Under 15
09 Marzo 2025
UNDER 15 OLMI-MUGGIANO• Angelicchio, Sommella, Stancu, Chinea, gli autori dei gol
9.30 del mattino, fa freddo e c'è un relativo silenzio in quel di via Degli Ulivi: è la quiete prima della tempesta, qualche istante e il fischio dell'arbitro da inizio a una delle partite più belle che è in grado di offrire questo girone. In campo si sfidano l'Olmi-Muggiano, secondo in classifica a quota 43 punti, e la CB Academy, terza a quota 40. Una partita molto importante per entrambe le formazioni, con il secondo posto in palio e una Trial Rozzano capolista non troppo distante, considerate anche le sei gare ancora da disputare fino a fine campionato. Dopo un inizio non troppo emozionante, la gara prende una strada ben precisa dalla quale non si discosterà più fino al triplice fischio: è la strada dei padroni di casa, in lungo e in largo unica squadra in campo, che si conclude in un severo 4-0 ai danni degli ospiti.
I primi 10 minuti di gioco, come anticipato, sono scarni di emozioni o occasioni. La partita è densa di contrasti, palle perse e palle recuperate, senza nessuna squadra che riesce ad imporsi anche se, al 3', l'Olmi-Muggiano si prende un bel rischio quando Tigovan con il suo rinvio colpisce la schiena di Santoro, con il pallone che rimane lì e non diventa una comoda occasione da gol per la CB Academy solo perchè lo stesso Tigovan riesce a rimediare spazzandola via e anticipando l'arrivo dell'attaccante in maglia nera. Anche i padroni di casa si fanno vedere in avanti con un paio di tiri, prima di Angiulli e poi di Chinea, che però non impensieriscono troppo il portiere avversario. Al minuto 13, tuttavia, la partita inizia a prendere una direzione con l'Olmi-Muggiano che sblocca il risultato grazie al gran tiro di Stancu: corner per i biancorossi, dalla bandierina si presenta un ispirato Angelicchio che serve un bel cross trovando la testa di Stella e il miracolo Cotronea; la palla rimbalza fuori dall'area e Stancu, aggiustatosi rapidamente la sfera, calcia un "tiraggir" che si infila sotto al sette. Adesso i padroni di casa volano sulle ali dell'entusiasmo del gol e si portano costantemente in attacco grazie ai bei dialoghi tra centrocampo e reparto offensivo. La CB Academy pare aver subito un pò il colpo, ma al 18' trova l'occasione più importante di tutta la sua partita: sull'ennesimo lancio lungo della squadra, Papa fa una bella sponda di testa per Santoro che si trova, seppur di lato, a mezzo metro dalla porta.
Il tiro, però, trova il miracolo di un eroico Tigovan che salva l'Omi-Muggiano. Nell'ultimo quarto d'ora di partita la CB Academy scompare un pò dal campo, merito anche dell'Olmi-Muggiano che gioca veramente bene creando diverse occasioni che, non a caso, si tramutano in gol. Al 22 minuto Platania scatta bene sulla fascia, resistendo agli avversari e viene atterrato in area di rigore, secondo l'arbitro fallosamente, conquistando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Angiulli, che tira laterale ma veramente troppo piano favorendo la parata del portiere avversario. Tuttavia passano solo tre minuti prima del 2-0 con ancora Stancu e Angelicchio che combinano come sul primo gol, ma questa volta è il primo a fare da assistman e a sfornare un bellissimo filtrante mezz'aria per il compagno che, arrivato davanti al portiere, sfonda la porta. Ancora Olmi-Muggiano che, dopo due gol e un rigore sbagliato, colpisce anche la traversa con Maiolino che tira al volo sul bel cross dalla sinistra effettuato da Angiulli.
Neanche il tempo di riprendere e L'Olmi-Muggiano segna il terzo gol, quello che sembra già chiudere la partita, nonostante la mezz'ora di gioco rimanente. Dalla trequarti Angelicchio serve un cross debole ma estremamente preciso, che cade perfettamente sulla testa di Sommella che è bravo a direzionarlo dalla parte opposta rispetto al portiere. I padroni di casa, adesso, forti del risultato, provano a dare anche spettacolo con Maiolino che a metà campo prima dribbla un avversario con un elegante veronica, poi dribla il secondo, serve un filtrante perfetto sulla sinistra ad Angiulli che al volo tenta l'assist, di poco fuori misura, per Chinea. La CB Academy è in bambola e anche il body language dei giocatori in campo sembra parlare chiaro.
L'Olmi-Muggiano, però, non ha intenzione di fermarsi e Habab, entrato ad inizio ripresa, filtra perfettamente il pallone per il solito Chinea, che dopo un partita leggermente in ombra, sfrutta alla grande l'occasione, spostandosi il pallone sul piede destro e mettendo a segno un gran gol. 4-0 Olmi-Muggiano, con Chinea che firma la trentatresima rete stagionale, trovandosi adesso a distanza di un solo gol dalla quota capocannoniere del girone. Gli ultimi dieci minuti non cambiano musica con i biancorossi costantemente in attacco, con azioni pericolose che per poco non arricchiscono ancor di più il bottino di giornata e una CB Academy mentalmente già sotto la doccia. CB Academy che prova ad avere una reazione nel finale con il colpo di testa da corner di Porcaro che però finisce alto. Finisce così il match: 4-0 in favore di un grande Olmi-Muggiano che conquista tre punti importantissimi.