Cerca

Under 14

Vincono la quarta consecutiva con 2 gol a 8 minuti dalla fine, il sogno Play Off sempre più vivo

I leoncini di Poccardi riescono a trionfare dopo una gara complicatissima contro la GO Grugliasco

Under 14 Provinciali Torino, Girone D, Paradiso-Go Grugliasco 2-0: Daniele Gentilini e Luca Antiu, autori dei due gol

Under 14 Provinciali Torino, Girone D, Paradiso-Go Grugliasco 2-0: Daniele Gentilini e Luca Antiu, autori dei due gol

Sembravano proprio non voler arrivare i 3 punti del Paradiso contro una GO Grugliasco che ha blindato la propria porta per 62 minuti e ha dato moltissimo filo da torcere ai leoncini padroni di casa. A meno di 10 minuti dalla fine però, il migliore in campo fino a quel momento, Samuele Della Selva, non è riuscito a compiere l'ennesimo miracolo sulla potente girata in porta di Antiu e il muro della formazione grugliaschese è poi definitivamente crollato 5 minuti più tardi sul piazzato di Gentilini che ha chiuso la gara e regalato una vittoria fondamentale alla squadra di Poccardi. I gialloblù infatti, grazie ai 3 punti conquistati, sono adesso a -3 dal secondo posto occupato dal Rosta, che deve però ancora giocare la sua partita col Tetti Rivalta.

Poca concretezza

Al fischio iniziale il Paradiso di Poccardi si presenta col suo classico 4-3-3 caratterizzato dal tridente pesante composto da Gentilini, Gagna e Russo. La GO di Della Selva risponde invece con un 4-4-2, con l'attacco affidato alla coppia Damico-Romano. A partire meglio sono i padroni di casa che, come da copione, nel giro di qualche minuto prendono in mano il pallino del gioco e cominciano a macinare azioni pericolose, mettendo molto sotto pressione la retroguardia grugliaschese. L'uomo più pericoloso del primo tempo e in generale uno dei più attivi del match, è senza ombra di dubbio Russo, che mette a ferro e fuoco la fascia sinistra con le sue frequenti accelerazioni e i suoi tiri ad incrociare col mancino, prontamente neutralizzati da un super Della Selva, quest'oggi più in forma che mai. Minuto dopo minuto e tentativo dopo tentativo, il Paradiso spaventa sempre di più la Go Grugliasco, che riesce però a rimanere viva grazie ad una difesa stoica e soprattutto al suo fenomeno tra i pali. Nel finale di tempo, i leoncini hanno l'ultima grande occasione per sbloccarla, ma il piazzato di Marino si infrange sul palo interno e dà solo l'illusione del gol ai gialloblù che, nonostante le tante azioni create, rimangono incollati allo 0-0.

Gioia nel finale

La seconda frazione ricomincia sulla falsa linea della prima, con quindi il Paradiso che mette subito alle corde la GO alla ricerca della rete del tanto agognato 1-0. Prima di sbloccarla però, i padroni di casa hanno dovuto fare i conti per tutto il secondo tempo con le prodezze e i miracoli tra i pali del solito ed insuperabile Della Selva. Il portiere della formazione grugliaschese si è infatti reso protagonista di una prestazione sontuosa, disinnescando a ripetizione tutti i tiri dei ragazzi di Poccardi. Tra tutte risaltano sicuramente quella su Gagna al 4', quando il numero 9 gialloblù gira in porta col destro dall'area piccola e trova il riflesso di Della Selva. Ancora più clamorosa la parata sulla botta da posizione ravvicinata di Russo, respinta con una mano e mandata in angolo. Con l'orologio che corre, il Paradiso si riversa tutto nella metà campo della GO alla ricerca del gol che, dopo mille peripezie, finalmente arriva al 27'. Il solito Russo scappa sulla fascia e mette un bel pallone teso in mezzo per il neo entrato Antiu, che impatta alla perfezione e batte Della Selva. Nel finale, per provare a ritrovare quanto meno il pareggio, la fromazione grugliaschese si sbilancia troppo e subisce in contropiede la rete del 2-0, che questa volta porta la firma di Gentilini. Il triplice fischio arriva quasi come una liberazione per il Paradiso, che riesce a risolvere il rebus GO Grugliasco e a portarsi a casa 3 punti pesantissimi.


IL TABELLINO

PARADISO-GO GRUGLIASCO 2-0
RETI: 27' st Antiu (P), 33' st Gentilini (P).
PARADISO (4-3-3): Panero 6, Mori Gabor 6.5, Lamaddalena 6.5, Aloi 6.5, Morari 6.5, Conigliaro 6.5 (18' st Cassano 6), Gentilini 7.5, Ianora 6 (5' st Barone 6), Gagna 6.5 (13' st Antiu 7.5), Marino 6.5 (36' st Pullara), Russo 7.5. A disp. Mura, Tavella, Pasquazzi, Ferina. All. Poccardi - Cassano 7. Dir. Gentilini - Conigliaro.
GO GRUGLIASCO (4-4-2): Della Selva 7.5, Melasso 6, Martone 6.5, Valentino 6.5, Crupi 7 (21' st Marciano 6), Barla 6, Fiorucci 6 (10' st Tall Cheikhou 6), Giraudo 6, D'Amico 6, Romano Mattia 6, Zuzzaro 6. A disp. Favaro, Es Sofyany. All. Della Selva 6.5. Dir. Melasso - La Rocca.
ARBITRO: Luigi Naupari Huacachino di Torino 6.


LE PAGELLE

PARADISO

Panero 6 Quest'oggi è stato praticamente uno spettatore non pagante del match, non avendo subito nessun tiro in porta e sporcandosi i guanti solo con la pioggia. Bravo comunque a guidare da dietro la difesa.

Mori Gabor 6.5 Non molto impegnato su quella fascia, dove la GO non riusciva a sviluppare mai trame di gioco interessanti. Lui però è sempre molto attento e difficile da superare.

Lamaddalena 6.5 Prestazione molto simile a quella di Mori Gabor, con la differenza che lui si trovava sull'altra fascia. Annulla totalmente Fiorucci e si dimostra solidissimo.

Aloi 6.5 Veramente molto bravo a mettersi in tasca gli attaccanti della GO e a non fargli fare praticamente nulla per tutta la partita. Sempre in anticipo, ottimi interventi e una figura fondamentale per la difesa del Paradiso.

Morari 6.5 Anche lui, come Aloi, è bravissimo in marcatura sugli attaccanti della GO, diventando la loro ombra e il loro incubo. Interventi molto decisi ma sempre puliti e sul pallone. Difensore roccioso.

Conigliaro 6.5 Tocca tantissimi palloni a centrocampo e li gestisce sempre molto bene. Detta i tempi di gioco, diventando il vero e proprio metronomo della squadra.  18' st Cassano 6

Gentilini 7.5 Non un primo tempo facilissimo per l'esterno del Paradiso, che non viene molto coinvolto. Nella ripresa però si trasforma ed è al centro della manovra offensiva della squadra. Sgasa sulla fascia, mette tanti palloni velenosi in mezzo e nel finale trova il gol che chiude la partita.

Ianora 6 Una buona gara, ma non risalta particolarmente in mezzo al campo. Sbaglia poco, ma non riesce ad essere davvero incisivo.  5' st Barone 6

Gagna 6.5 Partita di sacrificio per il bomber del Paradiso. Lotta su tutti i palloni e soprattutto coi difensori avversari. Fa tante sponde per i compagni e aiuta la squadra a salire. Sfiora il gol ma si trova davanti un Della Selva sugli scudi.  13' st Antiu 7.5 Entra in campo e sblocca una gara che stava diventando complicatissima per il suo Paradiso. È l'uomo giusto al momento giusto.

Marino 6.5 Non riesce totalmente ad illuminare con la sua immensa classe, ma quando si accende si vede che ha una marcia in più. Sfortunato nel finale del primo tempo colpendo un palo clamoroso.  36' st Pullara sv

Russo 7.5 Ha fatto il bello e il cattivo tempo quest'oggi su quella fascia. Un giocatore sensazionale, bravissimo nel dribbling, velocissimo e con una progressione spaventosa. Suo l'assist per la rete di Antiu e suoi alcuni dei tiri più pericolosi della partita.

All. Poccardi 7 Partita che è diventata più difficile del previsto per lui e il suo Paradiso, scontrandosi contro una GO Grugliasco molto agguerrita e dura a mollare. Non perde la calma e azzecca il campo di Antiu che decide la gara.


GO GRUGLIASCO

Della Selva 7.5 È senza ombra di dubbio il migliore in campo. Se la GO rimane in partita fino a 10 minuti dalla fine il merito è suo e delle sue favolose parate. Compie dei miracoli e dimostra a tutti di che pasta è fatto. Insuperabile.

Melasso 6 Soffre tantissimo le accelerazioni di Russo, non riuscendo quasi mai a tenerlo e facendosi superare un po' troppo facilmente.

Martone 6.5 A differenza di Melasso lui gioca una buonissima partita. Nel primo tempo limita di molto Gentilini, mentre nella ripresa cala un po' e gli lascia maggiore spazio di manovra.

Valentino 6.5 Una grandissima partita del centrale difensivo della GO. Molto bravo a chiudere ripetutamente la porta in faccia agli attaccanti del Paradiso.

Crupi 7 Gioca un primo tempo da vero leader e colonna difensiva della GO. Fa alcuni interventi provvidenziali per chiudere le incursioni di Russo e in generale si dimostra solidissimo fin tanto che rimane in campo.  21' st Marciano 6

Barla 6 Una partita abbastanza anonima la sua in mezzo al campo. È vero, non sbaglia praticamente mai, ma poteva fare qualcosa di più per farsi notare.

Fiorucci 6 Inizia bene e col piglio giusto, poi esce dalla partita e viene messo in ombra dalla grande prestazione difensiva di Lamaddalena.  10' st Tall Cheikhou 6

Giraudo 6 Anche lui, come Barla, non riesce effettivamente ad incidere e a farsi notare in mezzo al campo.

D'Amico 6  Viene chiuso ripetutamente dalla solidissima difesa del Paradiso. Si impegna tanto e pressa i difensori per farli sbagliare.

Romano Mattia 6 Come D'Amico, lotta tantissimo coi difensori del Paradiso e prova a fare di tutto per rendersi pericoloso. I clienti però sono tosti e non riesce ad incidere come vorrebbe.

Zuzzaro 6 Molto poco coinvolto durante tutto l'arco della partita. Non tocca molti palloni ma dà una grande mano in difesa.

All. Della Selva 6.5 Stava per portarsi a casa 1 punto che sarebbe valso oro. Una grandissima prestazione difensiva della squadra e soprattutto del suo portiere. Nel finale è subentrata un po' di stanchezza e il Paradiso è riuscito a colpire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter