Cerca

Under 15

Un recupero pazzo decide il match! Due gol in 3 minuti per accendere la lotta salvezza

Due autogol e un golazo regalano all'Accademy Vanchiglia un punto preziosissimo

Regionali Under15 Ac. Vanchiglia-Pozzomaina

Andrea Manfrinato, Riccardo Marinelli e Gabriele Scinica protagonisti nel match contro l'Accademy Vanchiglia

Un match fuori di testa dall'inizio alla fine che termina come meglio non può. Due autogol nel primo tempo portano avanti all'intervallo i padroni di casa ma una super reazione nel secondo tempo del Pozzomaina porta i ragazzi di Rea in vantaggio al 72' ma la beffa arriva al 75', all'ultimo minuto di recupero, con un golazo di Scaramozzino che regala ai suoi un punto preziosissimo in chiave salvezza. 3-3 è il risultato finale, brutta beffa per il Pozzomaina che perde una grandissima occasione di uscire dalla zona play-out con le avversarie dirette che affronteranno gare molto complicate.

LA PARTITA

DUE AUTOGOL ASSURDI

Inizia il match e parte subito forte il Pozzomaina, al 6' arriva la prima occasione da palla inattiva, angolo dalla sinistra, sul pallone va Chawla che pennella dentro, il pallone arriva perfetto sulla testa di Bongera che però colpisce fuori di poco. Al 15' dopo un dominio degli ospiti arriva la beffa, retropassaggio di Scinica verso Dimitri che non controlla il pallone che rotola in rete siglando, a sorpresa, l'1-0 per l'Accademy Vanchiglia. Tre minuti dopo su un calcio d'angolo a favore dei padroni di casa succede di nuovo, angolo da sinistra, batte verso il centro dell'area De Leon, salta più in alto di tutti Zuppardo che la ripropone al centro dell'area ma colpisce la spalla di Bruno che per sfortuna sua e della sua squadra infila in porta il 2-0 per i padroni di casa. Al 32' si accende Scaramozzino, il 9 di casa prende palla dalla trequarti e parte riuscendo a dribblare i difensori avversari e calcia ma, per sua sfortuna, il suo tiro finisce fuori di poco. Al 35' il Pozzomaina ha l'ultima occasione del primo tempo, sul pallone si presenta Carazza che pennella dentro sulla testa di Scinica che colpisce bene ma trova la parata centrale di Careggio. Con quest'azione si chiude il primo tempo e nell'uscita dal campo le troppe proteste del mister degli ospiti porta il direttore di gara ad estrarre il rosso che non gli permetterà di rientrare in campo nella ripresa.

REAZIONE FORTE DEL POZZOMAINA

Riparte la gara e si vede fin da subito che il Pozzomaina è rientrato con tutt'altra testa con l'obiettivo di riprendere il risultato. Al 5' infatti gli ospiti hanno subito la prima occasione da calcio d'angolo. Cross perfetto di Palombi sulla testa di Scinica che colpisce bene ma trova la parata di Dimitri, flirtando solo con il gol. Gol che arriverà poco dopo all'8' sulla stessa situazione di due minuti prima, angolo ancora da destra, sempre Palombi che pennella dentro sulla testa di Scinica che incorna benissimo e riapre il match. Al 9' risponde subito l'Accademy Vanchiglia, tiro molto forte di De Leon dalla sinistra, non può nulla Dimitri ma arriva a salvare la sua porta di testa Stoppa che allontana salvando il risultato. Al 10' clamorosamente il Pozzomaina la pareggia, cavalcata palla al piede di Manfrinatoche serve al limite dell'area Marinelli che si gira usando benissimo il corpo e calcia forte verso la porta, Careggio riesce solo a toccare e il pallone si infila all'incrocio trovando un gol pazzesco che pareggia i conti. Al 18' si rendono pericolosi i padroni di casa, Scaramozzino prende palla da posizione defilata, punta e salta il suo diretto marcatore e mette il pallone forte dentro, dentro l'area arriva Marullo che però in spaccata mette alto. Entriamo nei minuti di recupero, l'arbitro ne concede ben 5 dopo tante perdite di tempo tra cambi e infortuni, al secondo minuto di recupero il Pozzomaina la ribalta, palla allontanata dalla difesa di casa che finisce sui piedi di Manfrinato che stoppa benissimo e punta e salta Allara e Zuppardo che già ammonito non può affondare il tackle, entra in area e calcia sul secondo infilando Careggio e siglando il 3-2 che completa la rimonta e fa scoppiare di gioia la panchina ospite. Gli ospiti pregustano il colpaccio ma al 40' sull'ultima palla della partita accade l'impensabile, calcio d'angolo dalla sinistra, sul pallone si presenta Allara che crossa basso dentro l'area, arriva come un treno Scaramozzino che calcia al volo di sinistro ed infila un incolpevole Dimitri siglando il 3-3 finale che beffa il Pozzomaina e regala un importante punto all'Accademy Vanchiglia che sembrava essere stato beffato al 72'. Il direttore di gara fischia tre volte mandando le squadre negli spogliatoi. Beffa enorme per il Pozzomaina che pregustava una vittoria straordinaria ma che si deve accontentare di un semplice pareggio che li porta a 25 punti senza riuscire ad uscire dalla zona playout, situazione ancora peggiore per l'Accademy Vanchiglia che sale a 18 punti in piena zona retrocessione a -1 dal Mirafiori che giocherà domani contro il Vanchiglia secondo in classifica.


IL TABELLINO

AC.VANCHIGLIA-POZZOMAINA 3-3
RETI (2-0, 2-3, 3-3): 15' aut. Scinica (P), 18' aut. Bruno (P), 8' st Scinica (P), 10' st Marinelli (P), 37' st Manfrinato (P), 40' st Scaramozzino (A).
AC.VANCHIGLIA (4-2-4): Careggio 6.5, Lopez 6.5, Allara 6.5, Zuppardo 7, Zappavigna 7, Schifano 7, Serra 6 (28' st Marullo sv), De Leon 6.5 (33' st Barbanti sv), Scaramozzino 7.5, Genovese 6.5, Bianchetto 6.5 (25' st Carminati sv). A disp. Angioletti, Cuomo, Spinola. All. Serra - Di Fini 6. Dir. Genovese.
POZZOMAINA (4-2-3-1): Dimitri 6, Bruno 6, Stoppa 6.5, Perillo 6.5 (1' st Marinelli 7.5), Scinica 7.5, Palombi 6.5, Giordano 6.5, Chawla Daniel 6.5, Serio 6.5 (23' Oliviero 6.5), Carazza 7, Bongera Mattaliano 6 (25' st Manfrinato 7.5). A disp. Braconcini, Gad, Micelli, Grieco, Alessandria. All. Rea 5.5. Dir. Dimitri - Grieco.
ARBITRO: De Fata di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 8' Perillo (P), 25' Zuppardo (A), 33' Bianchetto (A), 34' Allara (A), 21' st Oliviero (P).


LE PAGELLE

ACCADEMY VANCHIGLIA

Careggio 6.5: salva la sua squadra in un paio di occasioni con ottimi interventi. Incolpevole sui gol subiti dove riesce pure a toccare ma senza riuscire però a salvare la sua porta

Lopez 6.5: Disputa una buona partita di corsa e sacrificio. Nel secondo tempo soffre un pò la velocità del diretto avversario ma riesce a cavarsela tutto sommato bene

Allara 6.5: Buon match da parte del terzino di casa, con le sue sovrapposizioni crea spesso pericoli alla difesa avversaria in zona offensiva e grazie ai suoi cross molto precisi serve i compagni in zona pericolosa. Serve anche l'assist per il gol del pareggio all'ultimo minuto per il 3-3 finale

Zuppardo 7: Match di qualità ed equilibrio dove riesce a gestire benissimo palloni pericolosi in mezzo al campo e con qualità serve palloni in zona offensiva ai compagni

Zappavigna 7: Nel primo tempo ha poco lavoro da fare mentre nel secondo soffre un pò di più ma resiste molto bene al forcing finale degli avversari respingendo moltissime azioni avversarie

Schifano 7: Insieme al suo compagno di reparto formano una coppia molto solida che riesce a respingere la maggior parte degli attacchi avversari. Unica pecca si fa saltare nel finale dall'avversario che sigla il 3-2 per il Pozzomaina

Serra 6: Non riesce ad infliggere sul match nonostante la sua grande qualità. Pochi palloni toccati in zona offensiva ma tanta corsa e sacrificio. (28' st Marullo sv)

De Leon 6.5: Corsa e sacrificio per tutto il match. Con qualche giocata interessante riesce a mettere in difficoltà la difesa avversaria ma non riesce quasi mai a calciare verso la porta. (33' st Barbanti sv)

Scaramozzino 7.5: Match di grande sacrificio condito dal pazzesco gol del 3-3. Tiro al volo all'ultimo secondo che regala un punto importantissimo alla sua squadra

Genovese 6.5: Buon match in cui mette in campo tutta la sua qualità e tecnica. Serve ottimi palloni ai compagni in zona offensiva e nelle palle inattive è una sicurezza grazie al suo piede fatato.

Bianchetto 6.5: Corre tantissimo per tutto il match dalla sua metà campo alla porta avversaria. Riesce a rendersi pericoloso grazie a qualche ottima giocata ma raramente arriva al tiro in porta. (25' st Carminati sv)

POZZOMAINA

Dimitri 6: Insicuro per la maggior parte del match e colpevole sul primo autogol dove non riesce a stoppare il pallone. Nel resto del match compie interventi importanti e salva il risultato. Incolpevole sul gol nel finale dove sfiora anche il mega intervento.

Bruno 6: Soffre un pò la velocità e la tecnica dell'avversario e causa il secondo autogol dove però alla fine è incolpevole dato che il pallone gli sbatte addosso dopo il colpo di testa dell'avversario.

Stoppa 6.5: Disputa un buon match limitando bene il diretto avversario. Grazie a qualche avanzata crea superiorità numerica in zona offensiva creando pericoli alla difesa avversaria

Perillo 6.5: Primo tempo di qualità e quantità in mezzo al campo. Viene però sostituito all'intervallo dopo qualche errore di troppo che non è piaciuto al mister.

1' st Marinelli 7.5: Entra e spacca la partita. Gol e assist nei secondi 35 minuti che risultano decisivi nella rimonta della squadra ospite. Gol bellissimo che piega le dita del portiere avversario con un destro fortissimo dal limite dopo esserci girato in maniera ottimale usando il corpo dell'avversario come perno

Scinica 7.5: Nonostante l'autogol per l'1-0 avversario sul quale però non ha colpe reagisce con grinta e cattiveria e regge benissimo la difesa soprattutto nel secondo tempo. Secondo tempo in cui si rende protagonista anche del gol del 2-1 che riapre i giochi dopo soli 8 minuti

Palombi 6.5: Insieme a Scinica nel primo tempo fa un pò di fatica ma nel secondo tempo viene spostato a centrocampo e si accende di colpo. Gestione perfetta dei palloni e mai una palla persa in posizione pericolosa.

Giordano 6.5: Bene per tutto il match dove riesce a rendersi pericoloso grazie alla sua grande velocità e rapidità. Non riesce quasi mai ad arrivare alla conclusione ma serve ottimi palloni ai compagni in zona offensiva

Chawla Daniel 6.5: Disputa un match molto solido davanti alla difesa. Grande qualità palla al piede e gestione ottima del pallone anche nelle rare volte che si trova in zona offensiva

Serio 6.5: Rimane poco in campo ma nel poco tempo che c'è si fa sentire. Ottime sponde per i compagni e giocate di qualità palla al piede. Sostituito per scelta tecnica dal mister dopo poco più di 23 minuti

23' Oliviero 6.5: Dei tre entrati dalla panchina è quello che brilla un pò meno ma la sua presenza in zona offensiva si sente parecchio. Qualità e fisicità al servizio della squadra e nel tempo concesso dall'allenatore mette alla luce tutte le sue qualità

Carazza 7: Qualità sopraffina e una rapidità nello stretto che in campo non ha nessuno. In zona offensiva riesce a creare costanti pericoli ma raramente arriva lui al tiro preferendo servire i compagni meglio posizionati

Bongera Mattaliano 6: Anche lui come Serio rimane poco sul terreno di gioco e sostituito per scelta tecnica. Nel poco tempo a disposizione tocca pochi palloni e non riesce giustamente ad incidere sul match

25' st Manfrinato 7.5: Ingresso in campo pazzesco per lui. Entra quasi a freddo e sforna un gol pazzesco ed un assist decisivo per la rimonta dei suoi. Qualità pazzesca e una rapidità nelle giocate che accende la partita e aiuta i suoi a rimontare un match che sembrava già perso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • edomarinelli2007

    15 Marzo 2025 - 19:51

    accademia vanchiglia-pozzomaina under 15: cavalcata palla al piede di Marinelli che serve al limite dell'area Manfrinato che si gira usando benissimo il corpo e calcia forte verso la porta, Careggio riesce solo a toccare e il pallone si infila all'incrocio trovando un gol pazzesco che pareggia i conti. sono invertiti Manfrinato e Marinelli

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter