News
12 Marzo 2025
È arrivato il momento di fare sul serio. Il campionato regionale Under 18 Piemonte/Valle d'Aosta ha terminato la propria regular season e si prepara all'inizio del rush finale che porterà al titolo di Campione Regionale. La stagione 2024/25 è la quarta annata ufficiale della categoria, vinta negli anni scorsi da Acqui, Lucento e Nuova Lanzese. A partire da domenica 16 marzo 2025 partiranno i due quadrangolari che coinvolgeranno le prime 4 classificate dei due gironi di categoria: nel primo quadrangolare sono state inserite prima e terza classificata del girone A e seconda e quarta del girone B, mentre nel secondo quadrangolare ci saranno prima e terza classificata del girone B e seconda e quarta del girone A.
LUCENTO • Prima classificata Girone A
MIRAFIORI • Seconda classificata Girone B
NUOVA LANZESE • Terza classificata Girone A
CASTELLAZZO • Quarta classificata Girone B
BEPPE VIOLA • Prima classificata Girone B
BORGOSESIA • Seconda classificata Girone A
SALE • Terza classificata Girone B
FUTUROGIOVANI VILIANENSIS • Quarta classificata Girone A
Ogni formazione qualificata alla seconda fase del campionato giocherà 3 partite all'interno del proprio quadrangolare: una in casa, una fuori e una in campo neutro. Si giocherà per tre domeniche di fila: 16 marzo, 23 marzo e 30 marzo saranno le date in cui si disputeranno le tre gare in programma dei quadrangolari, così strutturati.
GIORNATA 1
LUCENTO - NUOVA LANZESE
MIRAFIORI - CASTELLAZZO
GIORNATA 2
CASTELLAZZO - LUCENTO
NUOVA LANZESE - MIRAFIORI
GIORNATA 3 (campo neutro)
CASTELLAZZO - NUOVA LANZESE
LUCENTO - MIRAFIORI
GIORNATA 1
BORGOSESIA - BEPPE VIOLA
SALE - FUTUROGIOVANI VILIANENSIS
GIORNATA 2
FUTUROGIOVANI VILIANENSIS - BORGOSESIA
BEPPE VIOLA - SALE
GIORNATA 3 (campo neutro)
BEPPE VIOLA - FUTUROGIOVANI VILIANENSIS
SALE - BORGOSESIA
Si qualificano alla Final Four le prime due classificate dei due quadrangolari: le prime classificate affronteranno le seconde del quadrangolare opposto. Semifinali in programma domenica 6 aprile e domenica 13 aprile, mentre la finalissima, in campo neutro, sarà domenica 27 aprile.
I campioni del Piemonte parteciperanno alla Fase Nazionale per lo Scudetto, vinto dal Lucento proprio nella stagione 2022/23. I campioni piemontesi giocheranno un triangolare con i campioni della Lombardia e della Sardegna: la prima gara sarà tra Sardegna e Piemonte, in casa della squadra sarda, il 1 giugno. Le altre due gare del triangolare si disputeranno invece domenica 8 giugno e domenica 15 giugno.
La vincente del triangolare sarà qualificata alla finale scudetto del 22 giugno, che si disputerà come di consueto al Centro Federale LND "Gino Bozzi" di Firenze: l'avversario sarà la vincente del quadrangolare tra Lazio, Toscana, Campania ed Emilia Romagna.