Under 17 Élite
18 Marzo 2025
UNDER 17 ÉLITE AUSONIA • Alberto Gamba, talento d’oro di Rappresentativa e neroverdi
Ha girato l’Europa sin da piccolo, facendo esperienza e costruendo il proprio stile di gioco. Ha superato difficoltà e ostacoli non da poco, riuscendo a imporsi nell’Élite lombarda da sotto età, per consacrarsi la stagione seguente: il grande salto verso l’alto sta arrivando. Lui è Alberto Gamba, centrocampista centrale di Ausonia e Rappresentativa regionale, e ora ve lo presentiamo.
Immaginiamo di fare un viaggio che parta da Torino e come prima tappa ci porti in Austria: è qui che Alberto, seguendo con la famiglia il lavoro del padre, si avvicina al pallone per la prima volta. Ha quasi cinque anni quando comincia a giocare a calcio, e di strada inizia a farne, sin da subito sembra avere delle qualità promettenti. «Ero arrivato a fare un provino per la FAK, squadra di Serie A Austriaca, ma prima ancora di cominciare l’avventura ci siamo trasferiti in Germania». Monaco di Baviera è la seconda tappa dell’avventura. È qui che il ragazzo sta ormai diventando grande, e trova nel calcio una certezza della propria vita. «In Baviera ho giocato per tre anni al TSV Maccabi München, da sottoetà, in quanto giocavo con i 2006» (ricordiamolo, Gamba è un classe 2008). Oltre alla realtà calcistica societaria, partecipa a numerose competizioni organizzate dalle scuole che frequenta, venendo a contatto con realtà che gli lasciano un bagaglio d’esperienze importante.
Tre anni fa ecco un nuovo spostamento, ma questa volta torna in patria: Alberto approda al Sangiuliano City, non senza alcuni problemi. Le procedure per il tesseramento del ragazzo vanno per le lunghe, costringendolo a restare in attesa per qualche mese; dopo aver completato l’iter, affronta forse la difficoltà più grande della propria carriera: la rottura dello sterno mette seriamente a rischio il suo futuro. Dolore, sofferenza e guarigione non mancano in questo periodo della sua vita, ma la determinazione che ha lo porta al completo recupero, e può iniziare a fare sul serio. La sua prima stagione al Sangiu è una preparazione all’anno successivo, che lo vede tra i protagonisti della stagione, con ben 6 gol in 30 presenze, tutto questo da sotto età. La sua intelligenza tattica, il suo fisico importante e una qualità tecnica sopra la media attirano l’attenzione di numerose società importanti, tra cui l’Ausonia, alla quale passa nell’estate del 2024.
L’Élite è un habitat conosciuto, e Alberto lo dimostra in neroverde in men che non si dica: diventa insostituibile nell'11 titolare, andando addirittura in doppia cifra prima della fine del campionato attuale. È ovunque in campo, ogni zona del rettangolo verde è spazio per le sue giocate, per i suoi lampi di genio, per sfoggiare tutte le sue migliori doti. Ha una media voto di 7.2, tra le più alte del girone, oltre che una duttilità senza paragoni, capace di giocare difensore centrale, centrocampista, vertice alto o basso, il risultato non cambia: Alberto Gamba è un giocatore unico nel suo genere. L’ultimo match lo vede segnare un gol clamoroso da 30 metri, con un destro secco che si insacca sotto all’incrocio, valido nel pari per la sfida playoff con la Scarioni. Di recente ha segnato in numerose gare fondamentali: timbra il match contro Enotria, Cisanese, Pro Sesto, aggiungendo una sontuosa doppietta sul Villa alle proprie statistiche.
Con le buone prestazioni stagionali arriva la chiamata della Rapp di Tacchini, altra dimensione in cui è un elemento centrale: parteciperà infatti alla spedizione in Sicilia per il Torneo delle regioni, e lo farà da assoluto protagonista. Il tecnico della rappresentativa ne parla così: «È un ragazzo che ha nell’atteggiamento e nel carattere la propria forza, è attento e disponibile in allenamento, cercando di capire con criticità come migliorare e come entrare al meglio nelle dinamiche di gioco. Sul piano fisico e tecnico non si discute, è un grandissimo giocatore, che ha anche una duttilità importante». Su di lui circolano numerose voci di un possibile salto di qualità verso le prof, e le sensazioni sono costantemente confermate dalle sue prestazioni in campo. Al momento acqua in bocca, ma molto presto si scoprirà quale sarà la prossima tappa del viaggio di Alberto Gamba.