Cerca

Under 14

Azzurri come il mare, vanno in gol Russo e Tedeschi nella prima amichevole della Rappresentativa

La selezione Metropolitana esordisce con le nuove divise e gioca una gran partita sul difficile campo di Ciriè

Under 14 Rappresentativa Torino Area Metropolitana: Lorenzo Tedeschi del Carmagnola e Francesco Russo del Paradiso, autori dei due gol a Ciriè

Under 14 Rappresentativa Torino Area Metropolitana: Lorenzo Tedeschi del Carmagnola e Francesco Russo del Paradiso, autori dei due gol a Ciriè

Bellissimi da vedere con le nuove divise ufficiali, azzurre come il mare e che somigliano tantissimo a quelle della Nazionale Italiana, era la prima amichevole ufficiale dei 2011 della Rappresentativa provinciale Torino Metropolitana. Primo avversario sul percorso della selezione di Luca Rucchione era il Ciriè, sceso in campo con la formazione titolare composta interamente da calciatori classe 2010 dando poi spazio anche ai 2011 che erano a disposizione del tecnico Marco Pedone.

Eppure la differenza di età non si è sentita così tanto, più che altro le maggiori difficoltà che la Rappresentativa ha incontrato erano per le condizioni del campo, reso pesantissimo (pallone compreso) dalla pioggia della mattinata e dei giorni precedenti, complicati dunque i controlli di palla e le azioni rasoterra. Nonostante tutte queste avversità al tecnico Luca Rucchione è piaciuto l'impegno e l'intensità che ci hanno messo i suoi ragazzi, che hanno fatto la partita costruendo un numero molto maggiore di palle gol rispetto al Ciriè, che da parte sua ha avuto il merito di concretizzare le uniche vere tre occasioni della partita. Anche il conto dei calci d'angolo, 9-0, la dice tutta e indica la maggiore pressione della Rappresentativa.

GOL CUBELLO, SUPER BONINO DICE NO A SENA E BARON

Il Ciriè chiude il primo tempo in vantaggio con una bella rete di Manuel Cubello, numero 10 della squadra nerazzurra che però ha dovuto indossare le pettorine per una evidentissima incompatibilità cromatica con le divise azzurre della Rappresentativa. Prima e dopo il gol del Ciriè, la Rappresentativa ha creato molte occasioni andando vicina al gol con Lorenzo Sena (che ha anche diretto la parte atletica di riscaldamento prima della partita), ben lanciato dal compagno di squadra Zeno Corrieri e almeno quattro volte con Alessandro Baron, tre delle quali nel giro di pochi secondi in un'azione iniziata sulla sinistra da Elia Zampirolo. Tutte le volte è stato il portiere del Ciriè Edoardo Bonino a chiudere a chiave la porta nerazzurra con parate e tempestive uscite basse sui piedi degli attaccanti della Rappresentativa, tranne che su qualche bel tiro uscito di poco, come quello a giro di Jacopo Cima, che si è alternato sulle fasce con Zampirolo tra destra e sinistra.

GOL DI FRANCESCO RUSSO, «CHECCO QUESTI SONO I TUOI GOL»

La porta del Ciriè sembra stregata anche nel secondo tempo per la Rappresentativa, come quando Lorenzo Tedeschi dopo 2 minuti dall'esordio assoluto (prima volta per lui e per Edoardo Crobu dell'Onnisport) ha una grande occasione parata dal portiere Andrea Cursio. Altra palla gol pulitissima per la Rapp sui piedi di Daniele Gentilini che davanti alla porta la chiude troppo con il destro cercando il secondo palo per spiazzare il portiere, poi arriva finalmente il gol degli azzurrini con il sinistro di Francesco Russo in diagonale dopo una bella percussione sull'esterno. «Sono i gol di Checco questi» dice suo papà felice in tribuna.

EUROGOL LORENZO TEDESCHI ALL'ESORDIO IN RAPPRESENTATIVA

Subito dopo il Ciriè segna due volte in due minuti, con due gol quasi fotocopia, due tiri imparabili per Edoardo Carbonaro scoccati da Andrea Russo e Alessandro Giarnera. Sul 3-1 il tecnico Luca Rucchione chiede alla squadra di non mollare e di giocare senza pressioni («Conosco il vostro valore, non forzate le giocate!») e così gli azzurrini accorciano sul 3-2 con un eurogol di Lorenzo Tedeschi, un sinistro violento da fuori area col palla che scende e si insacca alle spalle del portiere. Veramente un gran bel gol per l'attaccante del Carmagnola, entrato benissimo negli schemi della Rappresentativa e anche molto determinato in vista delle prossime amichevoli: «La prossima la vinciamo!».

E come seconda amichevole probabilmente la Rappresentativa Torino Metropolitana potrebbe sfidare il Gassino, primo in classifica nel Girone A di Torino che ha dato la disponibilità anche per il campo di gioco.

IL TABELLINO

CIRIÈ MISTA 2010-2011-TORINO METROPOLITANA 3-2
RETI (1-0, 1-1, 3-1, 3-2): 10' Cubello (C), 18' st Russo (T), 20' st Russo (C), 21' st Giarnera (C), 23' st Tedeschi (T).
CIRIÈ (4-3-3): Bonino; Donnarumma, Donatelli, Piras, Zen; Giarnera, Cotroneo, Santarelli; Apostolo, Cubello, Iervasi. A disp e poi entrati tutti nel secondo tempo Cursio, Vito, Tapparo, Russo, Vormola, Dactu, De Paoli, Scibetta, Focareta. All. Marco Pedone. Dir. Donatelli-Santarelli.
TORINO METROPOLITANA 1° TEMPO (4-4-2): Giampietro (Mappanese); Parola (Rosta), Gattabria (Carmagnola), Corrieri (Gassino), Gerardi (Autovip San Mauro); Cima (Gassino), Marengo (Carmagnola), Quaranta (Cambiano), Zampirolo (Aviglianese); Baron (Rosta), Sena (Gassino). All. Luca Rucchione.
TORINO METROPOLITANA 2° TEMPO (4-4-2): Carbonaro (Autovip San Mauro); Crobu (Onnisport), Gattabria (25' Parola), Cibrario (Rosta), Corrieri (25' Gerardi); Gentilini (Paradiso), Baldo (Aviglianese), Carbone (Aviglianese), Russo (Paradiso); Odisio (Nichelino Hesperia), Tedeschi (Carmagnola). All. Luca Rucchione.
ARBITRO: Christian Grassi di Torino.
NOTE: Calci d'angolo 9-0 per la Rappresentativa.


PORTIERI: LORENZO GIAMPIETRO DELLA MAPPANESE E EDOARDO CARBONARO DELL'AUTOVIP SAN MAURO
COLLEGNO PRESENTE! DANIELE GENTILINI E FRANCESCO RUSSO DEL PARADISO

AVIGLIANA PRESENTE! FILIPPO BALDO, UMBERTO CARBONE E ELIA ZAMPIROLO DELL'AVIGLIANESE
ROSTA PRESENTE! TOMMASO PAROLA, ALESSANDRO BARON, FILIPPO CIBRARIO

GASSINO PRESENTE! JACOPO CIMA, ZENO CORRIERI E LORENZO SENA

CARMAGNOLA PRESENTE! LORENZO TEDESCHI, PIETRO GATTABRIA E SAMUELE MARENGO
SAN MAURO E CAMBIANO PRESENTI! SIMONE GERARDI E CESARE QUARANTA
NICHELINO PRESENTE! EDOARDO CROBU DELL'ONNISPORT E DAVID ODISIO DELL'HESPERIA
LUCA RUCCHIONE, TECNICO DELLA RAPPRESENTATIVA UNDER 14 TORINO AREA METROPOLITANA
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter