News
18 Marzo 2025
PLAYOFF E PLAYOUT IL REGOLAMENTO • In Foto Lorenzo Cammarata Lascaris (foto Cassarà)
Anche questa stagione sta giungendo verso il suo epilogo e, dopo la fine dei campionati, parte la corsa più attesa dell'anno: quella verso il Titolo Regionale. Per Under 15, 16 e 17 mancano solo tre giornate al termine e sono solo tre le squadre che hanno già matematicamente conquistato il primo posto. Si tratta di Chisola Under 15, Pinerolo Under 16 e Lascaris Under 17. Per tutti gli altri queste tre giornate saranno decisive. In Under 14 invece sono ancora 9 le giornate di campionato da giocare.
Come nella scorsa stagione, anche in questa a intraprendere la strada verso il titolo saranno le prime tre di ogni girone e la miglior quarta della categoria. Per stabilire quest'ultima si guarderanno, in ordine, i seguenti criteri: punti, differenza reti, gol fatti, sorteggio. Le 16 squadre qualificate verranno suddivise in 4 quadrangolari con partite di sola andata (1 in casa, 1 in trasferta e l’ultima in campo neutro) e le prime 2 di ogni raggruppamento passerà alla fase ad eliminazione diretta formata da quarti, semifinale e finale. Gli abbinamenti saranno i seguenti, validi per tutte e quattro le categorie dall'under 17 all'Under 14.
I GIRONI
QUADRANGOLARE 1
1^ classificata girone A
2^ classificata girone B
2^ classificata girone C
3^ classificata girone A
A QUADRANGOLARE 2
1^ classificata girone B
2^ classificata girone A
3^ classificata girone B
3^ classificata girone C
QUADRANGOLARE 3
1^ classificata girone C
1^ classificata girone D
2^ classificata girone E
4^ miglior classificata
QUADRANGOLARE 4
1^ classificata girone E
2^ classificata girone D
3^ classificata girone D
3^ classificata girone E
I QUARTI DI FINALE
A: vincente quadrangolare 1 – seconda quadrangolare 2
B: vincente quadrangolare 2 – seconda quadrangolare 1
C: vincente quadrangolare 3 – seconda quadrangolare 4
D:vincente quadrangolare 4 – seconda quadrangolare 3
LE SEMIFINALI
1: vincente A – vincente B
2: vincente C – vincente D
Non solo corsa al Titolo, ma ad infiammare le classifiche è anche la zona Playout. Non cambia niente rispetto alla scorsa stagione. Saranno infatti retrocesse direttamente ai Provinciali le ultime tre classificate di ogni girone; dalla 9ª all’11ª invece andranno a giocare i Playout, insieme alle 2ª e 3ª classificate dei Provinciali.
Diverso il discorso per l'Under 17, ecco il regolamento della futura Juniores: