Cerca

Under 16

E la capolista se ne va! Cinque reti e una prestazione sublime per un primo posto che fa sognare

L'Ausonia Academy esce trionfante da uno scontro epico: vince sull'Iris per 5-0

Matteo Martinelli,Raffaele Sepe, Mohamed Hawash • AUSONIA ACADEMY UNDER 16

AUSONIA ACADEMY UNDER 16 • Matteo Martinelli,Raffaele Sepe, Mohamed Hawash: partita da sballo

La vendetta è un piatto che va servito freddo, i ragazzi di Lobrace lo sanno bene: non vogliono e, soprattutto, non devono fallire per non mollare la prima posizione. All'andata i neroverdi sono usciti sconfitti per 2-1 contro l'Iris e non vogliono ripetere l'errore. Risultato? L'Ausonia Academy trionfa davanti ai suoi tifosi per 5-0 sull'Iris. Vittoria di squadra formidabile, difatti i marcatori sono 5! Sepe e Hawash brillano ancora; Grieco dalla panchina; Martinelli con un tiro precisissimo e, che ve lo dico a fare: il solito Mattei, il demone di Via Bonfadini. Il bomber vuole a tutti i costi il titolo di capocannoniere. Per adesso i padroni di casa sono i primi indisturbati ma non c'è da mollare, il sogno è lì che avvicina.

INTESA OVER 9000

I ragazzi scalpitano, non vedono l'ora di partire. L'Ausonia inizia benissimo con Sepe (2') che si ritrova solo davanti al portiere e spreca un occasione che, di solito, non ricapita facilmente in partita. Ma subito dopo "Momo", il numero 10 di casa, effettua una progressione sulla fascia (4') incredibile, nessuno lo sposta, la mette in mezzo e il numero 9 di casa deve solo appoggiarla: 1-0 in quattro minuti! I neroverdi ancora pericolosi con Macri (9') che tira da distanza siderale un missile a giro che, però, termina sul fondo.

L'Iris risponde presente ai numerosi agguati neroverdi, (24') Herrera dribbla due giocatori dopo un'azione di squadra niente male e si porta al limite dell'area ma il suo tiro viene bloccato con sicurezza da Zardi, l'estremo difensore di casa. Martinelli avanza, avanza imperterrito ed esegue un uno-due super con Capuano per poi ritrovarsi al limite (33') e piazzare il pallone sotto la traversa: 2-0 meritatissimo per i padroni di casa.

QUALITA' E GRINTA

L'Iris scende in campo con un atteggiamento diverso, molto più grintosi e vogliosi di vincere. I ragazzi di Lobrace entrano in campo carichi a mille. Lottano su ogni pallone e sono incredibili in ogni zona del campo. Pavia, il "metronomo" dell'Ausonia, mette un pallone in mezzo delizioso e Mattei "il demone di Via Bonfadini", con un tiro al volo strepitoso la insacca e segna il 3-0.  Al 12' Herrera tira una bella punizione che viene parata da Zardi, il numero 11 degli ospiti si fionda sulla ribattuta e la insacca in rete ma l'arbitro fischia un fuorigioco abbastanza dubbio, tra le proteste dei nerostellati. 

E "Momo"? Il numero 10 di casa si unisce alla festa (14') con uno scatto fulmineo e dei dribbling ubriacanti: si districa tra i difensori, tiro e gol. 4-0 per i neroverdi. La ciliegina finale sulla torta la pone Grieco: segna un gol da vero centravanti dopo un corner guadagnato dai padroni di casa, 5-0 e tre punti d'oro per la capolista.

IL TABELLINO

AUSONIA ACADEMY-IRIS 5-0
RETI: 4' Sepe (A), 30' Martinelli (A), 9' st Mattei (A), 14' st Hawash (A), 33' st Grieco (A).
AUSONIA ACADEMY (4-3-3): Zardi 7, Medina Suarez 7 (19' st Hotinschi 6.5), Facchini Provera 7.5, Pavia 7.5, Vazorni 7(23' st Grieco 7.5), Macri 7.5 (17' st Campo 6.5), Capuano 7, Martinelli 7.5 (10' st Lama 7), Sepe 8 (23' st Mazzilli 7), Hawash 8.5 (17' st Belgacem 6.5), Mattei 8. A disp. Muggiana, Nichitean, De Bellis. All. Lobrace 7.5. Dir. Mattei.
IRIS (3-5-2): Zahra 6 (20' st Buso Leonardo sv), Berra 6.5 (17' st Siviero 6), Atzori Domenico 6, Grioni 6 (9' st Rotunno Francesco 6.5), Pietrunti 6.5, Palmieri 7, Liberatori 6.5 (28' st Vargas Mugruza sv), Rignanese Giovanni 6, Messina 6.5 (23' st Petta 6), Herrera Castillo 6, Fiorino 6.5 (21' st Tessera Pietro 6). A disp. De Nigris. All. Gregoriadis 6. Dir. Palmieri.
ARBITRO: Funes di Milano 6.5.
AMMONITI: Martinelli (A), Grieco (A), Petta (I).

LE PAGELLE

AUSONIA ACADEMY

Zardi 7 Partita super: è stato chiamato in causa poche volte e ha sempre risposto presente.
Medina Suarez 7
 Davvero un'ottima partita, chiusure difensive precisissime. (19' st Hotinschi 6.5)
Facchini Provera
Si è distinto particolarmente bloccando un'azione da gol in maniera perfetta, molto preciso in campo. 7.5
Pavia 7.5
Il "metronomo" dell'Ausonia non ne sbaglia una: in mezzo al campo gioca sereno e detta il tempo ai compagni con sicurezza, è il suo habitat naturale. Una sicurezza.
Vazorni 7 
Veramente una buona partita da parte sua, da lì non si passa!
(23' st Grieco 7.5)
È entrato subito in partita ed era pronto a supportare i compagni, il gol non è altro che la ciliegina sulla torta di una partita ottima.
Macri 7.5
 Lui e Pavia davvero ottimi in impostazione: i suoi passaggi sono sempre precisi ed efficaci. (17' st Campo 6.5)
Capuano 7
Un centrocampista davvero bravo e versatile: oggi ha fatto una partita di supporto aiutando sempre i compagni.
Martinelli 7.5
 Vede lo spazio, avanza ed esegue un tiro che sbatte sulla traversa ed entra in rete, davvero bravo quest'oggi.  (10' st Lama 7)
Sepe 8
Il solito Sepe si butta in mezzo e sfrutta l'occasione servita da "Momo". Un movimento super: dotato di un ottimo tiro e il giusto cinismo. (23' st Mazzilli 7)
Hawash 8.5
Oggi il migliore in campo: velocità incredibile, forza fisica, assist e gol, conditi da un dribbling e tiro da urlo.  (17' st Belgacem 6.5)
Mattei 8
Il "demone di Via Bonfadini" colpisce ancora, un gol da vero centravanti per continuare a sognare il titolo da capocannoniere.
All. Lobrace 7.5 
Partita preparata benissimo, i ragazzi hanno sempre corso e sono arrivati sempre sul pallone con grinta. Ha spronato i suoi per tutti gli 80'.

IRIS

Zahra 6 Ha fatto ciò che ha potuto ma purtroppo per lui l'attacco dei neroverdi oggi era al top. Ottimi riflessi. (20' st Buso Leonardo sv)
Berra 6.5
La difesa dipendeva in gran parte da lui oggi, ottima dote di leadership. (17' st Siviero 6)
Atzori Domenico 6
Non è stata la sua miglior performance: può aver influito il campo non troppo largo dell'Ausonia, può e deve far meglio!
Grioni 6
Contenere le incursioni di Hawash non era semplice, ottima grinta e davvero bravo sui colpi di testa. (9' st Rotunno Francesco 6.5)
Pietrunti 6.5
Dribbling ubriacante e ottima tecnica.
Palmieri 7
Il migliore in campo dei suoi: era ovunque e ha recuperato palloni importanti.
Liberatori 6.5 (28' st Vargas Mugruza sv)
Rignanese Giovanni 6
Partita ordinata, ci ha provato in tutti i modi per respingere le avanzate avversarie.
Messina 6.5
Una buona partita nel complesso però i difensori di casa sono stati bravi a contenerlo. (23' st Petta 6)
Herrera Castillo 6
Ha corso davvero tanto e si è impegnato molto, ma oltre alle due punizioni non si è visto molto. 
Fiorino 6.5
Oggi non è riuscito a trovare il gol, ha continuato a tenere duro! (21' st Tessera Pietro 6)
All. Gregoriadis 6 Partita non semplice oggi: non sono riusciti ad emulare l'andata, anche a causa di numerosi infortunati.

ARBITRO

Funes di Milano 6.5 Arbitro giovane ma grintoso. Non è stata una partita semplice, soprattutto alla fine: ma ha saputo tenere duro.

LE INTERVISTE

«C'era tanta voglia di rivalsa da parte dei miei ragazzi, all'andata abbiamo perso 2-1 meritatamente. Questo 5-0 è il risultato del lavoro svolto in settimana, l'obbiettivo era di vincerle tutte e lo stiamo facendo» spiega Lobrace, il tecnico della squadra di casa. I ragazzi vogliono vincere il campionato e non accennano a mollare! Gregoriadis, l'allenatore dei nerostellati si esprime così: «Arriviamo da un periodo non bellissimo, tanti infortunati soprattutto a centrocampo. Sicuramente ha influito anche il campo poiché noi siamo abituati ad un gioco più compassato. Loro sono una bellissima squadra, all'andata abbiamo vinto meritatamente mentre oggi l'hanno meritatata loro. Ora dobbiamo ripartire».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter