Cerca

Trofeo Italo Galbiati

Cimiano, sei fantastico: batte la Pergolettese ai rigori e il sogno può continuare

Chiappini e Giugliano la riprendono, Rossi è insuperabile e Ciofu la chiude: è estasi biancorossa

CHIAPPINI,ROSSI,GIUGLIANO CIMIANO

TROFEO ITALO GALBIATI CIMIANO - Chiappini accorcia le distanze, Rossi para due rigori e Giugliano la manda ai tiri dal dischetto

È storia. Il Cimiano batte la Pergolettese e avanza al prossimo turno - dove affronterà la Giana Erminio - rimanendo l’unica Dilettanti ancora in gioco nel Trofeo Galbiati. Altra partita stoica e di sofferenza per i ragazzi di Gazzola, sotto di due gol all’intervallo, ma che trovano la forza per ribaltare tutti i pronostici e, prima trovare il pari e poi la vittoria ai rigori, dove anche lì si trovavano sotto. Rossi è il pararigori (due respinte), Chiappini chirurgico e Giugliano perfetto rapace d’area, mentre è poi Ciofu a realizzare il rigore che fa esplodere via Don Calabria.

PER - GOL - ETTESE

Il Cimiano punta a fare la storia raggiungendo l'ultimo turno prima dell'arrivo di Milan e Monza, mentre la Pergolettese vuole regalarsi un'altra notte da sogno dopo aver battuto il Villa Valle, e l'inizio da ragione a questi ultimi. Dopo un minuto ci pensa Picarelli, che si allarga in area ma calcia sbilenco a lato (1'). È solo l'antipasto del vantaggio gialloblù: Santoro lancia a centrocampo, Sempio spizza di testa, Muscarelli parte in velocità portandosi addosso due avversari e battendo poi Rossi per l'1-0 Pergolettese (6'). A prendere in mano la partita ci pensa la squadra di Todisco che infatti al 15' prova a raddoppiare con Sempio: il numero 11 gialloblù arriva al limite e calcia verso la porta di Rossi, che vede il tiro spegnersi sul fondo alla sua destra. E quando sembrava che ormai la squadra di Todisco avesse in mano la partita senza dover spingere oltre, arriva un altro fulmine: dalla fascia sinistra spiove un pallone per Bisetto che addomestica e calcia verso Rossi, con l'estremo difensore del Cimiano che respinge corto dove Picarelli è in agguato e punisce per la seconda volta i biancorossi (20'), chiudendo così il primo tempo sul 2-0 per la Pergolettese.

INCREDIBILE

Nella ripresa il Cimiano entra con una testa diversa, conscio di dover aggredire subito se vuole rimanere nel torneo di casa. E infatti al 3' trova l'azione che porta all'accorciarsi delle distanze: fallo di Franzosi su Piva, con il tiro dagli undici di cui si incarica capitan Chiappini, che spiazza Santoro e accorcia le distanze. La Pergolettese non si perde in chiacchiere e rialza subito i giri del motore: Muscarelli arriva al tiro ma stavolta Rossi fa il paio con il primo tempo e riesce a evitare il tris gialloblù (19'). E al 28', arriva addirittura il pari del Cimiano: Giugliano - entrato dalla panchina - va al tiro sugli sviluppi di un corner e trova il pari che riaccende la partita. Dopo qualche minuto di tira e molla, dove entrambe le squadre rischiano di evitarli, dovranno essere i rigori a decidere il passaggio del turno. Festa si vede fermato da Lavezzi ma Rossi mette in pari i conti parando su Clerici. Giugliano continua a dimostrarsi in serata, mentre Rossi para anche il rigore di Pascali, lasciando a Ciofu la possibilità di consegnarsi alla storia, possibilità che l’esterno non perde chiudendo la questione e facendo passare un’altra serata folle a Gazzola.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter