Cerca

Under 19

Un titolo che mancava da 14 anni: il Lascaris mette in bacheca un trofeo sognato a lungo

Era il 2010/11 quando i bianconeri vincevano l'ultima volta il proprio girone di Juniores Regionale: un traguardo meritato in preparazione alla corsa al titolo

UNDER 19 PIEMONTE LASCARIS AOSTA FESTA LASCARIS (1)

UNDER 19 PIEMONTE LASCARIS AOSTA • Scatta la festa tra i ragazzi di Bovolenta, i bianconeri vincono il girone B

Un momento tanto atteso che finalmente arriva. Il Lascaris di Vincenzo Gaeta aggiunge un altro piccolo tassello alla propria gloriosa storia, portando in bacheca un titolo tanto cercato negli ultimi anni e che mancava addirittura dalla stagione 2010/11: la vittoria del proprio girone di Under 19 Regionale. Un traguardo cercato da 14 stagioni, quando in campo c'erano ragazzi ora over 30, sfiorato a più riprese con tanti secondi e terzi posti: il lavoro fatto da Bovolenta deve essere ulteriormente valorizzato proprio per essere riuscito dove tanti bravi tecnici hanno fallito negli anni, di fatto dominando il girone B da inizio stagione.

L'ultima fatica è una goleada all'Aosta ultimo, vera e propria formalità vista la forza dell'avversario. Ora i bianconeri punteranno al piatto grosso, quello del titolo regionale che per 3 stagioni è stato territorio della Volpiano Pianese, possibile avversario in un'ipotetica semifinale. Ma prima c'è da terminare il girone al meglio e di prepararsi a un quarto di finale che, verosimilmente, vedrà davanti al Lascaris il Baveno Stresa.

UNDER 19 PIEMONTE LASCARIS AOSTA FOTO LASCARIS


LA PARTITA

CHIUDERE SUBITO LA PRATICA

Una partita che sa di pura formalità per la capolista Lascaris, a cui manca solamente 2 punti per la matematica vittoria del girone B. Di fronte il fanalino di coda Aosta, che in 22 gare ha collezionato 4 punti soltanto. Il 4-1-4-1 proposto da Karim Umlil, per quanto gagliardo e volenteroso di giocarsi le proprie carte, tiene il pari solamente 7’, momento in cui il Lascaris apre le danze di questo pomeriggio di festa: palla messa in mezzo da sinistra, spazza male Agostino, la palla resta in area facile preda di Lungu, che in girata mette in porta il gol dell’1-0. Gara del Lascaris già in discesa, con i bianconeri che rappresentano un avversario decisamente fuori portata per i ragazzi valdostani. Il Lascaris palleggia con facilità anche in area di rigore, guadagnando al 14’ (fallo di Soumahoro su Labardo) un calcio di rigore, segnato perfettamente da Labardo. Il Lascaris in campo si gode la passerella e gioca sul velluto, creando tanto e regalando ottimi spunti offensivi in velocità: 3-0 che arriva al 24’ con il colpo di testa di Aima El Baoudi, puntuale nel farsi trovare pronto in area, ma la palma di gol più bello del primo tempo va al 4-0 di Labardo, che termina un’azione show dei bianconeri in area di rigore b con un mancino rasoterra all’angolino basso. 

Ripartenza rapida che vede Lungu, Labardo e Rosano in scena per il 5-0, con il primo che avvia l’azione per vie centrali, allarga a Labardo a sinistra, palla pennellata in area e chiusura sul secondo palo con scavetto per il numero 7 bianconero. Lungu si vede negare invece la doppietta personale al 35’, per la prima, grande parata di Vicenzetti di giornata: il 9 riceve palla da destra, impatta bene ma trova il colpo di reni del portiere. Gol che invece arriva poco dopo con Carlo Piazzolla, al secondo centro stagionale chiudendo con un gran diagonale un bell’inserimento dalle retrovie. Ultimo gol della prima frazione, per una gara che è già ampiamente chiusa: il Lascaris aspetta la ripresa per festeggiare.

PREPARARSI ALLA FESTA

Il Lascaris si prepara a 45’ che sanno più che altro di allenamento per tutti prima di festeggiare. Dopo 5’ si mette in proprio Rosano, grande azione sulla sinistra, dribbling secco al proprio marcatore e diagonale all’angolino imparabile per Paonessa. Primo gol della ripresa immediatamente seguito da quello di Lungu, ottava rete di giornata con una bella acrobazia in area su cross di Busè da destra. Gol che invece arriva poco dopo con Carlo Piazzolla, al secondo centro stagionale chiudendo con un gran diagonale un bell’inserimento dalle retrovie. Entrano in campo i vari Ajmar, Brancato, Adam El Baoudi e Latella a dare man forte ai ragazzi già partiti titolari e il passivo si allarga: prima l’eurogol di Adam El Baoudi (bolide in area che bacia l’incrocio e poi si insacca), seguito poi dall’ennesima gioia personale di Emanuel Rosano, autore di una tripletta e del decimo gol del Lascaris. 

Il Lascaris onora l'appuntamento continuando a giocare fino alla fine. Poker personale per Rosano, chiudendo una bella azione da destra con un tiro ravvicinato in area; poco dopo centra la doppietta anche Adam El Baoudi che, di testa, inganna Vicenzetti con un puntale pallonetto. C'è ancora tempo per un pizzico di gloria per l'Aosta, soprattutto per Vicenzetti che, nonostante il risultato, riesce a salvare la situazione più volte con interventi puntuali, come nella palla gol sprecata dal Lascaris al 40', con un doppio intervento (con l'aiuto di Balan) che impedisce il tredicesimo gol. Tuttavia la tredicesima rete arriva a ridosso del 90', con il terzo gol di Adam El Baoudi su assist di Lungu: è l'ultima rete prima della festa, con il Lascaris che finalmente può godersi la vittoria del girone.

UNDER 19 PIEMONTE LASCARIS AOSTA FOTO AOSTA


IL TABELLINO

LASCARIS-AOSTA CALCIO 511 13-0
RETI: 7' Lungu (L), 14' rig. Labardo (L), 24' El Baoudi Ai. (L), 26' Labardo (L), 28' Rosano (L), 37' Piazzolla (L), 6' st Rosano (L), 9' st Lungu (L), 19' st El Baoudi Ad. (L), 22' st Rosano (L), 33' st Rosano (L), 35' st El Baoudi Ad. (L), 44' st El Baoudi Ad. (L).
LASCARIS (4-3-3): Moietta 7, Busè 7.5, Ciancaglini 7.5 (11' st Latella 7), Cottone 7, Checa 7, Piazzolla 7.5 (18' st De Carlo 7), Rosano 9, El Baoudi Ai. 7.5 (4' st Brancato 7), Lungu 8.5, Tonello 7 (4' st Ajmar 7), Labardo 8 (13' st El Baoudi Ad. 8.5). A disp. Fasano, Landi, Mereu. All. Bovolenta - Di Miceli 9. Dir. Cottone - Fasano.
AOSTA CALCIO 511 (4-1-4-1): Vincenzetti 7, Soumahoro 5, Dal Molin 5.5, Alvario 5.5, Agostino 6, Cotrone 5.5 (1' st Paonessa 5.5), Trombini J. sv (15' Cristiani 5.5, 20' st Trombini 5.5), Balan 6, Marzano 5.5, Guipie 5.5, Merlo 5.5. All. Umlil 5.5. Dir. Menabreaz - Nicotera.
ARBITRO: Bonomo A. di Collegno 7.
AMMONITI: 31' st De Carlo (L), 32' st Dal Molin (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter