Cerca

Under 14

Buon compleanno Capitano, gol e vittoria che valgono la fuga solitaria a +8

Il bomber tocca quota 23 gol stagionali con una tripletta fantastica e si riconferma capocannoniere

Christian Bonfiglio, Mirko Sgroi e Cristian Pasculli Druentina-Bosconerese 1-6 Under 14 Ivrea

Christian Bonfiglio, Mirko Sgroi e Cristian Pasculli Druentina-Bosconerese 1-6 Under 14 Ivrea

Diciassettesima giornata del campionato Under 14 di Ivrea, sfida che vede protagoniste due delle squadre più in forma del girone di ritorno: Druentina e Bosconerese. Padroni di casa reduci da delle ottime prestazioni che le hanno permesso di fermare avversari ostici come Virtus Accademia e San Maurizio, ospiti attesi dalla prima chance di fuga in seguito alla sconfitta del Vallorco nell'anticipo del Venerdì. Le formazioni schierate in campo da Salvatore De Lucia e Luca Ferrero Merlino sono caratterizzate da un'ottima costruzione dal basso e da una incredibile vena realizzativa. I due bomber Lorenzo De Lucia e Christian Bonfiglio gravitano tra le prime posizioni della classifica marcatori, il centrocampista della Bosconerese, sorpassato settimana scorsa da Alessio Crivellin del Vallorco, proverà oggi a riprendersi la vetta con le sue solite capacità di inserimento. 4-2-3-1 e 4-3-3 le rispettive schiere per i 22 in campo. Sotto una pioggia sempre più incessante l'arbitro ordina l'inizio del match.

LA LEGGE DI BONFIGLIO

Passano appena 100 secondi e l'uomo più atteso non delude, palla che passa ed è subito il numero 10 a sbloccare la partita gelando l'entusiasmo del tifo druentino. Bosconero che non lascia niente al caso e continua ad attaccare, calcio di punizione dalla sinistra e la conclusione viene respinta dal portiere, il più lesto è Mirko Sgroi che imbuca da due passi e porta i suoi avanti sul 2-0. A dare la scossa per i padroni di casa è capitan De Lucia che a suon di pressing mette in difficoltà la difesa procurandosi un calcio di rigore poco prima del 30esimo minuto. Rincorsa breve e destro a spiazzare Andrea Laurenti partita riaperta ma non per molto... Come festeggiare al meglio il proprio compleanno se non con un golazo? Lo sa bene Cristian Pasculli che ottenuto il possesso dai 25m guarda la porta e segna con un destro a giro sotto il 7 regalandosi un gol memorabile. Parziale di 1-3 che premia l'iniziativa dei gialloblù.

ARRIVA UN ALTRO TRIS

Esattamente come il primo tempo un centinaio di secondi bastano a Bonfiglio per segnare ancora, gran gol in scivolata assistito da un geniale filtrante di Sgroi e gara subito incanalata per gli ospiti che consolidano il risultato e chiudono di fatto la partita. Non c'è due senza tre... punizione ancora per "il diez" questa volta la sua conclusione non è perfetta ma viene aggiustata dalla deviazione della barriera mettendo a segno la tripletta personale. In chiusura Sgroi segna un grandissimo gol con un pallonetto al termine di un'azione fantastica che vale il 1-6.

IL TABELLINO

DRUENTINA-BOSCONERESE 1-6
RETI (0-2, 1-2, 1-6): 2' Bonfiglio (B), 17' Sgroi (B), 28' rig. De Lucia (D), 32' Pasculli (B), 2' st Bonfiglio (B), 11' st Bonfiglio (B), 27' st Sgroi (B).
DRUENTINA (4-4-1-1): Zota 6, Bonfiglio 6.5 (24' st De Bellis sv), Fasano 6.5 (33' st Pepe sv), Gagliotti 6.5 (27' Bizom 6.5), Ferrandino 6.5, Papa 6.5, Lombardo 6.5 (29' st Bertinetto sv), Chirico 6.5, Franco 6.5 (13' st Sandrone 6.5), De Lucia 7, Davola 6.5 (13' st Saccotelli 6.5). A disp. Contaldi, Bosco. All. De Lucia - Saccotelli 6.5. Dir. Gagliotti - Davola.
BOSCONERESE (4-3-3): Laurenti 7, Vitrano 7 (4' st Scarfone 6.5), Chiellino 7 (26' st Vaccaro sv), Pasculli 8 (26' st Motta sv), Di Fronso 7, Mazalovic 7 (28' st Dentis sv), Di Giacomo 6.5 (16' st Niang 6.5), Fracas 7 (21' st Menniti sv), De Gregorio 6.5 (21' st Valvano sv), Bonfiglio 9, Sgroi 8.5. A disp. Zigiotti, Bortolozzo. All. Ferrero Merlino 7.5. Dir. Sansone - Fracas.
AMMONITI: 15' st Mazalovic (B).

LE PAGELLE

DRUENTINA

Zota 6 Alcune circostanze di estrema difficoltà nel primo tempo, nel secondo migliora e compie un miracolo su Bonfiglio negandogli la tripletta momentaneamente.

Bonfiglio 6.5 Prova molto solida in continua lotta con gli attaccanti avversari, ottme linee di passaggio offerte ai compagni.

Fasano 6.5 Uno dei più positivi delle ultime settimane, grande crescita sotto tutti gli aspetti che lo rende una sicurezza per la retroguardia.

Gagliotti 6.5 Costretto ad uscire causa fastidio alla schiena nonostante avesse provato a resistere.

27' Bizom 6.5 Entrato in campo quasi a freddo dimostra fin da subito di che pasta è fatto, grande attitudine unita ad un'ottima potenza fisica. Buoni spunti dai calci piazzati.

Ferrandino 6.5 Lotta costantemente con De Gregorio marcandolo a uomo e annullandolo per gran parte del tempo senza farlo girare verso la porta.

Papa 6.5 Anche per lui lotta continua con Bonfiglio, vince molti duelli in mezzo al campo grazie alla sue qualità fisiche, bene in fase di rifinitura.

Lombardo 6.5 Svaria lungo il fronte offensivo andando a fare la punta nel secondo tempo, buoni i dribbling e i movimenti senza palla.

Chirico 6.5 Diverse buone iniziative palla al piede con dei lanci interessanti per De Lucia, un po' in calo nel secondo tempo quando la squadra perde le distanze.

Franco 6.5 Tante spizzate di testa e diversi tentativi di far salire la squadra, poco pericoloso nell'area di rigore avversaria.

13' st Sandrone 6.5 Buon ingresso in campo condito da alcuni recuperi palla e da una buona gamba messa a disposizione dei compagni. 

De Lucia 7 Non una delle sue migliori giornate, sbaglia alcune scelte ma si procura e realizza il rigore del momentaneo 1-2. Fatica a ritrovare il ritmo gara nel secondo tempo.

Davola 6.5 La sua forza fisica gli ha permesso di giocare alcuni spezzoni di gara interessanti, si prende delle pause all'interno della partita che ne condizionano la prestazione.

13' st Saccotelli 6.5 Ingresso in campo in un momento molto difficile per la Druentina, buona dedizione e tanta grinta nel recuperare palloni lungo tutta la sua corsia di appartenenza.

All. De Lucia 6.5 Squadra che tiene botta e risponde colpo su colpo fino al gol del 1-3, da lì in poi tanta fatica nella riconquista palla e nella costruzione del gioco. Finisce un periodo di imbattibilità che durava da dicembre, a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto nella pausa invernale.

BOSCONERESE

Laurenti 7 Sicuro e deciso in tutte le sue scelte, alza la voce quando serve e aiuta la squadra a rifiatare nei momenti più difficili.

Vitrano 7 Prestazione diligente e impreziosita da alcune giocate interessanti in combinazione con Sgroi lungo la corsia di sinistra.

4' st Scarfone 6.5 Gioca mezz'ora abbondante su alti ritmi, ottime chiusure unite a dei buoni momenti di gestione palla che indicano la bontà del subentro in campo.

Chiellino 7 Grande corsa e qualità da vendere, il suo mancino educato aiuta la costruzione dal basso e offre sempre un'uscita di palla pulita lungo l'out di sinistra.

Pasculli 8 Tanti auguri! Il perno del centrocampo dei gialloblù festeggia a dovere la sua giornata con un gol stupendo sotto il 7. Non manca mai nella riconquista palla e la squadra risente della sua mancanza perdendo un po' di ordine.

Di Fronso 7 Grande solidità da difensore centrale ma piedi da centrocampista dai quali partono tutte le azioni dal basso della Bosconerese.

Mazalovic 7 Una potenza clamorosa nel calciare la palla, già nel pre partita segna alcuni gol con delle bordate da lontano. Grande pericolosità in area di rigore in occasione dei calci piazzati.

Di Giacomo 6.5 Buon dribbling, tanta velocità e molto altruismo nell'organizzare la manovra insieme a compagni di squadra. Quarto d'ora del secondo tempo non irresistibile prima del cambio.

16' st Niang 6.5 Impegno e dedizione non mancano mai nelle sue prestazioni, perde contatto visivo con i propri compagni ingabbiandosi in situazioni difficili e non sempre ne esce vincitore.

Fracas 7 Gestione palla eccellente nonostante il traffico nel mezzo. Centrocampista completo che attacca, difende, si propone e pressa chiunque in qualsiasi occasione.

De Gregorio 6.5 Partita complicata per la pressione ricevuta dal duo difensivo della Druentina, riesce comunque a gestire diversi palloni pulendoli per i compagni di squadra. Ha una grande occasione nel primo tempo ma non riesce a realizzare.

Bonfiglio 9 MVP e nuovamente in testa alla classifica marcatori, capace di segnare in tutti i modi ma con la preferenza di riempire l'area sui cross dall'esterno con la palla che sembra calamitata verso di lui. Un pizzico di fortuna gli permette di trovare il 23esimo gol stagionale.

Sgroi 8.5 Una partita fantastica nel quale dimostra un repertorio di caratteristiche eccellenti: freddezza, senso del gol e della posizione, filtranti illuminanti e tocco di palla elegante come in occasione del pallonetto valido per la sua doppietta personale.

All. Ferrero Merlino 7.5 Non si ferma più la squadra leader incontrastata del campionato. 15 vittorie e un pareggio che valgono il momentaneo +8 sulla seconda. Vittoria fondamentale contro una squadra che aveva messo in difficoltà chiunque nell'ultimo periodo. Il campionato è ancora lungo ma la strada è senz'altro quella giusta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter