra i due. Recupera palloni a centrocampo per poi partire in contropiede in modo preciso.
Taverna 8 Va più volte vicino al gol, ma non riesce a concretizzare in modo preciso. Disputa comunque un'ottima gara.
All. Catapano 8 Conquista un punto importante contro una squadra forte. Carica i suoi pre e post match in modo preciso e, parte di questo pareggio, è sicuramente merito suo.
ARBITRO
Nicotra di Milano 6.5 Commette alcuni errori grossolani ma nel complesso gestisce bene una gara senza farla cadere nel nervosismo. Chiude un occhio su un possibile rigore per gli ospiti giudicato troppo leggero per poter essere fischiato.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter