Under 15
13 Marzo 2025
STRAMBINESE UNDER 15 - Claudio Grosso e i suoi ragazzi non hanno potuto fare altro che prendere atto dell'abbandono dell'Academy Pro Vercelli dopo 35 minuti e si vedono confermare l'8-0 del campo
Nessuna sorpresa nel campionato Under 15 di Vercelli. Come era prevedibile, il Giudice Sportivo ha omologato il risultato del campo e ha assegnato la vittoria per 8-0 alla Strambinese, nella gara del campionato di domenica 9 marzo contro l'Academy Pro Vercelli, durata solo un tempo.
Prima dell'incontro la disparità di forze in campo era certificata dai 34 punti che separavano in classifica le due squadre, con la Strambinese seconda in classifica e l'Academy Pro Vercelli quart'ultima. E il campo ha detto proprio di un dominio della squadra di Claudio Grosso, che già dopo 35 minuti aveva realizzato ben 8 reti (le stesse realizzate nella gara di andata di Vercelli, giocata per intero). Addirittura nei primi 10 minuti di partita i canavesani avevano già segnato 6 gol, per poi gestire l'incontro e chiudere il tempo segnando altri 2 gol. Dopo l'intervallo al rientro dagli spogliatoi, però, i vercellesi non si sono presentati comunicando ad arbitro ed avversari che per loro la partita era finita lì. E non si è potuto che prenderne atto.
Il Giudice Sportivo ha quindi confermato il risultato del campo, dato che il punteggio di 8-0 è superiore al 3-0 a tavolino che sarebbe stato comminato solo nel caso in cui, al momento della rinuncia dell'Academy Pro Vercelli, il risultato fosse stato inferiore o di svantaggio per la squadra che era pronta a continuare regolarmente la partita, in questo caso la Strambinese. Le reti dei canavesani sono state segnate da Ferrero (doppietta), Toneatto (doppietta), Zedda, Maffeis, Francia e Softic.
La squadra di Claudio Grosso (comprensibilmente amareggiato per quanto successo domenica scorsa ai suoi ragazzi) è dunque in testa alla classifica con 49 punti alla pari del Gassino, con però una gara giocata in più e il turno di riposo da osservare proprio domenica 16. L'Academy Pro Vercelli invece viene penalizzata di un punto e scende da 12 a 11 punti.
LA SENTENZA DEL GIUDICE SPORTIVO SU STRAMBINESE-ACADEMY PRO VERCELLI
gara del 9/3/2025 STRAMBINESE 1924 - ACADEMY PRO VERCELLI
Poiché la Società ACADEMY PRO VERCELLI, nella pausa tra il primo ed il secondo tempo, ha comunicato al direttore di gara la volontà di rinunciare al proseguimento della gara in oggetto, decretandone quindi la sospensione:
SI DELIBERA
- di assegnare gara persa alla Società ACADEMY PRO VERCELLI, in applicazione dell'art. 53 comma 2 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. e dell'art. 10 punto 1 del Codice di Giustizia Sportiva, omologandone il risultato conseguito sul campo: STRAMBINESE 1924 - ACADEMY PRO VERCELLI 8 - 0;
- di penalizzare di UN PUNTO in classifica la società ACADEMY PRO VERCELLI giusto il disposto dell'art. 53 predetto;
- di comminare l'ammenda di euro 25,00 alla Società ACADEMY PRO VERCELLI come PRIMA rinuncia.