Sicuramente non si può dire che il pubblico si sia annoiato nella sfida tra Real Calepina e Mapello, dove a spuntarla sono i padroni di casa con un 2-1 figlio delle reti di Olivini e Rossi a cui si frappone il momentaneo pareggio di Orlandi. Tutto sommato i ragazzi di Zanchi hanno meritato il risultato in particolare per quanto fatto vedere nel primo tempo e dimostrando di saper reagire al pareggio gialloblù che poteva creare apprensione, Marotta torna a casa a bocca asciutta ed ora lo aspetta un finale di stagione duro ma che lascia comunque aperti spiragli salvezza.
TEMPO FRIZZANTE
La serenità di chi ha disputato un campionato ed ora può godersi con pochi patemi queste ultime giornate contro la voglia di conquistare la salvezza, contornata dalla tensione che ne consegue; ci sono tanti sottolivelli in questo sabato pomeriggio di Grumello del Monte e sicuramente l'interesse per il match non manca, visto il pubblico presente nonostante la copiosa pioggia.
Il Desenzano curiosamente accomuna entrambe pur non essendo presente, con la Real che lo ha battuto interrompendo la striscia 5 sconfitte di fila, mentre gli ospiti non vincono da 7 partite e l'ultimo successo è arrivato proprio contro il Desenzano. L'inizio è confuso e di garra, ma al 7' i padroni di casa sbloccano la sfida: prima Olivini colpisce il palo da posizione defilata, poi sullo sviluppo successivo Ogbezuwa è bravo a lasciare sul posto il marcatore e mettere al centro un assist che lo stesso Olivini deve solo appoggiare in rete per l'1-0. Ogbezuwa ci riprova ma colpisce l'esterno della rete, mentre Milanesi prova ad approfittare di un errore di Basile trovando però il palo esterno da zona molto angolata, in porta invece la punizione di Gamba ma Spolti è attento e respinge. Appena scoccata la metà del primo tempo è invece sulla testa di Belotti la chance per raddoppiare, ma Donadoni c'è e riesce a respingere, la tentata risposta di Gamba è invece troppo debole per impensierire Spolti, Donadoni deve invece decisamente impegnarsi per mettere in angolo il sinistro di Rossi. Al 36' però sul piede di Beretta c'è l'occasione probabilmente più clamorosa del primo tempo dopo la rete: cross di Olvini, spizzata di Ogbezuwa a centro area e botta di Beretta a colpo sicuro, Donadoni va in chiusura e con un intervento da campione tiene i suoi in svantaggio solo di una rete al duplice fischio dell'arbitro, che chiude una prima frazione divertente.
ZAMPATA VINCENTE
Pronti via e sull'asse Beretta-Olivini la Real costruisce una buona chance ma il tiro dell'11 termina alto, il Mapello da angolo va vicinissimo al pareggio ed al 3' trova la rete dell'1-1: sgaloppata sulla fascia di Milanesi e palla dentro per il neo entrato Orlandi che a porta vuota non può sbagliare, in una rete analoga a quella vantaggio calepino. Il Mapello prende coraggio ed attacca cercando il 2- 1 impegnando comunque relativamente Spolti, che riesce sempre a mettere una pezza senza troppi patemi con interventi di ordinaria amministrazione, ad onor del vero El Omri ha sul piede un'ottima occasione dopo un buon contropiede dei padroni di casa ma calcia troppo centrale e fa tirare un sospiro di sollievo alla panchina gialloblù. Al 31' però quasi dal nulla la Real trova la zampata vincente: punizione insidiosa di Basile, la palla rimane a centro area e Rossi trova la ribattuta da pochi passi per il 2-1, mandando in estasi il pubblico calepino. I cambi rallentano il gioco e la Real tiene botta, il Mapello non trova lo spunto giusto ed il triplice fischio di Terzi consegna ai ragazzi di Zanchi tre punti sofferti ma tutto sommato meritati.
IL TABELLINO
Real Calepina-Mapello 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 7' Olivini (R), 3' st Orlandi (M), 31' st Rossi (R).
REAL CALEPINA (4-3-3): Spolti 6, Cuni 6.5, Belotti 6.5, Berzi 6, Basile 6.5, Bonafe 7, Ogbezuwa Etinosa 7.5 (40' st Fieni sv), Rossi 8, Beretta 7 (36' st Lorini sv), Ruggeri 6, Olivini 7.5 (22' st El Omri 6). A disp. Mazzola, Bellini, Acheampong, Seck, Corioni, Poma. All. Zanchi 7.5.
MAPELLO (4-3-3): Donadoni 7.5, Caporali 6, Tsouli 6 (24' st Brocca sv), Manzoni 7, Vezzoli 7 (32' st Salvioni sv), Santini 6.5, Gamba 6.5 (29' st Cattaneo sv), Vecchierelli 6, Milanesi 7.5, Rota 6.5, Beretta 6 (1' st Orlandi 7.5). A disp. Astori. All. Marotta 7.
ARBITRO: Terzi di Chiari 6.5.
AMMONITI: Ogbezuwa Etinosa (R), Tsouli (M).
LE PAGELLE
REAL CALEPINA
Spolti 6 Attento quando serve, poco di più da chiedergli.
Cuni 6.5 Ogbezuwa brucia la corsia, lui lo copre e solo una grande cavalcata di Milanesi può superarlo.
Belotti 6.5 Il Mapello attacca poco dal suo lato, si ben comporta.
Berzi 6 Lucido palla nei piedi, nulla di straordinario ma nemmeno ingenuità.
Basile 6.5 Uno svarione iniziale a cui segue un'ottima prova.
Bonafe 7 Sempre attento, rischia poco e tiene chiamata la difesa.
Ogbezuwa 7.5 Prestazione di gran corsa ed uno contro uno a cui va aggiunto un assist perfetto per il gol che sblocca la partita (40' st Fieni sv).
Rossi 8 Svaria tra mediana e trequarti, togliendo riferimenti al centrocampo del Mapello, poi la rete della vittoria.
Beretta 7 Lottatore puro, non molla un centimetro e si rende pericoloso in più occasioni, manca solo il gol (36' st Lorini sv).
Ruggeri 6 Dinamismo importante nell'equilibrio della Real Calepina.
Olivini 7.5 Sigla la rete che sblocca la partita e si rende protagonista di giocate tecniche finissime.
22' st El Omri 6 Si sbatte tanto, trovando però poche giocate utili.
All. Zanchi 7.5 Vittoria meritata che certifica ulteriormente quanto di buono costruito con la squadra.
MAPELLO
Donadoni 7.5 Interventi da campione assoluto, tiene a galla i suoi in più occasioni.
Caporali 6 Soffre le iniziative di Olivini, andando però crescendo con i minuti.
Tsouli 6 Ogbezuwa è scomodo come cliente, fa quel che può per fermarlo (24' st Brocca sv).
Manzoni 7 Fa da leader per il centrocampo, il suo contributo è fondamentale.
Vezzoli 7 Un vero e proprio mastino, fa dell'aggressività la sua forza (32' st Salvioni sv).
Santini 6.5 Tiene botta nonostante le iniziative della Real.
Gamba 6.5 Propositivo grazie alla sua corsa (29' st Cattaneo sv).
Vecchierelli 6 Un po' fuori dal gioco, comunque lo spirito non gli manca.
Milanesi 7.5 La galoppata che porta all'1-1 vale molto, tiene in piedi l'attacco del Mapello.
Rota 6.5 Palla attaccata al piede, ha la capacità di creare superiorità.
Beretta 6 Fatica ad imporsi.
1' st Orlandi 7.5 Entra e fa gol praticamente subito, non gli si può chiedere troppo di più.
All. Marotta 6.5 Il Mapello ci crede ma manca l'allungo decisivo, la salvezza resta comunque alla portata nonostante il calendario difficile.
ARBITRO
Terzi di Chiari 6.5 Gara controllata bene e senza intoppi, ammonizioni ben gestite e partita mai sfuggita di mano.