Rappresentative
25 Marzo 2025
SCHINETTI E BRIGANTI, RAPPRESENTATIVA UNDER 15
Si respira aria di ufficialità in quel di Briosco. D’altronde, non poteva proprio essere altrimenti: è l’ultima fermata del viaggio di preparazione, è l’ultimo metro del trampolino di lancio. La prossima volta che si riunirà, la Rappresentativa lombarda sarà fatta e finita, completa delle sue 20 stelle pronte a competere per lo Scudetto. Un po’ la quiete prima della tempesta, dunque, questa ultima amichevole contro il Renate. Quiete? Macché quiete! Il Renate dei classe 2010 è un osso tutt’altro che semplice da masticare. Secondi in classifica, d'altronde: mica pizza e fichi. La Rapp va addirittura sotto, ma ribalta tutto in un primo tempo praticamente perfetto (2-1). E adesso sì, si prepara la tempesta. Sicilia, li senti i tuoni?
Ormai Dino Carrieri si è convertito. Dal 4-3-3 di inizio percorso, sembra sempre più evidente il suo feeling con il 4-3-1-2: Zubcu davanti insieme a Schinetti (con Giordano assente per impegni con la Nazionale), e Briganti un passo indietro a fare il fantasista. Funziona? Alla grande. Primo squillo con Zubcu al 4’ (gran parata di Intini), poi all’8’ ci prova anche Bollani da fuori area (presa sicura di Intini, ma è sempre lui?), infine sale in cattedra anche Di Benedetto, tornato a sgasare sulla fascia come in pochi riescono, che al 25' becca in pieno la traversa (fonti attendibili dicono che sta ancora tremando). Nel mentre, Chiecca è bravissimo ad allontanare i rischi di testa e Veneroni (quanto è cresciuto dall’ultima volta…) non si fa mai trovare fuori posizione. Neppure quando un calcio d’angolo lo chiama all’azione nell’area opposta alla sua, quella del Renate: esce di un soffio, ma che il buon Lorenzo sia destinato a diventare un’arma in più nella faretra di Carrieri?
È vero, i primi squilli sono della Rapp, ma il primo vero e proprio affondo spetta al Renate. Quando Marchesi si trova a tu per tu con il portiere, neanche un peso massimo come Meraviglia può farci nulla. E dunque, 1-0 Renate, siamo al 30’. Qualche preoccupazione? Macché, macché: 10 minuti sono più che sufficienti per ribaltare tutto. Prima Schinetti per Briganti (32’) e poi Zubcu per Schinetti (40’): i tre prodigi lì davanti si scambiano i favori e portano la Rappresentativa sul 2-1. Qualcuno ha detto “carattere da vendere”?.
Ma gli scatti di Carsana? Da dove li tira fuori il talento dell’Olginatese? A Briosco ancora se lo stanno ancora chiedendo tutti. Al 6’ la sua sgasata rimbocca le coperte a tutta la difesa delle pantere e promette grandi cose ai guantoni di Barbiero. Peccato che la conclusione finisca larga, l’azione avrebbe meritato di più. E che dire poi della garra di Siddi? Non si fa mettere i piedi in testa da nessuno: uscite sicure e prese altrettanto, pure con i cambi di direzione incorporati. La porta della Lombardia - che il portiere sia del Cimiano o del Brusa - è al sicuro.
E allora, con la sicurezza dei guantoni di Siddi (anche quell'uscita al 35' meriterebbe una bella menzione) e le trovate difensive di Pennacchio e Motoi, la Rapp di Carrieri può entrare in una fase di sana gestione della partita. Controllo palla, amministrazione sicura, tranquillità nei recuperi. Zero gol nel secondo tempo, nonostante comunque qualche buona sgasata di Ducceschi (Rosa interrompe i sogni di gloria con un paio di interventi in scivolata che potrebbero essere raccontati nei libri), Zubcu (rientrato al posto di Carsana) e Abitabile (da terzino punta dritto alla porta dalla distanza al 39'). Va bene così, anzi, va benissimo. Com'è dolce dolce il sapore di questo 2-1...
RENATE-RAPPRESENTATIVA UNDER 15 1-2
RETI: 30' Marchesi (RE), 32' Briganti (RA), 40' Schinetti (RA).
RENATE: Intini, Vella, Bianchi, Rossi, Ruse, Akin, Marazzi, Rossitto, Marchesi, Lillia, Mazza, Barbiero, Rosa, Gallio, Simonini, Ligu. All. Tettamanti.
RAPPRESENTATIVA UNDER 17: Meraviglia, Maone, Di Benedetto, Chiecca, Veneroni, Taiocchi, Gigli, Bollani, Schinetti, Briganti, Zubcu, Siddi, Abitabile, Pennacchio, Schiavone, Motoi, Frassi, Carsana, Bizzarri, Ducceschi. All. Carrieri.
ARBITRO: Turati di Seregno
ASSISTENTI: Pellegrini di Seregno, Petrillo di Seregno.