Under 15
23 Marzo 2025
VIGHIGNOLO UNDER 15 • I migliori in campo del Vighignolo: Simone Morace, Thomas Auxilia, Diego Addea e Federico Bedendo
Ci sono momenti della stagione in cui non si può sbagliare, partite nelle quali passa senza se e senza ma il proprio destino, con gare che decretano verdetti dolcissimi per alcuni, amari per altri. L’obbiettivo non può sfuggire, che siano i playoff o la salvezza una volta messo nel mirino lo scopo deve essere raggiunto. Real Trezzano-Vighignolo è stata proprio questo, una battaglia accesissima verso i propri obbiettivi, dove a spuntarla sono stati gli ospiti, che hanno archiviato la gara firmando uno scoppiettante 1-3.
Conoscendo la posta in palio ci si poteva aspettare una partita di fuoco ed infatti le due formazioni non hanno deluso le aspettative. Sia i padroni di casa gialloneri guidati dal tecnico Hazah che i bianzoazzurri capitanati dal tecnico Bramani danno spettacolo fin dai primi minuti di gioco ribattendo colpo su colpo con grande grinta e qualità. A prevalere nella prima parte di gara è la formazione ospite, con il Vighignolo che alza gradualmente i giri del motore con il passare dei minuti, finendo per trovare la via del gol. Intorno al 10’ la sfera passa tra i tacchetti del bomber ospite, Vanzetto, il numero 9 si gira fulmineo e semina il panico tra le maglie avversarie, finendo per smistare il pallone verso il diez biancoazzurro, Bedendo, il fantasista non ci pensa due volte e scocca una conclusione rasoterra angolatissima che va ad insaccarsi alla destra dell’estremo difensore avversario. È 0-1 Vighignolo. I padroni di casa del Real Trezzano non ci stanno e reagiscono allo svantaggio con iniziative interessanti da parte di Febbroni e Gatti, non trovando tuttavia la strada per il gol. La prima frazione si chiude con un brivido a tinte biancoazzurre. Uno scatenato Uribe si rende protagonista di una super discesa in mezzo a maglie giallonere, l’attaccante si presenta a tu per tu con il portiere e scocca la conclusione, con il tiro del numero 7 del Vighignolo che viene prontamente respinto con un super riflesso dal portiere dei padroni di casa, Giordani.
Nella seconda frazione il Real Trezzano entra con un assetto diverso rispetto al primo tempo, con la formazione di Hazah che passa ad un 352 mettendo in difficoltà il Vighignolo. Il 442 orchestrato da Bramani regge l’urto e reagisce ai pericoli creati dai gialloneri timbrando a 10 minuti dall’inizio della ripresa la rete che indirizza sui binari biancoazzurri la partita. Uribe porta palla in avanti con forza e qualità, facendo poi viaggiare la sfera tra i piedi del numero 4 del Vighignolo, Addea, il centrocampista si porta sull’esterno e mette in mezzo una palla perfetta per l’accorrente Auxilia, con il numero 3 che da due passi firma il bis per i suoi. Nei minuti successivi è un tripudio di emozioni, con le due formazioni che si rendono protagoniste di diverse iniziative pericolose. È il Real Trezzano a rendersi maggiormente pericoloso, impensierendo la truppa di Bramani con buone incursioni, con la truppa di Hazah che viene ripagata degli sforzi messi in campo trovando la via del gol. Intorno al 16’ il numero 15 giallonero, Amente, riceve palla sulla trequarti avversaria, salta il diretto avversario e si invola verso la porta, per poi chiudere l’azione firmando con grande freddezza la rete che riapre i giochi.
Il gol galvanizza i padroni di casa, che insistono nella ricerca di un pari che sarebbe oro per la corsa alla salvezza, confezionando un paio di azioni che impensieriscono i biancoazzurri. Il Vighignolo regge anche questa volta l’urto della ‘garra’ giallonera, rendendosi pericoloso sull’asse Vanzetto-Uribe, con le due punte ospiti che regalano spettacolo tra le maglie avversarie. È proprio il numero 7, Uribe, a risultare decisivo in un finale di gara accesissimo, con la punta che guadagna una punizione pericolosissima al limite dell’area di rigore avversaria. Sul punto di battuta si presenta lo specialista del Vighignolo, Auxilia, il numero 3 prende un respiro e con una conclusione potente e precisa timbra in rete il gol che chiude i giochi. È estasi biancoazzurra. Nel finale di partita è ancora il Vighi a rendersi pericoloso con un fenomenale Del Giudice, ma la gara non ha altre emozioni da regalare, chiudendosi per 1-3. Risultato fondamentale per la truppa di Bramani, che con questa vittoria firma il settimo risultato utile consecutivo, tenendo il passo giusto per rincorrere il proprio obbiettivo: i playoff. Dall’altra parte, delusione per i padroni di casa del Real Trezzano, con il percorso salvezza che inizia a farsi complicato per i gialloneri, ma che resta più vivo che mai, con le prossime gare che varranno come finali per la formazione di Hazah.
REAL TREZZANO-VIGHIGNOLO 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 12' Bedendo (V), 10' st Auxilia (V), 16' st Amente (R), 32' st Auxilia (V).
REAL TREZZANO (4-3-3): Giordani 7, Longhitano 6.5, Zordan 6.5, Gjergji 6 (7' st Capizzi 6.5), Giolo 6, Rungi 6 (7' st Lezaj 6.5), Frau 6.5, Gatti 7, Giudice 6 (1' st Amente 7.5), Pitrelli 7, Febbroni 7. A disp. Cascio, Barbaro. All. Hazah 6.5. Dir. Dangelo.
VIGHIGNOLO (4-4-2): Peri 7, Fumagalli 7 (19' st Grillo sv), Auxilia 8, Addea 8, Colombo sv (8' Carnovali 6.5), Morace 8, Uribe Chunga 7.5, Saggese 7 (17' st Rossi sv), Vanzetto 7 (20' st Del Giudice sv), Bedendo 7.5, Labadini 7 (19' st Peri sv). A disp. Cafagna. All. Bramani 7.5. Dir. Morace.
ARBITRO: Mussini di Voghera 7.
AMMONITO: Giolo (R).
Real Trezzano
Giordani 7 L'estremo difensore giallonero effettua un paio di interventi importanti per salvare i suoi risultando felino su conclusioni insidiose del Vighignolo.
Longhitano 6.5 Il terzino gioca una buona partita sulla destra rendendosi utile per i suoi soprattutto in fase difensiva.
Zordan 6.5 Il numero 3 si rende protagonista di una buona gara, confezionando diversi lanci lunghi interessanti, uno dei quali stava per diventare un assist nella ripresa.
Gjergji 6 Gara di sostanza per il centrale che fa il suo per limitare quanto più possibile l'attacco avversario.
7' st Lezaj 6.5 Entra ed offre un buon contributo al Real Trezzano risultando solido ed efficace per tutta la ripresa.
Giolo 6 Il numero 5 si rende protagonista di un paio di buoni interventi aiutando a limitare le sgroppate dell'attacco biancoazzurro.
Rungi 6 In mezzo al campo è il cervello del Real Trezzano per tutta la prima frazione, dove confeziona diverse trame di gioco interessanti per i suoi.
7' st Capizzi 6.5 Ottimo ingresso del numero 14, che coniugando quantità e qualità dà un buon apporto ai gialloneri.
Frau 6.5 Prova di grande carattere del numero 7, che offre un contributo chiave in mezzo al campo ai padroni di casa correndo su ogni pallone dal primo all'ultimo minuto.
Gatti 7 Grande prova della mezzala giallonera. L'apporto che dà in mezzo al campo ai suoi a suon di recuperi ed intercetti risulta vitale per i padroni di casa per tutto l'arco dei 70 minuti. Dalle sue parti il Vighignolo fatica a trovare spazi, complice la grande fisicità e le ottime doti in fase difensiva del numero 8, che si erge così a pilastro del centrocampo giallonero.
Giudice 6 Prova opaca del riferimento offensivo dei padroni di casa, che fatica a trovare spazi tra le maglie biancoazzurre non riuscendo a trovare la via della rete.
1' st Amente 7.5 Ingresso straordinario del numero 15 giallonero. L'attaccante si pone in mezzo al reparto offensivo del Real Trezzano e sfodera tutte le sue doti risultando pericolosissimo per il Vighignolo in più di un'occasione. Trova la via della rete con un bel guizzo in mezzo a due avversari, riaprendo così la gara, aiutando inoltre molto anche la manovra offensiva dei suoi nel momento di ricerca del pareggio. Grande impatto, di qualità e mentalità.
Pitrelli 7 Motiva i suoi dal primo all'ultimo minuto da vero capitano, risultando fattore chiave nel reparto offensivo dei padroni di casa. Non trova la via della rete, ma offre il suo contributo in ogni zona del campo spendendosi molto per la causa giallonera.
Febbroni 7 Giocatore sontuoso. Il numero 11 appare tra i migliori per i gialloneri, risultando una scheggia imprendibile per gli avversari che faticano a contenerne gli strappi palla al piede. Regala lampi di gran classe con ottime giocate creando moltissimo per i suoi. Manca l'appuntamento con il gol che avrebbe coronato la sua partita, ma resta una prova di livello quella dell'esterno offensivo. Diamante giallonero.
All. Hazah 6.5 Il 433 messo in campo nella prima frazione non dona i frutti sperati ai suoi gialloneri, ma i bravi tecnici si vedono nel momento in cui le cose non vanno bene, ed infatti l'allenatore opera un cambio che per poco non svolta la partita, passando ad un 352 che mette in difficoltà nella ripresa il Vighignolo. L'impresa salvezza è complicata, è vero, ma se la mentalità messa in campo nella ripresa dal Real sarà questa anche nelle prossime gare bè allora nulla è ancora deciso, con la missione dei gialloneri che potrebbe diventare sempre più alla portata.
Vighignolo
Peri 7 Ottima prova del portiere ospite, che gestisce bene il reparto offrendo ottima comunicazione ai suoi. Si mostra attento sulle conclusioni avversarie effettuando inoltre uscite importanti per permettere ai suoi di archiviare la pratica.
Fumagalli 7 Il numero 2 opera una buona partita sulla fascia destra, contenendo bene le schegge giallonere con ottimi interventi.
19' st Peri sv
Auxilia 8 Ormai non ci sono più parole per descrivere le straordinarie qualità di uno dei terzini più forti del girone. Cala una doppietta che mette in mostra tutte le qualità offensive dell'esterno, che prima si fa trovare nel posto giusto al momento giusto aprendo le danze nella ripresa e poi chiude i giochi con una punizione micidiale calciata con il giusto mix di potenza e precisione. Insomma, un terzino alla Theo Hernandez, una spina nel fianco costante per ogni formazione del girone, che con le due reti siglate si porta a 10 sigilli in stagione, numeri semplicemente spaziali. Treno.
Addea 8 Il suo apporto al Vighignolo è fondamentale. I biancoblù trovano nel numero 4 un mastino che macina kilometri tutta la partita, con il centrocampista che si rende protagonista di moltissimi recuperi ed intercetti in mezzo al campo ergendosi come autentico baluardo per i biancoazzurri. Un giocatore vecchio stile, senza fronzoli, che con grande qualità e quantità si sta prendendo sempre più la scena in questo Vighignolo. Ringhio.
Colombo sv
8' pt Carnovali 7 Entra al posto dell'infortunato Colombo. Il centrale gioca un'ottima gara, risultando solido e reattivo nel limitare l'attacco giallonero. Fondamentale per i suoi soprattutto nei contrasti aerei, dove si mostra insuperabile.
Morace 8 Straordinario, semplicemente straordinario. Il capitano ospite gioca l'ennesima partita da fenomeno della propria stagione, sbagliando poco, pochissimo, risultando fattore chiave per il suo Vighignolo. Le sue sgroppate palla al piede per uscire dalla pressione avversaria creano tantissime grane al Real Trezzano, con i gialloneri che faticano a fermarne l'avanzata. Il centrale gioca una gara da leader assoluto, guidando il reparto e la squadra con grande leadership anche nei momenti in cui i gialloneri spingono maggiormente, risultando decisivo a suon di intercetti e tackle. Muraglia biancoazzurra.
Uribe Chunga 7.5 Ormai il numero 7 del Vighignolo non è più una sorpresa, ma una solida realtà. L'attaccante mette in mostra tutta la propria straripante forza, aiutando moltissimo la manovra offensiva dei suoi. Si procura la punizione del tris firmata da Auxilia sgusciando tra tre difensori gialloneri, ritagliandosi quindi un ruolo chiave per chiudere la gara. Manca l'appuntamento con la rete in paio di occasioni che avrebbe coronato una partita sontuosa della punta, ma resta la super prova dell'attaccante.
Saggese 7 Il centrocampista ospite risulta essere la mente in mezzo al campo del Vighignolo. Con la sua tecnica e le sue doti di palleggio e la strapotenza di Addea forma un grandissimo duo di centrocampo per il Vighi, risultando decisivo.
17' st Rossi sv
Vanzetto 7 Ottima prova del capocannoniere del Vighignolo, che non mette la propria firma sul tabellino, ma si erge comunque come fondamentale per il reparto offensivo di Bramani. La punta al fianco di Uribe crea non pochi grattacapi alla difesa dei padroni di casa mettendo in campo grande fisicità e qualità al servizio dei suoi.
20' Del Giudice sv
Bedendo 7.5 Il diez biancoazzurro gioca una grande partita sulla destra, risultando una scheggia imprendibile per la difesa avversaria. Apre le danze con un gran gol, con la conclusione del numero 10 che va ad insaccarsi con precisione all'angolino basso della porta giallonera.
Labadini 7 Prova di grande sacrificio del numero 11, che offre un apporto importante ai suoi sia in fase offensiva che in fase difensiva, giocando una buona gara.
All. Bramani 7.5 Sono 7 risultati utili consecutivi per il suo Vighignolo, che dopo essere partito un po' con il freno a mano tirato nelle prime gare del torneo ora non si ferma più alzando sempre più le marce per la corsa playoff. I 45 punti conquistati sono frutto di un gran gioco messo in campo dal 442 del tecnico, che con qualità e quantità firma l'ennesima partita di spessore che proietta la truppa biancoazzurra verso i piani alti della classifica.
Mussini di Voghera 7 Ottima gestione della gara da parte del direttore di gara che mette in mostra grande personalità ed attenzione.
Queste le parole di Mohamed Hazah, tecnico del Real Trezzano: "Purtroppo quando vai ad affrontare una squadra forte non puoi regalare i primi 35 minuti all'avversario, soprattutto se affronti una delle prime della classe come il Vighignolo. Quindi mi dispiace, perché abbiamo giocato a viso aperto, mostrando tanta grinta e tanta cattiveria agonistica e potevamo puntare a di più. Comunque si lotta fino alla fine, adesso mancano 4 giornate e ci proveremo fino all'ultimo mostrando questa cattiveria dopodiché si vedrà dove arriveremo. Noi dovremo affrontare adesso partita dopo partita con lo spirito giusto sperando anche che le altre rallentino un po', ma comunque dobbiamo pensare a noi stessi come stiamo facendo e oggi dispiace per il risultato perché guadagnare punti sulla prima dei playout sarebbe stato molto importante, ma questo è il calcio. Purtroppo oggi eravamo anche un po' dimezzati dalle assenze, però ho cercato nella ripresa con il 352 di dare un po' più di vivacità davanti con i due quinti e mettendocela tutta siamo riusciti a riaprire la sfida, poi però sono stati molto più bravi loro a sfruttare le occasioni. In ogni caso sono comunque contento ed orgoglioso dei miei ragazzi e si continua a lottare".
Queste le parole di Giovanni Bramani, tecnico del Vighignolo: "Giovedì contro il Leone sarà una partita importante e vedremo se potremo puntare a fare i playoff o se rimaniamo dietro. Oggi teniamo buono questo risultato, come prestazione non mi è piaciuta tantissimo perché abbiamo sbagliato due gol di fronte al portiere e potevamo chiuderla prima per poi giocare più tranquilli, ma anche questo ti fa fare esperienza e ti fa imparare un po' a soffrire. Io sono comunque contento, perché a tratti abbiamo giocato bene. A me sinceramente piacerebbe giocare in modo diverso, ma abbiamo provato il 442 e loro si trovano meglio a giocare in due in mezzo al campo perché in tre non riescono a dividersi bene il campo, quindi meglio giocare così, con i due laterali, Auxilia e Bedendo, che danno un grande apporto e se stanno bene possono fare male. Ho visto alcune cose belle altre meno, ma in allenamento sistemeremo. L'obbiettivo ad inizio stagione era di salvare la categoria e quello è stato ampiamente raggiunto, adesso abbiamo la possibilità di andare a giocarci i playoff e per i ragazzi, essendo il primo anno che fanno i Regionali, come me, sarebbe un bellissimo traguardo, soprattutto per loro."