Under 19
15 Marzo 2025
UNDER 19 NAZIONALE, CHISOLA VS LIGORNA: Marmo, Lazzaro, Syll e Sarkis. I migliori del Chisola
Una vittoria di carattere e di cuore quella del Chisola che si vendica della sconfitta subita a Genova all'andata per 1-0 e oggi ne segna 2 al Ligorna, ed ora ci si prepara e si punta dritto al titolo finale mantenendo ancora il vantaggio a +6 dal Bra sempre in agguato. Prestazione eccellente dei ragazzi di Lo Nano che nonostante le assenze è riuscito a portarsi in bisaccia i 3 punti contro la quarta in classifica.
TANTE OCCASIONI MA NON INCIDE NESSUNO
Incomincia il match sotto i nuvoli presenti qui a Vinovo con il possesso della squadra Chisola in casacca classica bianca, ospiti liguri con il loro 4-3-1-2 in divisa nera per l’occasione. Prima occasione all’ottavo di gioco con il cross invitante di Barrera che cerca compagni in area ma trova la respinta della difesa del Ligorna che spazza via. Risponde l’ottimo colpo di testa di Licco da calcio d’angolo ma c’è la presa sicura di Bruno che non si fa sorprendere. Ancora Ligorna al quarto d’ora di gioco: Scarfò scappa via bene a Tarucco e cerca l’assist a Murgia che calcia ma trova la deviazione sicura della difesa di casa che spazza con sicurezza. Botta secca di Gironda con il sinistro che cerca la porta da posizione molto difficile e spara infatti alto alle spalle di Gentile. Bella girata al 23’ di gioco da parte di Rossetti che colpisce la sfera di stinco e per poco non trova la porta, palla che si spegne ancora alla destra dell’estremo difensore ospite. Ottima azione creata dal Chisola alla mezz’ora, Marmo per Castellaro che rigira a Lazzaro il quale calcia al volo ma non trova la porta, i padroni di casa stanno venendo fuori. Bella azione personale di Gironda che si mette improprio e salta secco Di Santo e cerca la porta ma trova la deviazione della difesa del Ligorna che spazza ancora una volta, su quella fascia non c’è niente da fare, il laterale è un treno. Minuti finali di fuoco dove entrambe le squadre tentano gli ultimi arrembaggi in questo finale di primo tempo. Passati i regolari 45’ ed ancora un minuto di recupero il direttore di gara cala la fine del primo tempo sul risultato momentaneo di 0-0.
PRIMA MARMO E POI SARKIS, IL CHISOLA VINCE
Riprende la seconda frazione di gioco con il possesso del Ligorna e sul risultato momentaneo di 0-0 tra le due squadre e vedremo che secondo tempo ci regaleranno. Occasionissima per il Chisola dopo due minuti dalla ripresa: Gironda compie una delle sue classiche falcate tutta fascia anticipando prima Di Santo, poi Gentile con la punta ma non trova la porta veramente per centimetri. Pallonetto bellissimo tentato da Barrera che trova la parata clamorosa di Gentile al 10’ della ripresa. Ci mette ancora la manona Gentile che devia il cross invitante di Barrera prima e il tiro da fuori di Marmo dopo. Buon tiro da parte di Traverso che si gira bene in area e calcia però spara alto il Ligorna.
Eccolo il gol tanto voluto dal Chisola al 19’ della ripresa: il neoentrato Syll serve benissimo in area Marmo che la spinge con forza in porta con il destro e firma l’1-0 per i padroni di casa. Un finale di partita che sia appresta ad arrivare, dove ormai le due corazzate in campo di allungano vista la stanchezza della grande partita giocata oggi.
Un’altro gol nel finale per il Chisola: ancora Syll serve bene stavolta Sarkis che segna appoggiando la sfera in porta con il destro al 45’ della ripresa e firma il 2-0. Passati quindi i restanti 45' e altri 5' di recupero, l'arbitro cala il sipario sul match e fissa il risultato per 2-0 per il Chisola che si è scatenato in questo secondo tempo e la tribuna festeggia con gioia.
CHISOLA-LIGORNA 2-0
RETI: 19' st Marmo (C), 45' st Sarkis (C).
CHISOLA (3-5-2): Bruno 6.5, Vagnati 6, Gironda 7, Ambrosino 6.5 (10' st Syll 7.5), Tarucco 6.5 (41' st Feraru sv), Rossetti 6, Naranjo Barrera 6.5 (41' st Oliveira Santos sv), Perez 6, Marmo 7, Lazzaro 6.5 (32' st Sarkis 7), Castellaro 6. A disp. Mancin, Mezzano, Torti, Murroni, Calamita. All. Lo Nano 7. Dir. Gigliotti - Troia F..
LIGORNA (4-3-1-2): Gentile 5.5, Di Santo 5.5, Verani 6, Mattia 6, Maresca 6, Delpino 6, Licco 6.5 (45' st Erhahon sv), Traverso 6 (22' st Colombo 6), Murgia 6.5, Segalerba 6 (31' st Chiavassa sv), Scarfò 6. A disp. Di Vita, Nicolini, Bongiorni, Alisinani, Crosa, Podesta. All. Poggi - Marchetti 6. Dir. Nicolini.
ARBITRO: De Santis di Cuneo 6.5.
COLLABORATORI: Zappala' di Collegno e Esu di Collegno.
AMMONITI: 26' Maresca (L), 7' st Vagnati[06] (C), 21' st Traverso[06] (L), 40' st Tarucco[07] (C).
CHISOLA
Bruno 6.5 Impegnato veramente poco in questo match, ottimi rilanci per i propri compagni si fa trovare pronto nel momento del bisogno. Forse manca di personalità, fuori la voce per essere un vero portiere tra i pali.
Vagnati 6 Bene sulla corsia laterale dove chiude varie volte le strade agli esterni avversari anche se ogni tanto si fa saltare. non molla mai fino all'ultimo minuto della sua partita.
Gironda 7 Una marcia in più degli altri sulla fascia, cambia proprio passo in 5 secondi i brucia tutti sulla corsa, un vero motorino. Bene anche in fase difensiva giocando da quinto di centrocampo.
Ambrosino 6.5 Partita di normale amministrazione per uno come lui in fase difensiva dove si comporta molto bene. Buona corsa e tanta voglia di mettersi in mostra (10' st Syll 7.5 Entra e spezza la partita servendo due assist che distruggono gli avversari, corsa fulminea.)
Tarucco 6.5 Mastino della difesa si fa in 4 per spegnere gli attaccanti avversari, grande attaccamento alla maglia e tanta voglia di far male alla squadra avversaria facendo valere il fisico da vero centrale. (41' st Feraru sv)
Rossetti 6 Bene in fase difensiva, anche se forse meglio nel secondo tempo che nel primo dove si addormenta un po', ottimo lavoro di squadra, si destreggia bene palla al piede.
Naranjo Barrera 6.5 Buona prova in mezzo al campo dove riceve e si prende molti calci ma anche lui non è da meno. Fa la guerra come un centrocampista deve fare. Ottimi sprint in mezzo al campo (41' st Oliveira Santos sv)
Perez 6 Ottimi sprint in mezzo al campo che creano problemi alla squadra avversaria. Serve bene i propri compagni e non molla mai fino alla fine del match.
Marmo 7 Un primo tempo un po' complicato per lui dove fa fatica nella ricezione del pallone, molto meglio nel secondo tempo dove trova il gol che rialza il morale di tutta la squadra.
Lazzaro 6.5 Ottime imbucate per i compagni, dove inventa delle belle pennellate per i compagni e sfrutta la sua ottima tecnica che crea problemi agli avversari. (32' st Sarkis 7 Entra benissimo in campo segnando il gol che chiude i conti, facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto.)
Castellaro 6 Bene ma non benissimo sulla fascia e in mezzo al campo, dove, da uno come lui, ti aspetti quel qualcosa in più. Gioca più di squadra e si sacrifica tanto
LIGORNA
Gentile 5.5 Subisce due reti dove forse poteva fare qualcosa in più ma ne compie 2 degne di nota. Anche lui manca di personalità non tirando fuori quello che serve per la propria squadra
Di Santo 5.5 Non aveva un compito facile oggi, fermare e tener testa ad uno come Gironda, soprattutto sulla corsa, non è mai facile e si vede. Buon sacrificio di squadra
Verani 6 Peccato perché lui gioca sempre la sua partita da vero difensore laterale con un'ottimo piede e impostando a regola d'arte ma nella seconda frazione cala come tutta la squadra.
Mattia 6 Bene in fase di impostazione ma fase difensiva da rivedere nel secondo tempo. Buoni passaggi per i compagni, non molla fino all'ultimo minuto della partita ma subisce troppo nel finale le imbarcate degli avversari.
Maresca 6 Qualche errore di impostazione di troppo, però sbaglia ma si rimette subito in gioco provando e riprovando. Non molla mai, ottimi dribbling in mezzo al campo.
Delpino 6 Ottime chiusure difensive ma cala un po' nel secondo tempo come tutta la squadra. Grande sacrificio, peccato qualche volta perde la marcatura ma non molla mai fino alla fine della sua partita.
Licco 6.5 Si rende varie volte pericoloso con i suoi dribbling e le imbucate invitanti per i compagni ma non riesce ad incidere, grande voglia di fare male. (45' st Erhahon sv)
Traverso 6 Testa calda nel finale della sua partita, gioca un buon primo tempo ma non scende in campo mentalmente nel secondo. Ottimi passaggi e buona corsa.(22' st Colombo 6 Entra cercando di cambiare le sorti del match ma non gli riesce.)
Murgia 6.5 L'uomo più pericoloso del Ligorna, difende di fisico la sfera e si auto-crea lo spazio per andare in porta. Bene palla al piede, tanta voglia di fare male e grande sacrificio di squadra.
Segalerba 6 Lanci lunghi per i propri compagni sulle fasce molto buoni ed invitanti, difende bene e comanda in maniera buona la manovra della squadra (31' st Chiavassa sv)
Scarfò 6 Bene sulla fascia di sinistra e in mezzo al campo, dove compie vari dribbling che danno problemi alla squadra avversaria. Grande voglia di fare male gli manca solo il gol ma perde un po' la testa nel finale anche lui