In Viale Monte Amiata si gioca una partita importante, scontro diretto fra due delle inseguitrici della zona playoff: Rozzano-Accademia Varesina. Le squadre, distanziate da un solo punto in classifica, danno vita a una partita variopinta, fatta di momenti molto diversi fra loro. Da un lato tanto gioco di qualità, con belle azioni da ambo le parti, dall'altro lato tanto nervosismo che porterà a ben tre espulsioni nel solo secondo tempo. Una grande battaglia che viene decisa nei primi quaranta minuti, con due gol che fissano il risultato sul 2-0 per il Rozzano. Tre punti importanti per i padroni di casa che, con ancora cinque partite da giocare, continuano a guardare da molto vicino alla zona playoff.
QUALITÀ BIANCOVERDE
Le due formazioni partono forte, mettendo subito in mostra la loro qualità, figlia dei bei fraseggi in mezzo al campo e qualche dribbling degno di nota. Le due compagini, dopo una prima fase di studio fatta di contrasti in mezzo al campo, provano a portarsi all'attacco: il Rozzano con le combinazioni firmate dal trio offensivo Renna Marco, Fugazza e Maiorano e l'Accademia Varesina con i bei scambi sulla fascia sinistra della coppia Busetto-Anchimanya Cano. L'inizio del primo tempo è scevro di emozioni ma ecco che allo scoccare del decimo minuto di gioco arriva l'eurogol di D'Angelo che, ragionato sul da farsi arrivato sulla trequarti avversaria, decide di rilasciare un missile terrificante che beffa l'estremo difensore dell'Acc. Varesina. Gol pazzesco del difensore biancoverde e 1-0 per il Rozzano. Gli ospiti non sembrano aver subito il colpo mentale del gol e continuano a riproporsi in avanti ma con poca qualità: begli scambi tra difesa e centrocampo ma che una volta arrivati sulla trequarti avversaria si spengono per imprecisioni o interventi puntuali della difesa rozzanese. E da queste imprecisioni nasce anche qualche rischio: Capuzzo, ad altezza centrocampo, sbaglia il passaggio consegnando la palla agli avversari e innescando così il contropiede di Renna Marco che viene, però, chiuso bene dai centrali biancorossi (21'). Nella seconda parte del primo tempo torna a farsi aggressivo il Rozzano grazie ai grandi interventi a centrocampo di Petruzzelli che, recuperato il pallone, tenta più volte di innescare Renna Marco con filtranti al bacio. Attenta, tuttavia, la difesa ospite. Continua a spingere il Rozzano e al 30' Benassi effettua una rimessa intelligente, in grado di liberare al tiro Maiorano che colpisce clamorosamente la traversa. Dopo tre minuti di stallo viene fischiato un calcio di rigore in favore dei biancoverdi: Renna Marco viene atterrato in area di rigore, secondo l'arbitro fallosamente. Dagli undici metri si presenta Maiorano che spiazza il portiere, consegnando il 2-0 alla propria squadra. Sul finire del primo parziale prova a crederci l'Accademia Varesina che effettua una bella azione corale che porta al gol, tempestivamente annullato però per posizione di fuorigioco dell'attaccante biancorosso.
NERVOSISMO E TENSIONE
Nel secondo tempo non vengono segnati altri gol, con il risultato che si cristallizzerà sul 2-0 in favore del Rozzano, ma con una partita che si caricherà di tensione e nervosismo, soprattutto nella seconda parte della ripresa. Al 10' viene annullato per fuorigioco un gol al Rozzano, come accaduto all'Accademia Varesina sul finire del primo tempo. Rozzano che scende in campo con tanta energia, esercitando un pressing asfissiante che porta a qualche recupero importante: in particolare all'11' Renna Marco tenta di approfittare del pasticcio in difesa dei biancorossi, ma viene chiuso al momento del tiro. Nell'altra metà campo gli ospiti hanno una grande occasione con il neo entrato Morosi che, servito all'ingresso dell'area di rigore avversaria, si gira e tira, impegnando e non poco Zini. E' al 17', però, che arriva l'occasione più importante della partita dell'Accademia Varesina: D'Angelo sbaglia il passaggio regalando il pallone agli attaccanti biancorossi, ormai da soli davanti al portiere, ma bloccati dall'incredibile rientro difensivo di un onnipresente Petruzzelli. Da questo momento la partita prenderà una direzione precisa: quella del nervosismo e della tensione. Ad aprire le danze è l'espulsione di Zini (19'). Il portiere biancoverde viene ammonito per perdita di tempo e, ricevuto il cartellino giallo, protesta con l'arbitro che non ci pensa due volte ad estrarre il cartellino rosso. Rozzano in dieci, con Ferrari che si trova costretto a ripensare la squadra: fuori Renna e dentro Tiddia. L'Accademia Varesina, in superiorità numerica, ha l'occasione per provare a riaprire la partita, soprattutto grazie alla grande energia messa in campo da D'Auria, ma è imprecisa una volta arrivata nei pressi dell'area di rigore avversaria e non riesce a fare gol e, anzi, al 33' arriva una grandissima occasione per il Rozzano: Zani, inseguito da Maiorano, si ritrova a trattare il pallone sul lancio lungo degli avversari e opta per un retro passaggio al portiere che si trasforma in un clamoroso assist per lo stesso Maiorano che tira colpendo in pieno il palo. L'Accademia Varesina si aggrappa alle giocate di D'Auria ma non riesce trovare la via del gol e al 36' la partita viene riportata in parità numerica con l'espulsione di Perego. Qualche minuto più tardi arriva anche la terza espulsione della partita: questa volta il cartellino rosso viene estratto per Ferrari. Dieci contro dieci e Rozzano senza allenatore in panchina. Finisce così, tra gli animi generali che si scaldano, un secondo tempo decisamente turbolento.
IL TABELLINO
ROZZANO-ACC.VARESINA 2-0
RETI: 9' D'Angelo (R), 33' rig. Maiorano (R).
ROZZANO (4-3-1-2): Zini 6.5, Pappano 7, Benassi 7, Jaime 7, D'Angelo 8, Petruzzelli 7.5, Giammarco 7 (17' st Ibrahem 7), Perra 7, Renna Marco 7 (20' st Tiddia 7.5), Fugazza 7, Maiorano 8. A disp. Salihovic, Seye, Garcia, Bagnoli, Bellagente, Deho Andrea, Piazza. All. Ferrari 7.
ACC.VARESINA (4-2-3-1): Cocira 6, Zani 6, Busetto 6.5 (17' st Pesaturo 6), Brizzi 6.5, Galli 6.5, Costa 7 (10' st D'Auria 7), Anchimanya Cano 7, Perego 6, Galli 6.5 (10' st Onaghise 6), Grande 7, Capuzzo 6.5 (10' st Morosi 7). A disp. Faoro, Santandrea, Bordoni. All. Romano 6.
ARBITRO: Villa di Pavia 7.
ESPULSI: 19' st Zini (R), 36' st Perego (A).
AMMONITI: Zini (R), Jaime (R), Fugazza (R), Maiorano (R), Perego (A), Onaghise (A), Morosi (A).
LE PAGELLE
ROZZANO
Zini 6.5 Tutto bene fino all'espulsione, para quel che c'è da parare e da sicurezza in porta.
Pappano 7 Molto attento in difesa, chiude bene sugli avversari con interventi puntuali.
Benassi 7 Corre molto e recupera tanti palloni, prendendo parte anche a qualche azione offensiva.
Jaime 7 Attento in difesa, non sbaglia praticamente nulla.
D'Angelo 8 Prestazione clamorosa, leggermente segnata da una sbavatura difensiva nel secondo tempo. Il gol è semplicemente pazzesco.
Petruzzelli 7.5 E' ovunque in campo. Recupera tantissimi palloni favorendo le ripartenze pericolosissime dei suoi.
Giammarco 7 Tanta corsa e qualità, oggi la squadra gira molto ed è anche grazie a lui.
17' st Ibrahem 7 Subentra e mette tanta energia in campo, non facendo mancare il compagno sostituito.
Perra 7 Lotta moltissimo in mezzo al campo, recupera palloni e favorisce le controffensive dei compagni.
Renna Marco 7 Corre tanto e si mette molto al servizio dei compagni, guadagnando il rigore che vale il 2-0 per i suoi.
20' st Tiddia 7.5 Subentra in porta per l'espulsione del compagno titolare di reparto e gioca alla grande. Grandi parate e interventi puntuali. Non sbaglia niente.
Fugazza 7 Grande tecnica là davanti, filtra tanti palloni che arrivano sulla trequarti e lo fa con grande qualità.
Maiorano 8 Segna il rigore, colpisce un palo e una traversa. Partita offensiva totale.
All. Ferrari 7. La squadra gioca bene una partita molto importante e carica di tensione, senza dar mai l'impressione di star perdendo le redini del gioco, neanche quando in inferiorità numerica. Peccato per l'espulsione.

ACCADEMIA VARESINA
Cocira 6 Subisce due gol e soprattutto sul primo poteva fare meglio.
Zani 6 Male quell'errore nel secondo tempo che per poco non consegna il 3-0 agli avversari.
Busetto 6.5 Tra i più attivi dei suoi, è tra i protagonisti delle ripartenza della sua squadra.
17' st Pesaturo 6 Subentra e svolge bene il compito richiestogli.
Brizzi 6.5 Buona partita di contenimento.
Galli 6.5 Ottima prestazione che però non ribalta le sorti del match.
Costa 7 Molto bene in mezzo al campo, tanti contrasti e una serie di dribling degni di nota ad inizio primo tempo.
10' st D'Auria 7 Uno dei migliori dei suoi, subentra nel secondo tempo e si rende molto pericoloso in attacco.
Anchimanya Cano 7 Tanta energia e qualità, dà tutto quello che ha in attacco e le azioni più pericolose passano dai suoi piedi.
Perego 6 Gioca bene, ma veramente male prendere un'espulsione così.
Galli 6.5 Partita dura, fatta di contrasti e fisicità e lui non si tira indietro.
10' st Onaghise 6 Subentra e non riesce a incidere più di tanto.
Grande 7 Tra i più attivi, calcia un paio di punizioni non troppo lontane dallo specchio della porta.
Capuzzo 6.5 Viene cercato dai compagni, ma non viene trovato con costanza.
10' st Morosi 7 Ha meno tempo per incidere di altri, ma lo utilizza molto bene.
All. Romano 6 Non benissimo oggi la squadra, per lunghi tratti assente dalla partita.
ARBITRO
Villa di Pavia 7 Arbitra egregiamente, pur trovandosi a giudicare una partita densa di situazioni difficili e carica di nervosismo.