Under 15
18 Marzo 2025
Under 15 • Gioele Benevento e Tommaso La Fata: i due portieri di Alpignano e Cbs si distinguono nel raduno di Venaria con le loro parate
Mancano 24 giorni all'attesissimo 11 aprile, data di partenza verso la Sicilia, regione in cui andrà in scena il Torneo Delle Regioni 2025. La Rappresentativa Under 15 di Franco di Nuovo si è quindi ritrovata a Venaria per un allenamento vero e proprio guidato dal selezionatore e dal vice Simone Ferrari, un modo anche per sentirsi squadra prima della difficilissima amichevole contro la Juventus prevista per mercoledì 26 marzo, un test prestigioso a poco più di due settimane dall'esordio siciliano. Erano 25 i convocati ufficiali per questo appuntamento, ma ci sono state alcune assenze per vari problemi fisici. La lista degli indisponibili è lunga: Alessandro Memaj (Derthona), Emanuele Iori (Baveno Stresa), presente al campo per assistere i compagni, ed Emanuele Bergamini (Alpignano) che sta recuperando dall'infortunio e ha lavorato a parte per tutto l'allenamento, diventando protagonista inaspettato di un simpatico siparietto con il compagno di squadra Gioele Benevento, avversari nella serie di rigori finali. 21, dunque, i calciatori attivi durante l'allenamento con il ritorno tra i convocati del n° 1 della Cbs, Tommaso La Fata, e le due novità assolute Alessio Zanini (Baveno Stresa) e Enea Albertini (Fulgor Chiavazzese).
Programma di allenamento molto classico con un riscaldamento con la palla per i giocatori di movimento, seguito da una serie di possessi in una porzione di campo ristretta. Portieri e resto della squadra si ricongiungono durante un'esercitazione ad una porta sola attacco contro difesa in un 6vs6 (considerando anche il portiere) ad alta intensità in cui oltre alla voce di Franco Di Nuovo si sente anche quella del capo delegazione Massimo Storgato. La seduta di Venaria termina con una partitella a metà campo Gialli contro Blu con Tito Camoriano (Volpiano Pianese) e Alessandro Rua (Pro Eureka) che si alternano nel ruolo di jolly. La partitella è stata decisa dall'attaccante dei gialli Angelo Dierna (Suno), autore dell'unico gol segnato in maniera regolare, vista la doppietta del bomber Lorenzo Cammarata (Lascaris) viziata prima da un assist inaspettato del vice-selezionatore Simone Ferrari appostato vicino al palo, e poi dalla posizione di fuorigioco innescata dal movimento a salire di Paolo Barberis (Volpiano Pianese). Buone indicazioni dal play Alessio Zanini del Baveno Stresa che sfrutta questa prima convocazione dimostrando grande capacità di interdizione e un paio di sventagliate di grande qualità. Spiccano anche le prestazioni dei difensori centrali Michael Dimasi (Lascaris) e di Samuel Koshena (Cheraschese), che molto probabilmente non ci sarà contro la Juventus per la convocazione ricevuta al raduno di Valtolina della Rappresentativa nazionale (dal 24 al 26) che affronterà l'Hellas Verona. Apparso in forma anche il terzino destro e capitano della Sisport Jacopo Caramassi, oltre ai due portieroni Tommaso La Fata e Gioele Benevento che hanno rubato la scena ai compagni con una serie di interventi importanti durante la partitella, e soprattutto con un gran numero di rigori parati nella serie di fine allenamento. L'ultimo a tirare è stato Emanuele Bergamini al suo compagno di squadra all'Alpignano, ma il cucchiaio provato dal trequartista è stato incredibilmente neutralizzato da Benevento che ha alzato il piede mentre era già a terra riuscendo a evitare il gol. Un episodio divertente che ha permesso a squadra e staff di chiudere l'allenamento con il sorriso.