Cerca

Under 15

Errore tecnico appurato, ma ci sono inesattezze! Le Foxes possono rientrare in corsa

Squalifica di Lorenzo Silvestri da rivedere, così come la ricostruzione degli eventi del giudice sportivo

Errore tecnico appurato, ma quante inesattezze! Le Foxes possono rientrare in corsa

Under 15 • La festa dell'Alpignano dopo la vittoria per 1-4 sul campo della Volpiano Pianese

Torniamo a parlare del caso del momento per quanto riguarda il Campionato Regionale Under 15: il ricorso vinto dalla Volpiano Pianese che permetterà alle Foxes di rigiocare la partita casalinga contro l'Alpignano, precedentemente persa per 1-4 il 9 febbraio. Le polemiche legate al ricorso del Volpiano per l'errore tecnico dell'arbitro (potete trovare i video sulla nostra pagina Instagram) non si sono di certo acquietate dopo l'ultima decisione del giudice sportivo che presenta una serie di inesattezze.

Ricapitoliamo gli episodi del big match del Girone B. Al 12' del primo tempo Lorenzo D'Andrea, il n° 5 alpiceleste, viene ammonito per un fallo di mano, ma il direttore di gara erroneamente ammonisce il compagno di squadra con il n° 9 Lorenzo Silvestri. Successivamente all'8' della ripresa Lorenzo D'Andrea causa un calcio di rigore sul parziale di 0-2 per gli alpicelesti e il direttore di gara estrae il cartellino giallo, senza che scatti l'automatica espulsione per somma di ammonizioni a causa dell'errore del primo tempo. Questi due episodi sono stati la chiave per la vittoria del ricorso delle Foxes che grazie alla prova video hanno ottenuto la possibilità di rigiocare la partita (cronaca della gara nell'articolo online, clicca qui sotto per leggerlo).

Questa ricostruzione, però, non coincide con quella deliberata nel Comunicato Ufficiale n° 92 (a pag 42). Nel comunicato, infatti, si sostiene che al 12' sia stato ammonito effettivamente il n°5 invece che il 9, per poi aggiungere una seconda ammonizione a Lorenzo Silvestri al 27' minuto, al cui seguito non è stato estratto il rosso a causa dell'errore tecnico. Quest'ultimo episodio in realtà non è mai esistito, e non si fa minimamente cenno invece all'episodio del rigore che riguarda il n° 5 Lorenzo D'Andrea.
La squalifica, dunque, non dovrebbe essere comminata a Lorenzo Silvestri (come è stato fatto nel comunicato), bensì al difensore centrale Lorenzo D'Andrea, mentre non ci dovrebbero essere ulteriori cambi in merito alla ripetizione della gara per errore tecnico che, pur non essendo quello dichiarato nel comunicato, è stato dimostrato dalla Volpiano Pianese utilizzando dei video che confermano l'esistenza dell'errore tecnico che ha inciso sull'andamento della gara dall'8' della ripresa in poi.

La partita, quindi, ricalendarizzata inizialmente per il 26 marzo, verrà giocata molto probabilmente il 2 aprile per consentire ai giocatori interessati di Alpignano e Volpiano Pianese di prendere parte all'amichevole di Vinovo della Rappresentativa Regionale Under 15 con la Juventus, in preparazione al Torneo delle Regioni che si giocherà in Sicilia.
Grande attesa, quindi, oltre che per i prossimi aggiornamenti ufficiali dal comitato regionale sulla vicenda, anche per questo scontro diretto che potrebbe riportare in corsa le Foxes per il primato nel Girone B, che nelle ultime giornate era ormai conteso solamente dal Lascaris e, appunto, dall'Alpignano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter