Cerca

Under 16 Élite

Un super portiere non basta: un tris d'assi vale una grande vittoria per la favorita del match

Prestazione perfetta dei ragazzi di Pelucchi che brillano e battono 3-0 la Folgore Caratese

Paraboni, Brambilla e Vincitorio

UNDER 16 MANARA • Paraboni, Brambilla e Vincitorio, autori dei 3 gol che hanno condotto il Manara alla vittoria sulla Folgore Caratese

Troppo il divario tecnico perché si potesse assistere a una sfida combattuta tra Luciano Manara, 4° in classifica, e Folgore Caratese, quart'ultima della graduatoria. La sfida viene dominata sin dal primo minuto dalla formazione di Pelucchi, che passa in vantaggio al quarto d'ora grazie alla conclusione di Vincitorio e sfiora più volte il raddoppio, ma sbatte ripetutamente contro uno straordinario Sarni. La Folgore non riesce a reagire nemmeno dopo diverse sostituzioni operate a inizio ripresa e, anzi, subisce altre due reti grazie ai due terzini del Manara, Paraboni e Brambilla, che trovano la gioia del gol. La gara termina con un netto 3-0 che rispecchia i valori visti in campo. Il Luciano Manara rimane al 4° posto a -3 dalla vetta, mentre la squadra di Carate Brianza rimane ferma in tredicesima piazza, a 21 punti.

VINCITORIO E SARNI PROTAGONISTI

La prima occasione della sfida capita al quarto d'ora sul destro dalla distanza di Vincitorio ben disinnescato da Sarni. Un paio di minuti più tardi, lo stesso Vincitorio riesce a liberarsi al limite e a battere Sarni con una conclusione imparabile sul primo palo, che vale l'1-0. Zappa va vicinissimo al raddoppio con un bel destro a giro, dopo un'incontenibile azione personale, su cui Sarni compie un autentico miracolo. I padroni di casa continuano a premere, mentre la Folgore fatica a prendere le contromisure. Alla mezz'ora Dalconzo imbuca per il taglio di Lavelli, che controlla alla perfezione, ma conclude troppo centralmente. La formazione di Griffini rimane in partita grazie alla giornata di grazia di Sarni che, sul finire del primo tempo, compie l'ennesimo salvataggio sulla conclusione a botta sicura di Baldassarre, che si era liberato in area, dopo uno splendido uno-due con Lavelli. L'estremo difensore ospite è nuovamente decisivo al 40': De Tommaso protegge palla e fa filtrare per Lavelli che viene fermato in uscita da Sarni con un intervento di piede; il pallone carambola prima sul palo e poi tra i piedi di Dalconzo, a cui non riesce il tap-in vincente.

TERZINI ALLA RIBALTA

Nella ripresa la musica non cambia, con i ragazzi di Pelucchi che continuano a dominare il gioco e a costruire opportunità. Al 6' arriva il meritato raddoppio, grazie a Zappa che premia l'inserimento di Paraboni che buca Sarni con un preciso diagonale di mancino. Griffini prova a dare una scossa alla sua squadra con diverse sostituzioni e, proprio due subentrati costruiscono la prima chance della gara, grazie a Brambilla che recupera un pallone sulla trequarti avversaria e serve Pizzuto che, da buona posizione, spara alto. Poco prima della metà della ripresa arriva il tris del Manara, con Paraboni che scappa sulla sinistra e calcia da posizione defilata: il suo tiro viene deviato, il pallone danza sulla linea di porta della Folgore e Brambilla arriva come un fulmine e lo scaraventa in rete. La seconda parte della ripresa viene giocata a ritmi piuttosto blandi, con il Manara che si limita al giro palla con qualche incursione dei neo entrati e la Folgore che prova, con orgoglio, a segnare il gol dell'1-3, senza però creare reali grattacapi a Sottocornola. Dopo 2 minuti di recupero, la sfida termina così sul 3-0, senza altri particolari azioni salienti.

IL TABELLINO


LUCIANO MANARA-FOLGORE CARATESE 3-0
RETI: 16' Vincitorio, 6' st Paraboni, 18' st Brambilla
LUCIANO MANARA (4-2-3-1): Sottocornola 6.5, Brambilla 7.5, Paraboni 8, Zappa 7.5 (21' st Caremi 6) , Raimondo 6.5, Molteni 6.5, Dalconzo 7 (25' st Berisha 6.5), Baldassare 6.5, De Tommaso 6.5 (14' st Manzoni 6) Vincitorio 7.5, Lavelli 7 (28' st Saldano sv). All.Pelucchi 7.5 A disp. Flain, Giovenzana, Perrone, Mare.
FOLGORE CARATESE (4-3-3): Sarni 8, Confalonieri 6.5, Piai 6 (1' st Brambilla 6.5) Villano 6 (1'st Caritto 6), Ratti 6 (27' st Cacciamatta sv) Manzoni 6.5, Grandi 7, Delli Muti 6 (27' st Bertacco G. sv), Bressi 6 (32' st Villa sv), Grassi 6.5 (32' st Colavolpe sv), Xhani 6 (10' st Pizzuto 6) All.Griffini 6 A disp. Bertacco M., Curto.
ARBITRO: Zizza di Lecco 7.

PAGELLE

LUCIANO MANARA

Sottocornola 6.5 La Folgore si affaccia pochissimo dalle sue parti. Lui è comunque pronto quando viene chiamato in causa e bravo a far partire tutte le azioni dei suoi.
Brambilla 7.5 Terzino destro che non sbaglia alcun intervento in fase difensiva e trova anche il gol con un tap-in da due passi che chiude la gara.
Paraboni 8 Migliore in campo: già nel primo tempo supporta la manovra con la sua spinta. Nella ripresa segna il 2-0 con un preciso diagonale e propizia il terzo gol con l'ennesimo inserimento della sua partita.
Zappa 7.5 Prestazione eccezionale tra le linee; la sua posizione mette in seria difficoltà la Folgore. Va vicino al gol al 20' dopo uno slalom di grande qualità, poi nella seconda frazione sforna l'assist per Paraboni.
21'st Caremi 6 Qualche guizzo a partita già decisa, ma comunque un ingresso in campo positivo.
Raimondo 6.5 Ordinaria amministrazione al centro della difesa. La Folgore cambia diversi attaccanti centrali, ma lui li disinnesca uno per uno.
Molteni 6.5 Anche lui gioca una grandissima partita al fianco di Raimondo. Distratto solo nell'unica occasione capitata a Pizzuto, ma per il resto è semplicemente perfetto.
Dalconzo 7 Tante belle giocate sulla fascia con dribbling e accelerazioni. Non riesce però a trovare la via del gol.
25'st Berisha 6.5 Entra con tantissima voglia come ala sinistra: corre tantissimo e si rende pericoloso in un paio di circostanze.
Baldassare 6.5 Leader in mezzo al campo; si spende perfettamente tra le due fasi e solo un miracolo di Sarni gli nega il gol al 30'.
De Tommaso 6.5 Tanto lavoro prezioso spalle alla porta che favorisce l'inserimento degli esterni. Non ha occasioni da rete.
14'st Manzoni 6 Entra come ala destra e gioca una buona mezz'ora conclusiva.
Vincitorio 7.5 Festeggia il suo compleanno al meglio con il gol che sblocca la gara e una prestazione di altissimo livello in mezzo al campo.
Lavelli 7 Giocatore sontuoso dalla classe sopraffina. Parte largo a sinistra e fa impazzire la retroguardia avversaria. Poco concreto sotto porta quando ha una grandissima chance alla mezz'ora. (28'st Saldano sv)
All.Pelucchi 7.5 La sua squadra approccia benissimo la gara comandandola con autorità per tutti gli 80 minuti di gioco. 3 reti, porta inviolata e prestazioni perfette sia dai titolari che dai subentrati.

FOLGORE CARATESE

Sarni 8 Miracoli su miracoli che tengono a galla i suoi nel primo tempo. Salva la Folgore 5 volte nel primo tempo, poi si arrende nella ripresa, ma non può nulla sulle reti subite.
Confalonieri 6.5 Alterna la sua posizione come terzino ed esterno destro, risultando tra i migliori dei suoi, soprattutto per il carattere mostrato.
Piai 6 Primo tempo di sofferenza in marcatura prima su Lavelli e poi su Dalconzo. Esce all'intervallo.
1'st Brambilla 6.5 Buon ingresso al centro della difesa. Ha il merito, soprattutto, di aver creato l'unica opportunità di tutta la partita della Folgore con un bel filtrante per Pizzuto.
Villano 6 Prova a mettere ordine in mediana, ma viene sovrastato dal centrocampo del Manara.
1'st Caritto 6 Schierato nel secondo tempo largo a sinistra, ma non riesce a entrare nel vivo del gioco.
Ratti 6 Si batte con impegno in difesa, ma compie qualche errore di troppo. Meglio nel secondo tempo da terzino. (27'st Cacciamatta sv)
Manzoni 6.5 Domina i duelli aerei e ingaggia un bel duello fisico con De Tommaso. 
Grandi 7 Migliore della Folgore con tantissima corsa in mezzo al campo e qualche bel suggerimento in verticale.
Delli Muti 6 Mezz'ala sinistra che si allarga spesso in fascia. Ci mette impegno ma sbaglia qualche tocco di troppo. (27'st Bertacco G. sv)
Bressi 6 Parte bene con diverse sponde per i suoi centrocampisti; poi cala alla distanza e gioca 30' nel secondo tempo sulla linea mediana. (32'st Villa sv)
Grassi 6.5 Propositivo in avanti con qualche bella giocata col suo mancino. Non riesce però, nemmeno lui, a risultare decisivo. (32'st Colavolpe sv)
Xhani 6 Gioca prevalentemente da terzino sinistro e prova ad arginare le avanzate degli esterni avversari.
10'st Pizzuto 6 Si fa trovare ben posizionato nell'unica occasione dei suoi, ma spreca tutto spedendo alto il pallone.
All.Griffini 6 Il divario tra le due squadre è ampio ed evidente. Lui prova a svoltare la gara con dei cambi posizione nel primo tempo e delle sostituzioni nel secondo, senza però riuscire a dare la scossa.

ARBITRO

Zizza di Lecco 7 Conduce con autorità la gara, facendosi rispettare appena i toni accennavano ad alzarsi e spiegando ai giocatori ogni sua decisione. La partita non si innervosisce anche per merito suo e lui non deve estrarre alcun cartellino.

INTERVISTE

Soddisfatto e contentissimo della prestazione Pelucchi, tecnico del Luciano Manara: «Abbiamo giocato una partita ai limiti della perfezione, sia nel giro palla che nel concretizzare le occasioni che ci sono capitate e non ho alcunché da recriminare ai miei ragazzi. Siamo lì davanti e ci crederemo fino alla fine, il nostro obiettivo sono i playoff, per arrivare là in alto sappiamo bene di non poterci permettere di perdere punti».

Per la Folgore Caratese parla Steri, secondo allenatore quest'oggi: «Abbiamo affrontato una squadra molto forte e siamo rimasti in partita fino al secondo tempo principalmente grazie a Sarni. Oggi ci sono mancate la cattiveria e la grinta necessarie per giocare contro una squadra al vertice della classifica. L'obiettivo rimane sempre la salvezza, ma dovremo migliorarci rispetto alla sfida odierna».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter