Under 14
16 Marzo 2025
UNDER 14 VILLA VALLE • Due dei marcatori di giornata Michele Lavelle e Daniel Locatelli
Scivoli e dondoli nel parco di gioco nella partita valida per il girone D tra Villa Valle e J. Gianni Radici. i Padroni di casa scendono in campo dimostrando di sapere tutti i segreti del loro giardino dei giochi, ma gli avversari si dimostrano ben preparati e non hanno nessuna intenzione di concedere quella che poteva essere solo una tranquilla passeggiata. La partita è infatti altalenante e ogni squadra segna 2 gol prima di subire alternando continuamente l'umore e il momento del match. Il primo a salire sulla giostra del gol è Sonzogni, seguito da Lavelli, ma arriva immediata la risposta degli ospiti con il 2-1 di Zucchelli. Nel secondo tempo la pareggia Mazzoleni, ma il Radici si arrende sul finale prima con la punizione di Locatelli e all'ultimo secondo con il rigore realizzato da Rottoli per il definitivo 4-2.
Lo scontro parte in modo equilibrato con le squadre che si concedono qualche attimo di studio prima di affondare con più convinzione, ma non si fa aspettare molto il primo gol che nasce dalla corsa di Ottolenghi sulla fascia sinistra, il giocatore poi viene fermato bene dai difensori ma il pallone viene riconquistato dal Villa Valle e Mazzoleni è rapido nel infilarsi in area sulla riga di fondo campo e metterla dentro per Sonzogni che controlla e tira da pochi passi dalla rete, gol. Più a lungo invece si deve aspettare per il secondo brivido che arriva alla mezz'ora. Questa volta è Sonzogni in versione assist man più o meno dalla stessa posizione del compagno nell'azione della prima rete crossa il pallone a mezza altezza e Lavelli al volo la butta dentro. Solo tre minuti per godersi il doppio vantaggio perché il J. Gianni Radici non si abbatte e inizia ad attaccare con più grinta. Viene guadagnata dagli ospiti una punizione da posizione interessante, sulla palla Meloncelli, che ha già dimostrato di saperci fare da calcio piazzato, mette in mezzo il pallone con una traiettoria insidiosa, molto vicina al portiere che costretto a uscire non riesce ad allontanarla a sufficienza, in qualche modo Zucchelli riesce a girarsi mettere il pallone in rete, si chiude così il primo tempo.
Continua l'entusiasmo del J. Gianni Radici nel secondo tempo, le squadre ora sono più scoperte e ne approfittano Djedje e Marzocca con uno due che apre il campo per Marzocca, che corre fino alla linea di fondo e mette il pallone in mezzo, ad aspettarlo Mazzoleni non si fa trovare impreparato e conclude in rete con forza e decisione. Il pareggio fa sognare i giovani calciatori che ormai credono nel bel risultato contro gli avversari di molto sopra in classifica, ma il Villa Valle dimostra che si trova lì non a caso, i cambi forniscono forze fresche per provare a riportarsi in vantaggio e il gioco si fa più insistente. Due occasioni tolgono i padroni di casa dai guai, la prima, è la punizione battuta da Locatelli in modo perfetto, da poco fuori area, leggermente defilato a destra, il calciatore tira direttamente in porta pescando l'incrocio dei pali non lasciando scampo al portiere, a chiuderla definitivamente poi ci pensa Rottoli, fino all'ultimo secondo il Villa Valle continua a spingere e ottiene un calcio di rigore, Rottoli potente e preciso segna così l'ultimo gol dell'incontro.
VILLA VALLE - J. GIANNI RADICI 4-2
RETI (2-1, 4-2): 10' Sonzogni (V), 31' Lavelli (V), 34' Zucchelli (G), 7' st Mazzoleni (G), 27'st Locatelli (V), 40' st Rottoli (V)
VILLA VALLE (3-5-2) Sorressa 7, Benaglia 6.5 (18' st Rota Nicolò 7), Verdenzi 7 (29' st Di Lecce sv), Lavelli 8 (7' st Pellicani 6.5), Ceruti 7, Ponchiroli 6.5, Ottolenghi 7.5 (23' st Musitelli sv), Cortinovis 7, Sonzogni 8 (9' st Papetti 7), Rottoli 7.5 , Locatelli 8, a disp. Zonca. All. Terzi. 7
J. GIANNI RADICI (4-4-2) Gagliardi 6.5, Cattaneo 6 (23' Delbello 6.5), Valda 6.5, Rottigni 7.5, Bonaccorsi 7, Ruggeri 7.5, Marzocca 7, Djedje 6.5, Zucchelli 7.5, Meloncelli 7, Mazzoleni 7.5 (14' st Carrara 6.5), a disp. Pettini, Rota Cristian. All. Locatelli. 7
ARBITRO: Incardona di Bergamo 7
AMMONITI: Ceruti (V), Zucchelli (G).
VILLA VALLE
Sorressa 7 Si distingue anche oggi per qualche bell’intervento, fondamentale nei momenti in cui la partita era in bilico.
Benaglia 6.5 Buona partita, giocata con attenzione non lascia spazio agli attaccanti rivali.
18'st Rota Nicolò 7 Entra bene e fa vedere tutta la voglia che ha di giocare.
Verdenzi 7 Gran match per lui, rapido e preciso gestisce bene la costruzione sulla fascia (29' st Di Lecce sv).
Lavelli 8 Gol al volo spaziale e partita giocata con grande energia, percorre tantissimi metri con e senza palla.
7' st Pellicani 6.5 Entra nel momento peggiore ma non si fa intimidire e da nuove forze alla squadra.
Ceruti 7 Riesce a mantenere l’ordine giocando in modo rapido ed efficace.
Ponchiroli 6.5 Grande impegno e forza di volontà, sempre a disposizione dei compagni quando serve.
Ottolenghi 7.5 Scatenato lungo la fascia, regala giocate di pregio e tanto tanto fiato (23' st Musitelli sv).
Cortinovis 7 Buono il suo incontro, un pericolo dalle retrovie quando avanza palla al piede.
Sonzogni 8 Fa ciò che deve sotto porta e non spreca le occasioni guadagnate.
9' st Papetti 7 Grande spirito, entra senza paura deciso a riportare la squadra in vantaggio.
Rottoli 7.5 Glaciale dal dischetto, si regala un gol come premio per la partita ben giocata.
Locatelli 8 Formidabile nello scatto e nel controllo, la punizione battuta perfettamente non lascia scampo al portiere.
All. Terzi 7 La squadra gioca in modo efficace e compatto, nonostante si sia fatta recuperare 2 gol è riuscita a reagire per conquistare i 3 punti.
J. GIANNI RADICI
Gagliardi 6.5 Giornata difficile ma ha messo i suoi guantoni in più di un’occasione
Cattaneo 6 Gioco pochi minuti nei quali ha comunque avuto modo di mettersi tra la porta e gli attaccanti rivali.
23' Delbello 6.5 Entra a metà del primo tempo e si mette a disposizione fin da subito per provare a riaprire la partita.
Valda 6.5 Buona presenza in campo e bravo a trovare i giusti corridoi sulla fascia.
Rottigni 7.5 Meglio nel secondo tempo, si impone nella propria area spazzando palloni a destra e a manca.
Bonaccorsi 7 Buona prestazione anche per lui nel contenere gli avversari.
Ruggeri 7.5 Molto bravo in mezzo al campo sia a guardare in avanti ma anche a non scoprirsi troppo.
Marzocca 7 Fa vedere la sua qualità quando ne ha occasione, agile e inventivo.
Djedje 6.5 Fa un grande lavoro come riferimento offensivo per guidare le ripartenze, ma è stato marcato strettamente.
Zucchelli 7.5 Bravo nel crederci sul primo gol e scatenato nel secondo tempo, non si è fermato un attimo.
Meloncelli 7 Buona gara, coinvolto come i suoi compagni nel provare a tenere il pareggio negli ultimi minuti.
Mazzoleni 7.5 Gran bel gol che riapre la partita, anche lui non si è risparmiato.
14' st Carrara 6.5 Entra bene e dà il massimo per evitare che la squadra si chiuda troppo
All. Locatelli 7 Partita giocata bene contro un avversario molto forte, peccato che un paio di disattenzioni hanno portato alla sconfitta.
ARBITRO
Incardona di Bergamo 7 Partita diretta con ordine e precisione, metro di giudizio costante forse eccessivo zelo nel chiamare i fuorigioco.
Commenta così l'allenatore del Villa Valle Terzi: «Sicuramente l'avversario era inferiore a noi e quindi è chiaro che dal punto di vista della supremazia territoriale siamo stati migliori. Quello che è mancato oggi però è l'atteggiamento, perché abbiamo sbagliato sia tecnicamente sia nella voglia di andare a vincere i contrasti ed è chiaro che quando mancano questi componenti poi vanifichi tutto perché siamo andati sul 2-0 meritando per quello che stavamo facendo, per possesso palla più che altro, ma sicuramente il 2-1 ha riaperto la gara e poi prendere il 2 pari in quel modo ha sicuramente messo in difficoltà i ragazzi. Sono però, e devo dirlo, settimane in cui non stanno facendo bene l'allenamento ed è chiaro che poi questo la domenica si verifica e quindi aspettavo una partita del genere perché era nell'aria. Credo e spero che questa partita possa dare da esempio per cercare poi di ripartire come han fatto nei mesi precedenti, ma in realtà è un mese in cui stan facendo veramente male e quindi finché non provano sulla loro pelle cosa vuol dire rischiare, perché oggi veramente abbiamo rischiato di pareggiarla, non di perderla, e sarebbero stati 2 punti persi anche in ottica play off, spero che gli serva da lezione questa partita».
Invece il commento dell'allenatore del J. Gianni Radici Locatelli è: «La classifica parla chiaro, di buono c'è stato che all'andata abbiamo perso 3-0 ed è un po' che rispetto al girone d'andata facciamo delle prestazioni migliori o comunque con dei passivi molto più contenuti. È un peccato perché fino agli ultimi 10 minuti dalla fine, onestamente nel secondo tempo abbiamo creato una sola chiara occasione, ciò nonostante non è la box che va a punti, ma fino a 10 minuti c'eravamo. Poi la punizione chapeau, complimenti e il rigore va beh, di frustrazione. Niente, potevamo prendere una goleada visto il gap della classifica però quanto meno usciamo a testa alta».