Under 17
23 Marzo 2025
CRESCENTINESE-FUTUROGIOVANI VILIANENSIS UNDER 17 - L'esultanza a fine partita della Crescentinese per il 1° posto ormai matematico in campionato
Tutto come previsto. La Crescentinese supera al Comunale il Futurogiovani Vilianensis, sfrutta l'esito del match di alta classifica Borgosesia-Ponderano, concluso con la mancata vittoria degli ospiti, e festeggia la vittoria del campionato Provinciale Under 17 di Vercelli. Un trionfo meritato quello della squadra di Stefano Bessi, che da subito è parsa la formazione più continua del campionato iniziando a scavare un solco tra sè e la concorrenza strada facendo. Ed è una grande riscossa per il gruppo granata classe 2008, che nelle stagioni precedenti si era sempre dovuto accontentare delle piazze più basse del podio vedendo sfumare il 1° posto nelle ultime giornate. Ora invece è tutto fatto. L'incontro che ha sancito la vittoria matematica del campionato è stato portato a casa grazie alle reti di Edoardo Gigliotti, Matteo Picco, Alessandro Corradino e Tommaso Massaglia.
SUBITO IN VANTAGGIO La partenza è affare della Crescentinese, che va due volte al tiro in 4 minuti (Gigliotti e Rolando) e conquista un corner poi mal sfruttato. Non è un caso che già all'8' arrivi il vantaggio: bella palla verticale di Corradino per Gigliotti che si infila centralmente tra le maglie difensive ospiti e con un rasoterra fredda Tomasi. 1-0. La squadra di Bessi ha la partita già in controllo ma non per questo il Futurogiovani Vilianensis rinuncia a combattere. E al 12' su una punizione mancina a rientrare di Grandi deve metterci una pezza Lancini nel volare e mandare palla in corner. Passato il pericolo i granata avrebbero presto l'occasione per raddoppiare. Al 16' la palla filtra ancora in area e Gigliotti non ci pensa su due volte sparando in porta, Tomasi ci mette una pezza ma palla ancora al numero 9 di casa che colpisce una clamorosa traversa. In un'azione successiva, al 20', ecco invece un diagonale dal centro destra di Corradino che schizza sul terreno e si spegne oltre il secondo palo. Si fanno poi vedere in attacco gli ospiti ma senza calciare a rete e la Crescentinese è invece più concreta: al 31' sugli sviluppi di un angolo gran botta da fuori di Picco e ancora Tomasi è superlativo nell'alzare oltre la traversa. La supremazia è evidente e il raddoppio arriva al 39': punizione dalla gran distanza sempre per la squadra di Bessi, Tomasi respinge di nuovo ma la sfera rimbalza su Picco, la palla resta lì e proprio il numero 6 di casa insacca a porta vuota. 2-0. E il primo tempo si chiude proprio sul doppio vantaggio di casa.
CRESCENTINESE-FUTUROGIOVANI VILIANENSIS UNDER 17 - L'esultanza a fine partite della squadra di Stefano Bessi per la vittoria del campionato
TRIONFO IN CASSAFORTE Nella ripresa la musica non cambia con la formazione di Bessi sempre all'attacco. Tant'è che arriva ben presto la rete che chiude definitivamente la partita. Al 5' su un passaggio arretrato da sinistra Corradino si fa trovare pronto e con una gran sventola da fuori infila ancora Tomasi. 3-0. Da qui in poi i ritmi, già blandi nei primi 45 minuti, diventano ancora più compassati con l'incontro che inizia a vedere le squadre gestire la restante parte dell'incontro. Tenta di cercare il gol della bandiera il Futurogiovani Vilianensis ma il colpo di testa del subentrato Vergnaghi termina a lato. Poi è ancora Crescentinese. Al 24' ci prova da fuori Massaglia e la palla centra in pieno l'incrocio dei pali terminando la propria corsa sul fondo. Passano appena 2 minuti e questa volta ci prova da fuori Cantino con Tomasi provvidenziale a deviare palla in angolo. Poi è ancora Corradino ad andare vicino al poker con una conclusione da destra che il portiere avversario respinge con il corpo. Il gol che fa concludere la partita sul poker granata lo firma infine Massaglia, giusto premio per l'intraprendenza del giocatore una volta entrato in campo. Al triplice fischio esulta la Crescentinese per un successo ormai atteso da 3 stagioni. Un grande premio per la squadra di Bessi il 1° posto in classifica, con soli 5 punti lasciati per strada sui 54 disponibili. Numeri da dominatrice.
CRESCENTINESE
Lancini 7 Si dimostra molto attento sui pochi pericoli in arrivo dalle sue parti. Su una punizione nella prima fase di gara vola a deviare con tempismo.
Grigato 7 Copre bene sul lato destro difensivo rischiando davvero poco soprattutto nella prima frazione di gioco.
30' st Margiotta 7 Manda in avanti molti palloni per innescare l'azione offensiva di suoi.
Zivkovic 7 A sinistra si fa notare per un'applicazione costante nell'evitare pericoli e scelte avventate prima di prendere troppa iniziativa.
30' st Lomartire 7 Guardingo al punto giusto quando subentra, sa svolgere il proprio compito nel migliore dei modi.
Bertoglio 7.5 Forma con Massano una perfetta cerniera di retroguardia stoppando molti possibili pericoli sul nascere.
Massano 7.5 Rischia pochissimo al centro della difesa e difficilmente si fa superare dagli avversari.
Picco 7.5 Grande partita di sostanza a centrocampo, detta i tempi giusti al passaggio e quando va in area sui piazzati sa essere incisivo. Come dimostra la rete del 2-0.
11' st Massaglia 7.5 Subentra con un grande spirito e non a caso trova la rete del definitivo poker.
Rolando 7 Giostra dietro le punte cercando di suggerire e allo stesso tempo inserirsi. Talvolta sbaglia i tempi ma rimane comunque molto presente nel match senza scomporsi.
11' st Favero 7 Molto pronto a inserirsi sul fronte offensivo, troverebbe anche una meritata rete ma tutto viene annullato.
Ruffinatto 7 Parte dal centrosinistra e centra buoni palloni in particolar modo nella prima frazione di gioco.
18' st Pastore 7 Tiene bene la posizione a lui assegnata e non commette nessun errore rimanendo sempre vigile.
Gigliotti 8 Gioca con notevole grinta e sotto porta non corre rischi rimarrendo normalmente già lucido di suo. Insacca anche con più comodità.
Cantino 7 Infila qualche palla davvero buona per gli attaccanti con preferenza da destra, senza contare che qualche volta si propone lui stesso alla conclusione. (39' st D'Apollo Si. sv)
Corradino 7.5 Il giocatore più ispirato sul fronte offensivo. Prima manda in porta Gigliotti, poi prova un po' di soluzioni personali dimostrando di avere numeri di alto livello. (39' st Carbonini sv)
All. Bessi 8 Nell'anno del ritorno a Crescentino trova subito una grande soddisfazione con un gruppo cui era mancato sempre qualcosa per vincere nei 2 anni precedenti. La sua mano esperta è stata evidente nella gestione della squadra, nonostante i momenti difficili siano stati rarissimi.
FUTURIOGIOVANI VILIANENSIS
Tomasi 7
Mata 5.5
18' st Bondonno 6
Tatone 6
Palma 5.5
24' st Mina 6
Napolitano 6
1' st Giraudo 6
Bianco 6
18' st Vergnaghi 5.5
Grandi 6.5
30' st Donadio 6
Safir 6
30' st Giorna 6
Severino 5.5 (37' st Cossavella sv
Tedeschi 6.5
Atik 6
All. Brasolin 6