Under 16
13 Marzo 2025
La festa del PSG Under 16 per la vittoria del campionato
Primi in tutto il Piemonte. Grazie alla vittoria per 1-0 in casa dei grandi rivali del Pecetto, il PSG di Gian Luca Rubin si è laureato campione del proprio girone con tre giornate d'anticipo, coronando una stagione pressoché perfetta e stabilendo un vero proprio record. Ai primi di marzo, infatti, i collinari sono la prima squadra ad aver vinto il campionato tra le provinciali e ad essersi già qualificata per la futura Under 17 regionale. Un dominio incontrastato che parte da molto lontano...
Reduci dalla sfortuna retrocessione della stagione passata, la squadra è stata comunque rafforzata, presentandosi tra le favorite ai nastri di partenza. Il pronostico è stato rispettato e si è trattato, infatti, di un vero e proprio dominio, non tanto nei numeri, quanto nella costanza di risultati: in testa sin dalla prima giornata, la formazione allenata da Rubin ha conquistato ben 16 successi in 17 partite di campionato, realizzando ben 56 reti (miglior attacco) e subendone soltanto 9 (miglior difesa). L'unica battuta d'arresto nel corso della stagione, infatti, è arrivata alla decima giornata, quando il Santena è riuscito a fermare la capolista sull'1-1. Il margine sulle inseguitrici è comunque sempre rimasto ben controllato durante tutta la stagione, dato che il PSG ha avuto la meglio negli scontri diretti, in particolare con il Trofarello, l'avversaria più quotata. All'andata l'espulsione di Alberto Montaldo al 25' del primo tempo sembrava aver complicato i piani, ma il calcio di rigore trasformato su ribattuta da Spina, dopo la respinta di Pugno, ha regalato tre punti preziosissimi nella trasferta più difficile della stagione. Nel match di ritorno, il PSG ha chiuso in svantaggio la prima frazione, ma le reti del tridente Spina-Carsana-Longhin hanno fissato il 3-1 finale che di fatto ha chiuso i giochi per il campionato. Al di là del dominio mostrato in campionato, i collinari hanno registrato poche goleade, testimoniando il grande equilibrio tra tutte le 11 squadre e mostrando quanto la costanza abbia fatto la differenza sul lungo periodo. E così, alla prima occasione utile per coronare un percorso perfetto, il PSG ha fatto quello che gli è riuscito meglio in tutta la stagione: vincere. Il calcio di rigore trasformato da Federico Longhin, infatti, è bastato per conquistare il titolo in casa dei rivali del Pecetto con l'ennesima vittoria di misura della stagione ed esser la prima squadra di tutti i provinciali a vincere il proprio girone.
«È stato importante mettere subito la parola fine a questo campionato, abbiamo sfruttato l’occasione e ci siamo meritati la possibilità di disputare i Regionali, tornando nella categoria che ci spetta - ha commentato un soddisfatto Gian Luca Rubin, tecnico del PSG - . In estate ci siamo rafforzati in maniera importante, alleno un gruppo davvero forte, che merita di tornare a confrontarsi con squadre di categoria superiore. Infine, Rubin ha anche raccontato il percorso che li ha portati a vincere il titolo: «Siamo stati bravi a stare sempre sul pezzo e ottenere, in un girone molto equilibrato, tante vittorie risicate e di misura, cosa che nel lungo ha fatto la differenza sulle inseguitrici».