Under 14
23 Marzo 2025
Under 14 Provinciali Torino, Girone B, Academy Vanchiglia-Mirafiori 2-1: Mattia D'Anna, Paolo Sacchetti, Alessandro Gialdini e Adam Latif
Avevano meno della metà dei punti del Mirafiori, vincono a sorpresa 2-1 i ragazzi dell'Academy Vanchiglia con un uno-due fulmineo nel giro di 6 minuti firmato dal numero 10 Alessandro Gialdini e dal capitano granata Adam Latif, autore anche dell'assist della prima rete. In difesa non ha lasciato passare nulla il centrale Mattia D'Anna e all'ultimo secondo il portiere Paolo Sacchetti ha salvato il risultato, infrangendo i sogni di un'incredibile rimonta della formazione gialloblù. Il Mirafiori ha colpito anche tre volte i legni della porta di Sacchetti, con Bassani, Caggiati e Ivanuta, non è bastato però per evitare la sconfitta e le lacrime dei giovani calciatori gialloblù che avevano tremendamente bisogno di una vittoria per presentarsi allo scontro diretto con il San Giorgio, in programma fra 3 giornate in via Nitti, per sperare nell'aggancio al terzo posto. Il Vanchiglia, non avendo assili di classifica, ha giocato con la testa libera, riscattando, con lo stesso punteggio, la sconfitta dell'andata in casa del Mirafiori. E' anche la prima volta in questa stagione che il Vanchiglia batte una squadra in una posizione più alta di classifica.
SCHIERMENTI: LATIF-GIALDINI COPPIA FANTASIA; BASSANI-CIRILLO TREQUARTISTI GIALLOBLÙ
4-4-2 base per il Vanchiglia del guru Beppe Naretto: linea difensiva davanti a Sacchetti composta da destra a sinistra da Conte, D'Anna, Gardenghi e Gjata, così come il centrocampo da Arias, Turcu, Kabakcieff e Interdonato; in avanti la coppia tutta fantasia con Alessandro Gialdini e Adam Latif, in campo con la fascia da capitano per l'assenza di Edoardo Linguerri, infortunatosi contro il San Giorgio. Matteo Peisino schiera il collaudato "albero di Natale", 4-3-2-1: tra i pali Riccardo Pitassi, linea a quattro con Matteo Ceci, Gabriele Catena, Zaccaria Bennar e Francesco Algozino; in mezzo il capitano Davide Anton con Gabriel Onaghinor e Eduard Ivanuta mezzali; trequarti funambolica dove agiscono Manuel Bassani sul centrosinistra e Alessandro Cirillo a destra, di punta Francesco Caggiati.
Il Vanchiglia mostra subito di non aver timore di aggredire il Mirafiori, dopo 13 minuti Adam Latif, tremenda seconda punta mancina, mette i brividi alla difesa gialloblù sfiorando il gol in acrobazia. E solo 3 minuti dopo arriva la rete del vantaggio granata: azione che parte dal basso, palla a Latif largo sulla destra, assist in mezzo dove Alessandro Gialdini pietrifica tutti irrompendo con il piatto destro e piazzandola di precisione, rasoterra, sul secondo palo. Arriva subito il raddoppio e anche stavolta il protagonista è Adam Latif, il capitano lancia con un gran pallone Federico Interdonato che da sinistra entra in area e colpisce la parte bassa della traversa, il pallone come una calamita sul ferro arriva di nuovo al numero 9 che di sinistro, calciando quasi dall'altezza del dischetto, lo spedisce all'incrocio dei pali. Incredibile ma vero, 2-0 per il Vanchiglia dopo appena 22 minuti.
BEPPE NARETTO COME JOSÈ MOURINHO
In mezzo ai due gol granata, il Mirafiori aveva anche risposto, sfiorando il pareggio con una bella azione, impostata per vie centrali dall'inesauribile Ivanuta, palla a Caggiati che sfonda e arriva in area crossando basso e teso, sul secondo palo arriva come una scheggia Bassani che colpisce in pieno il legno. E ancora mani nei capelli per i giocatori gialloblù quando sempre Ivanuta, dal vertice sinistro dell'area di rigore, sfiora il gol mandando la palla a pochi centimetri dal sette. L'assist era di Anton sugli sviluppi di uno dei millemila calci di punizione calciati in area da Onaghinor. Prima dell'intervallo un contatto in area Vanchiglia tra Arias e Caggiati, il Mirafiori chiede il rigore, lascia proseguire l'arbitro Alpha Oumar Diallo di Collegno, che nel frattempo aveva espulso il tecnico granata Beppe Naretto, non si è capito se per proteste, qualcuno in tribuna dice che abbia mimato il celebre gesto di Josè Mourinho con i polsi incrociati.
IL MIRAFIORI SBATTE SUI LEGNI, SACCHETTI EROE SALVANDO SU CHERIF ALL'ULTIMO SECONDO
Il Vanchiglia respinge bene gli assalti avversari, sorretto dalla grande prestazione difensiva di Mattia D'Anna che arriva su ogni pallone, il Mirafiori spinto dalla necessità di fare punti continua ad attaccate e dopo nemmeno 40 secondi del secondo tempo colpisce il secondo legno della sua partita. Stavolta è Caggiati a farsi largo in area di rigore e centrare la parte interna della traversa con un destro violento in corsa. Dove non ci arrivano D'Anna e Gardenghi, bravo anche lui dietro, ci pensa il portiere Sacchetti a sbarrare la porta, come quando blocca la palla su un tentativo ravvicinato di Giorgio Scrivano, messo in moto da una bella combinazione tra Caggiati e il nuovo entrato Rayan El Omari. Il Vanchiglia è sempre pericoloso nelle ripartenze, le azioni più pericolose però sono sempre del Mirafiori, sospinto dalla voglia di rientrare in partita, al 16' ancora un diagonale di Caggiati che esce di poco, poi una punizione alta di Ivanuta che pochi minuti dopo, di testa, centra per la terza volta i montanti della porta avversaria. L'azione nasce da un calcio piazzato di Onaghinor da lontanissimo, il numero 7 gialloblù salta più alto di tutti e colpisce la traversa, sulla palla arriva El Omari che si vede negare il gol dal portiere Sacchetti. La manovra forse più bella della partita è del Vanchiglia: triangolo tra Gialdini-Turcu-Gialdini, il numero 10 la mette bassa per Latif che con il suo sinistro magico sfiora il 3-0 con un tiro a giro. Ancora un numero di Adam Latif all'ultimo minuto regolamentare, dribbling in area del numero 9 e conclusione mancina bloccata da Pitassi.
Nei minuti di recupero il Mirafiori va vicinissimo alla clamorosa rimonta: Amin Cherif, entrato in campo 7 minuti prima, accorcia le distanze con un tocco sotto porta e ancora lui all'ultimissimo secondo della partita ha la palla del pareggio, stavolta è eroica l'opposizione del portiere del Vanchiglia Paolo Sacchetti che con il suo intervento sigilla la vittoria granata. Un brivido finale che rende ancora più forte l'esultanza liberatoria del Vanchiglia al triplice fischio dell'arbitro.
IL TABELLINO
AC.VANCHIGLIA-MIRAFIORI 2-1
RETI (2-0, 2-1): 16' Gialdini (A), 22' Latif (A), 38' st Cherif (M).
AC.VANCHIGLIA (4-3-1-2): Sacchetti 7.5, Conte 7 (34' st Reinerio sv), Gjata 7, Turcu 7.5, Gardenghi 7, D'Anna 8, Arias 7, Kabakcieff 7, Latif 8, Gialdini 7.5, Interdonato 7 (10' st Jouvin 7). A disp. Paye. All. Naretto 7. Dir. D'Anna - Mascolo.
MIRAFIORI (4-3-2-1): Pitassi 6, Ceci 6.5 (21' st Saponiero 6), Algozino 6.5, Bennar 6 (1' st Cibrario Ruscat 6), Catena 6, Anton 6.5 (17' st Xhini 6), Ivanuta 7, Onaghinor 6.5 (31' st Cherif 7), Caggiati 7, Bassani 6 (1' st Scrivano 6), Cirillo 6.5 (14' st El Omari 6.5). A disp. Massucco, Cuscela. All. Peisino 6. Dir. Anton - Ceci.
ARBITRO: Oumar Alpha Diallo di Collegno 6.
AMMONITI: 7' st Gialdini (A), 13' st Sacchetti (A), 32' st D'Anna (A).
NOTE: Partita iniziata con 15 minuti di ritardo. Calci d'angolo 2-3 per il Mirafiori.
ARBITRO: Oumar Alpha Diallo di Collegno 6 Usa un metro troppo severo forse per la categoria, anche sull'estrazione dei cartellini gialli e il rosso per Naretto, si vede però che conosce il regolamento e che ha esperienza. Seppur la partita inizia con qualche minuto di ritardo, la sua direzione tutto sommato è positiva.