Cerca

Under 15

La doppietta contro la seconda in classifica lancia i rossoverdi: manca solo un punto al campionato

La Speranza Agrate batte 2-1 la Milano F.A. con la doppietta di Fioretti, ora la vittoria finale dista pochissimo

Marco Fioretti Speranza Agrate

UNDER 15 SPERANZA AGRATE • Marco Fioretti

La Speranza Agrate di Zoghaib mette un'ipoteca sul campionato battendo 2-1 la Milano F.A. e portandosi ad un solo punto dall'aritmetica vittoria. I rossoverdi vincono al termine di una bella partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Fioretti gela tutti dopo appena due minuti con un gran destro a tu per tu con Garbin. Otto minuti più tardi i ragazzi di Mortillaro trovano il pareggio con Silanos e prendono il predominio del gioco con un possesso palla asfissiante. Nella ripresa la capolista entra con un piglio diverso sfruttando gli errori in uscita degli avversari. Al 21' del secondo tempo è ancora una volta Fioretti a trovare il gol al termine di una bellissima azione e decidere la partita sul 2-1. Ora alla Speranza Agrate manca solo un punto per la vittoria del campionato e la prossima partita contro l'Assago potrebbe essere quella giusta. La Milano F.A. forte del suo gioco e della sua posizione di classifica non corre rischi in ottica playoff.

SILANOS LA RIPRENDE

La sfida tra la Milano F.A. e la Speranza Agrate entra nel vivo subito dopo neanche un minuto. I padroni di casa riescono subito a trovare spazio sulla sinistra con Puccia che mette al centro un pallone sul quale arriva Silanos che con una conclusione aerea non riesce a trovare la porta. L'azione seguente sono gli ospiti a riversarsi in attacco. Pirola recupera il pallone a centrocampo con un ottimo anticipo e serve in verticale Massa. Il numero 11 tocca il pallone per l'inserimento verso l'area di Fioretti, che stoppa il pallone e di caparbietà vince un rimpallo in mezzo a due avversari. L'attaccante entra in area e a tu per tu con Garbin non sbaglia con un destro a giro sul secondo palo. Tutti gelati, soprattutto i blues di Mortillaro, che nel giro di qualche minuto rischia di prendere il raddoppio, ma Garbin è miracoloso con un doppio intervento che tiene in partita i suoi.

La partita è subito intensa, la Milano F.A. prova a riprendere campo con le sue certezze, la circolazione del pallone e al 10' minuto si porta pericolosamente in zona gol. Mirrione dalla sinistra prova la conclusione a giro, Galbiati respinge coi guantoni, ma sulla ribattuta dal limite arriva Inzoli che calcia di primo col mancino. Il pallone viene rimpallato dalla difesa, ma rimane a disposizione di un rapace Silanos che calcia in porta e pareggia. Dopo un inizio di fuoco il ritmo si abbassa, anche per i meriti della Milano F.A. che con la sua rete infinita di passaggi prende il predominio del possesso per poi riuscire a sfogare gli attacchi sugli esterni o sui movimenti incontro. La Speranza aspetta pronta per approfittare del primo errore tecnico degli avversari. Al 22' è un velocissimo Puccia a rendersi pericoloso, rientrando sul destro e calciando verso la porta, ma la sua conclusione questa volta è bloccata da Galbiati.

Sullo sviluppo successivo gli ospiti guadagnano un corner dalla sinistra. Come sempre a battere è Kurukulasuriya col destro. I giri del pallone son perfetti, e al centro dell'area di rigore svetta con un ottimo tempismo Pirola e colpendo di testa va vicinissimo all'incrocio facendo sospirare tutti. La Milano F.A. trova ottime trame composte da triangolazione, senza però creare vere occasioni da gol. Al 30' Garbin prova il lancio verso l'attacco, ma calciando male colpisce in pieno Fioretti e il pallone arriva a Massa. Il numero 11 serve subito Fioretti sul filo del fuorigioco, che solo davanti al portiere insacca, ma Zenti di Milano ferma tutto giudicando la posizione dell'attaccante della Speranza come irregolare. Nel finale di tempo è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa senza però impensierire realmente Garbin.

FIORETTI È UNA SENTENZA

A differenza del primo tempo, la ripresa parte con calma con entrambe le squadre che nel giro dei primi dieci minuti ricorrono a diversi cambi. Al 10' minuto arriva la prima vera occasione. La Speranza Agrate trova tanto campo e con un contropiede fulminante Tacconi mette in porta Fumagalli, che prova la conclusione, ma Garbin è strepitoso con una parata di istinto puro con i piedi. Al 13' è ancora Fumagalli a provare il tiro da buona posizione, ma la conclusione è sballata e finisce larga. Nel corso della ripresa la squadra ospite pare più in palla riuscendo a rendersi pericolosa diverse volte, mentre la Milano F.A. inizia piano piano ad allungare gli spazi senza riuscire a trovare le giuste trame di gioco. Al 21' cambia la partita. La Speranza Agrate continua ad attaccare incessantemente trovando un'ottima azione sulla sinistra.

Cipolla riceve in area e di tacco vede il movimento verso il fondo di Ferraro, che col sinistro trova Fioretti all'altezza del dischetto. Il numero 9 stoppa il pallone, se lo aggiusta e col destro trafigge Garbin da posizione ravvicinata. La Speranza è in vantaggio e la Milano F.A. prova a riversarsi in attacco concedendo le ripartenze a costo di trovare il pareggio. Infatti nel finale di gara i rossoverdi si fanno negare il 3-1 in due occasione da due strepitosi interventi di Garbin prima al 27' su Tacconi e poi al 33' su Cipolla. Nei concitati attimi finali i blues provano a trovare il pareggio ma Speranza Agrate non concede neanche un millimetro chiudendo la partita sul 2-1 finale. I ragazzi di Zoghaib mettono la ciliegina sulla torta con una grandissima prestazione contro un'ottima squadra che ha saputo darle gran filo da torcere. Ora mancano solo un punto per poter festeggiare la vittoria del campionato e la futura promozione.

IL TABELLINO

MILANO F.A. SPERANZA AGRATE 1-2
RETI: 2' Fioretti (S), 10' Silanos (M), 21' st Fioretti (S).
MILANO F.A. (3-4-3): Garbin 7, Geccherle 6.5, Sora 6, Ruttar 6.5, Abd El Wahab 6.5, Maiani 6, Fusato 6.5 (11' st Chiodi 6), Mirrione 7, Silanos 7.5 (8' st Bucceri 6.5), Inzoli 6 (8' st Mussino 6), Puccia Modica 7 (27' st Muzzi sv). A disp. Polli, Akhnukh Lorenzo, Giordano, Bonomini, Del Monte. All. Mortillaro 6.5. Dir. Fusato.
SPERANZA AGRATE (4-3-3): Galbiati 6.5, Fois 6.5 (6' st Olivieri 6), Kurukulasuriya 7, Capra 7 (9' st Ferraro 6.5), Galbusera 7, Pirola 7, Tacconi 6.5 (27' st Barone sv), Fumagalli 6.5 (20' st Gandino 6), Fioretti 8 (27' st Brunero sv), Sanvito 7, Massa 6.5 (15' st Cipolla 6.5). A disp. Piva, Fumagalli, Barzaghi. All. Zoghaib 7.5. Dir. Pirola.
ARBITRO: Luca Zenti di Milano 7.5.
AMMONITO: Barone (S).

LE PAGELLE (in aggiornamento)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter