Trofeo Italo Galbiati
12 Marzo 2025
TROFEO ITALO GALBIATI ALBINOLEFFE - Ndiaye, Esposti e Chiappa: i tre migliori in campo dei bluceleste
Futebol bailado, anche sotto il diluvio. La Varesina tiene testa con le unghie e con i denti ma alla fine deve arrendersi a una grande prova dell’Albinoleffe - e soprattutto della panchina - che riesce e tenere nonostante la grande garra della squadra di Arban e supera il primo turno del proprio torneo: prima la apre Ndiaye e poi ci pensa Chiappa a chiudere i conti, con in mezzo la rete su rigore di Cozzi a dimostrazione della grande voglia dei rossoblù. Ora per i ragazzi di Castelnovo - dopo questo 2-1- l’ostacolo Alcione, a sua volta vincente contro il Sarnico dopo i calci di rigore.
La Varesina schiera quasi tutti i titolari nonostante l'impervio impegno di domenica contro l'Assago mentre l'Albinoleffe dopo i sette gol rifilati al Torres gioca la sua prima partita nel Trofeo Galbiati. Capolista contro capolista, anche se in categorie diverse. E a partire meglio sono proprio i ragazzi di Arban con un'azione dalla sinistra che coinvolge prima Merletti - al cross - e Mistretta, che al tiro manda a lato (7'). Ma l'Albinoleffe quando scende fa paura e alla prima occasione coglie il palo con Merla (10'). È solo l'antipasto, perché subito dopo arriva il vantaggio dei professionisti: Ndiaye svetta e batte Re Depaolini facendo 1-0. La Varesina, però, non si scompatta e ritorna subito alla carica, trascinata ovviamente da Tortora, con il 7 che si accentra, manda a vuoto un avversario con una finta ma calcia a un passo dal palo (19'). I rossoblù continuano a farsi valere e al 28' rischiano di pareggiare ma il tiro di Manes su assist del solito Tortora viene allontanato dalla difesa. Al 30' altra grande occasione per la squadra di Arban, con Guglielmetti che va al tiro ma trova la risposta pronta di Bombassei. Ma sono gli ultimi minuti a regalare la gioia ai ragazzi di Arban; rigore per fallo di Rottigni su Nicora e tiro dagli undici metri affidato a Cozzi che spara centrale e trafigge Bombassei (32’), certificando l’1-1 di fine primo tempo.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, con l’Albinoleffe che costruisce e si affida molto sulle fasce mentre la Varesina porta pressione al centro. L’inizio dei secondi trentacinque minuti, però, non regala grandi emozioni, lasciando la situazione in una situazione di stasi. Al 21' è Attardo a provare a rompere l’equilibrio e dopo un liscio della difesa dei rossoblù prova la conclusione, per sua sfortuna a lato. Ma l’Albinoleffe non sbaglia due volte, e un minuto dopo riesce a trovare il gol del vantaggio firmato tutto dalla panchina: Esposti serve un cioccolatino per la corsa di Chiappa che si libera e spizza di testa battendo Re Depaolini (22’). L’ultima occasione della partita, però, è a stampo rossoblù, con Crema che dagli sviluppi di un corner gira verso Bombassei, ma il numero 1 è bravo a parare in due tempi (30').