Under 15-16-17 Élite
18 Marzo 2025
UNDER 15 ÉLITE • Zambetti e Ravasio alla vittoria della Coppa Lombardi a gennaio, sono ancora loro due grandi protagonisti del primato in campionato
Tutti in piedi sugli spalti, la festa rossoblù può cominciare perché la cinquina ai danni del Breno, combinata con lo stop del Villa Valle, porta a Ciserano la vittoria del campionato! I ragazzi di Cavalli, dopo una stagione indimenticabile, portano a casa il primato dell’Under 15 Élite. Non solo lo fanno con due giornate di anticipo ma lo fanno anche con dei risultati che nessun’altra compagine pari età ha saputo replicare. Quindi sì, Cavalli porta i suoi alla vetta, e lo fa come miglior prima tra tutte le Under 15 della Lombardia. Che i 2010 rossoblù fossero fortissimi lo abbiamo capito dopo poche giornate dall’inizio e ora, che mancano due giornate alla fine del campionato, i numeri parlano da sé: fare meglio è quasi impossibile. Sono il miglior attacco del girone, con 126 reti segnate, bomber Bresciani ne ha messe a segno 18 in campionato e 4 in coppa, a seguire Bielli e Ravasio, con 14 centri a testa e con entrambi 2 gol in coppa. I ragazzi di Cavalli non sono dei fenomeni solo davanti; 27 sono le reti subite totali (la seconda miglior difesa), Taddei e Scarpellini tra i pali fanno uno splendido lavoro e Zambetti, capitano, e Palmieri sono indiscutibili perni della difesa. Hanno una striscia di imbattibilità impressionante, ventitré vittorie consecutive, venticinque quelle totali. Questo corona una stagione che già li aveva visti imporsi prima della ripresa, grazie alla vittoria della Coppa di Lombardia a gennaio contro la Varesina.
Alla seconda, il Villa Valle, mancano ancora quattro partite, una delle quali, contro la Juvenes Gianni Radici, verrà recuperata mercoledì. L’altro verdetto di giornata è meno festono, il Palazzolo infatti, dopo aver perso contro la Castellana, dovrà salutare la categoria.
Le vette, tra i 2008 e i 2009 del girone C sono ancora incerte. I rossoblù occupano la prima posizione ma le rivali sono appena sotto. Andiamo con ordine però e partiamo dai più grandi a cui rimangono solo due giornate da giocare. Gli under 17 della Virtus ipotecano la vittoria si grazie alla vittoria per 5-1 contro il Breno, ma soprattutto grazie ai due pareggi del Ponte San Pietro, il primo durante l’infrasettimanale contro la diretta rivale, e il secondo durante questa giornata contro il Vighenzi. I rossoblù salgono così a +2 e, con due sole giornate rimaste, non possono permettersi errori. Se i verdetti per la vittoria sono in dubbio, quelli per la retrocessione sono certi: Fiorente Colognola e Breno non giocheranno l’élite. Ora c’è solo da scoprire chi si giocherà i palyout. In under 16 è invece ancora tutto possibile. Il Sarnico è li, a soli quattro punti di distanza mentre il Crema batte il Ponte San Pietro e va a pari punti con il Villa Valle. Anche infondo alla griglia è ancora tutto da decidere, il Ghedi può ancora raggiungere i playout mentre il Rigamonti è a solo punto dal Caravaggio in zona.