Cerca

Under 17

La connection del Volpiano è uno spettacolo! Successo Rapp a Vercelli

Reci decide l'amichevole con la Pro, intanto già noto il prossimo impegno: sarà la Juve

Under 17 •

Under 17 • La Rappresentativa espugna il Piola, 1-0 alla Pro Vercelli, gol di Reci

Sono solo ormai 23 i giorni che separano la Rappresentativa Under 17 dal proprio esordio nel Torneo Delle Regioni 2025 dove ad attenderli ci sarà l'Umbria. I ragazzi di Marangon per uno degli ultimi test, prima della partenza per la Sicilia, affrontano la Pro Vercelli, un test importante che ha dato conferme e qualche spunto in vista dei prossimi impegni nei quali la Rappresentativa è chiamata a cercare di riportare a casa il titolo dopo la grande impresa riuscita ai 2006 di Claudio Frasca del 2023. I 2008 escono vincitori da questo test, a decidere è l'asse della Volpiano Pianese, basta infatti il gol di Reci su assist di Barberis per festeggiare il successo sulla Pro. Prossimo appuntamento: la Juve.

LA CRONACA

La gara inizia su ritmi blandi con le due squadre a studiarsi prima di tentare il primo affondo, con il primo squillo del match che vede la Rappresentativa spaventare, e non poco la difesa della Pro, al 6’ con Barberis che trova un fantastico filtrante tra le linee a pescare il buon inserimento di Mana, il quale alza la testa e con il mancino mette un cross basso e teso sul quale Cussotto non arriva per questioni di centimetri. La risposta della Pro è immediata e arriva con le iniziative di Atzeni e Canapa che mettono a dura prova le qualità di lettura di capitan Mazzone e Ricci. Nella fase centrale del match scarseggiano le occasioni da gol soprattutto grazie al lavoro della difesa a 4 dei ragazzi di Marangon che sugli esterni lavora alla grande grazie alla corsa sia di Baruffaldi a destra che di Mana a sinistra. Il terzino dell’Asti si rende protagonista al 27’ di una chiusura fondamentale sul cross a rimorchio di Atzeni che per poco non trova Palumbo libero di colpire da solo in area di rigore. Al 35’ la Pro ha una buona occasione: Necchio sfonda sulla destra, entra in area, resiste al recupero di Barberis e con il destro incrocia forte sul secondo palo trovando però la risposta di un attento Castaldi. Il portiere del Lascaris, fresco di campionato vinto, al 39’ salva letteralmente il risultato su Azeni con una parata che ricorda a tratti quella iconica di Buffon sul colpo di testa di Zidane nella finale mondiale del 2006. Dal possibile 1-0 Pro all’1-0 Rapp: Barberis riceve in mezzo al campo e con un contro movimento ubriacante spacca in due la linea avversaria, alza la testa e pesca Reci sul filo del fuorigioco, il 19 del Volpiano controlla alla grande saltando Orsi e davanti a Aloj non trema firmando il vantaggio per i ragazzi di Marangon.



Nella ripresa la Rapp cambia completamente volto cambiando dieci undicesimi e modulo, passando al 4-3-3 con Rizza, Garbellini e Bionaz a comporre il tridente offensivo. Al 5’ è Rizza a orchestrare sulla fascia sinistra una buona iniziativa personale conclusa con un ottimo scarico a rimorchio per Catutiero che dal limite calcia secco sul primo palo, trovando però l’ottima risposta di Prato. La tenuta difensiva della Rapp convince anche con il nuovo assetto e con i nuovi interpreti con Bruno e Grosso a tenere sotto controllo le iniziative centrli di Valentino e quelle esterne di De Faveri. Al 20’ Vespier si fa trova pronto sulla conclusione dal limite di Chessa che dopo aver saltato due uomini scarica il mancino trovando però il numero 12 a disinnescare. Al 26’ i ragazzi di Marangon sfiorano il raddoppio con Garbellini che di testa non capitalizza il grande cross di Rizza trovando un vero e proprio miracolo da parte di Prato che blinda la porta della Pro nonostante la conclusione angolata da pochi metri. Al 29’ è sempre Garbellini a spaventare i vercellesi con un diagonale da posizione defilata che non trova per poco la deviazione vincente di Bionaz. La Pro si lancia in avanti nel tentativo di ristabilire la parità lasciando qualche spazio di troppo agli esterni della Rapp, al 40’ Rizza sfiora il raddoppio con la specialità della casa: il destro a giro. La sua conclusione trova la deviazione di Tommasi ad impennare la traiettoria che si stampa clamorosamente sulla traversa salvando la Pro dal possibile 2-0. Il triplice fischio dell’arbitro consegna ai Ragazzi di Marangon un successo decisamente meritato e di rilievo che fa ben sperare per la prossima uscita che vedrà impegnata la squadra in amichevole con la Juventus nell’ultimo test prima della diramazione dei 25 giocatori ufficiali che faranno parte della spedizione sicula

IL TABELLINO

PRO VERCELLI-PIEMONTE VDA 0-1

RETI: 40' Reci (R)

1° TEMPO

PRO VERCELLI (3-5-2): Aloj, Di Franza, Tabaku, Zacchera; Orsi, Villa, Necchio, Squarise, Palumbo; Canapa, Atzeni. All. Melchiori.

PIEMONTE VDA (4-3-1-2):Castaldi; Baruffaldi; Mazzone; Ricci; Mana; Barberis; Madiq; Marini; Ferraris; Cussotto; Reci. All. Marangon.

2° TEMPO

PRO VERCELLI (3-5-2): Prato; Carmagnola, Gazzola, Ballasina; De Faveri, Tommasi, Squarise (28' st Canapa), D'Elia, Ayachi; Chessa, Valentino. All. Melchiori

PIEMONTE VDA (4-3-1-2): Vespier; Marangon, Bruno, Ricci, grosso; De Stalis, Cautiero, Russo; Garbellini, Bionaz, Rizza. All. Marangon

I MIGLIORI IN CAMPO

Castaldi 7.5 Compie un solo intervento ma vale da solo il viaggio verso Vercelli, alza sopra la traversa il colpo di testa del possibile 1-0 biaconero. Non è facile esser lucidi in una partita dalle poche occasioni ma risponde presente alla grande.

Barberis 8 Un assist meraviglioso il suo per il gol di Reci, la Connection targata Volpiano funziona a meraviglia. Non solo l’assist, nel primo tempo non sbaglia nulla illuminando il centrocampo con giocate di classe.

Reci 8 Davanti alla porta è un killer, alla prima vera occasione da gol non perdona la difesa avversaria, controllo perfetto e conclusione che fredda il portiere in uscita. Ad un attaccante gli si chiede quello e lui non delude mai.

Mana 7.5 Gioca solo un tempo ma è indispensabile sull’out di sinistra. Difensivamente è impenetrabile gestendo alla grande sia i raddoppi che le marcature singole

Ricci 8 L’unico componente della squadra a fare 90 minuti di gioco senza mai accusare la fatica nel gestire l’attacco avversario. Duro e ostico da saltare vince tutti i duelli in cui viene chiamato in causa anche quelli aerei.

Mazzone 7 Leader difensivo con la L maiuscola. Non lascia passare niente e nessuno marcando stretto chiunque gli passi a tiro. Aggressivo ma senza mai sfociare nel fallo , un mastino.

Grosso 7 Sulla sinistra sostituisce alla grande il suo compagno, si propone costantemente in sovrapposizione mantenendo sempre un occhio alla fase difensiva che svolge alla perfezione.

Cautiero 7 In mezzo al campo è un vero e proprio faro, utilizzato molto in fase di costruzione smista il pallone con personalità e intelligenza. Non solo qualità con il pallone ma anche tanta corsa a servizio della squadra.

Bionaz 7.5 Regge benissimo il peso dell’attacco come unico riferimento centrale dell’attacco a tre. Lotta su ogni palla facendo anche il gioco sporco per i compagni con i quali dialoga con qualità.

Garbellini 7 Il suo ritorno tra i convocati di Marangon è convincente e con 4-3-3 alla grande, ci vuole un miracolo del portiere per negargli la firma sul match.

Rizza 7 Fresco di esordio in Eccellenza condito con assist, il fantasista bianconero gioca 45’ di ottimo livello dove sfiora un gol dei suoi stampando in pieno la traversa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter