Cerca

Under 17

La Rappresentativa dei migliori d'Italia batte il club di Serie A che detiene lo Scudetto, è un trionfo strepitoso

Gli azzurrini vincono in rimonta nel finale, molto soddisfatto il selezionatore dopo la prima amichevole

RAPPRESENTATIVA NAZIONALE UNDER 17 LND - GIACOMO AGOGLIATI

RAPPRESENTATIVA NAZIONALE UNDER 17 LND - Giacomo Agogliati, calciatore lombardo dell'Enotria, è rimasto in campo per tutti i 90 minuti dell'amichevole

Cosa succede quando una giovane promessa del calcio si trova di fronte a una delle squadre più forti del panorama giovanile italiano? È una domanda che ha trovato risposta questo pomeriggio sul campo giallorosso «Agostino Di Bartolomei», al Centro Sportivo «Fulvio Bernardini» di Trigoria, dove la Rappresentativa Under 17 della Lega Nazionale Dilettanti ha sfidato i pari età della Roma. Un test amichevole che ha visto i ragazzi del selezionatore Roberto Chiti uscire vincitori con un convincente 3-1, dimostrando che il lavoro svolto finora sta pagando. Di fronte c'era niente meno che il club che detiene lo Scudetto di categoria e che nelle ultime 4 stagioni ha sollevato il titolo di Campione d'Italia ben 3 volte in Under 17 (le ultime 2 consecutive).



UNA SFIDA SOTTO LA PIOGGIA
Sotto una pioggia battente, che sembrava voler mettere alla prova non solo le abilità tecniche ma anche la determinazione dei giovani calciatori, la partita ha preso il via con la Roma in vantaggio. È stato Camara a portare in festa la squadra giallorossa nel primo tempo, approfittando di un momento di distrazione della difesa avversaria. Gli azzurrini, però, non si sono lasciati scoraggiare, mantenendo alta la concentrazione e creando diverse occasioni, segno di una squadra che non si arrende mai.



LA RIMONTA DEGLI AZZURRINI
La vera svolta è arrivata negli ultimi 15 minuti di gioco, quando la Rappresentativa Under 17 ha mostrato tutto il suo potenziale. Al 31’, Chirico ha dato il via alla rimonta con una serpentina da manuale tra i difensori avversari, concludendo con un sinistro preciso che ha lasciato di stucco il portiere della Roma. Ma non è finita qui: al 36’, Alfarano ha orchestrato un contropiede fulmineo servendo Gerolino, il cui tiro è stato neutralizzato da un intervento di piede di Sbaccanti. Tuttavia, Gerolino non ha tardato a rifarsi, trovando il gol su calcio di rigore a 4 minuti dalla fine. E come ciliegina sulla torta, è stato ancora Alfarano a chiudere i conti, ricevendo un assist perfetto da Chirico per il 3-1 finale. Tra i convocati hanno giocato un tempo Tommaso Castaldi (Lascaris), Gabriele Baruffaldi (Bulè Bellinzago) e Abdelaziz Madiq (Biellese). Partita completa invece per Giacomo Agogliati (Enotria).



LE PAROLE DI MISTER CHITI
A fine partita, il tecnico Roberto Chiti sui canali ufficiale della LND non ha nascosto la sua soddisfazione: «Sono contentissimo del risultato perché vuol dire che stiamo lavorando bene; oggi in campo ci sono stati giocatori di alto valore, tanti invece sono rimasti a casa ma meritano di essere attenzionati. Abbiamo affrontato una delle squadre più forti d’Italia che è stata scelta proprio per testare e capire a che livello di preparazione siamo arrivati. Venire a Roma e vincere sul campo di Trigoria per i ragazzi è stato molto emozionante».



TABELLINO DELLA PARTITA
ROMA UNDER 17-RAPPRESENTATIVA LND UNDER 17 1-3
RETI: 
35’ Camara (Roma), 31’ st Chirico (Lnd), 41’ st Gerolino (Lnd), 44’ st Alfarano (Lnd).
ROMA (4-3-3): Juwer Ilari (22’ st Sbaccanti); Darboe, Caviglia, Coletta, Pallassini (22’ st Rialti), Piermattei, Virgilio (37’  Zekaj), Forni (10’ st Mariani), Camara, Teixera Falcetta, Fasanella. A disp. Mutarelli, Raimondi, Patitucci, Florio, Carlaccini, Perrotta, Vella. All. Toti.
RAPPRESENTATIVA LND UNDER 17 (4-3-3): 
Castaldi (1’ st Caporaso); Papandrea (1’ st Baruffaldi), Rotolo (1’ st Romanin), Felici (1’ st Liguori), Battaiotto (1’ st Romitelli), Fontana, Cassani (1’ st Bennici), Madiq (1’ st Chirico) Paudice (1’ st Gerolino), Agogliati, Burlandi (1’ st Alfarano). A disp. Pimpinelli, Damiani. All. Chiti.
ARBITRO: Accardo di Roma 1.
GUARDALINEE: Arseni di Ostia e Abate di Roma 1.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter