Under 15
26 Marzo 2025
Under 15 Provinciali Piemonte, Absolute La Loggia:, in foto: Daniele Sansanelli, Francesco Battista e Christian Papalia
190 minuti al termine del campionato e ancora non si delineano i rapporti di forza. Nel Girone A di Under 15 di Torino mancano i verdetti ma sicuro non manca lo spettacolo. Due squadre a contendersi il primo posto, Virtus Cenisia 47 punti e la cenerentola Absolute La Loggia a 45, e ben 4 appollaiate in 3 punti per un solo posto ai play-off regionali, tutto questo a 3 giornate dai titoli di coda stagionali.
4 squadre con calendari ed ambizioni differenti, solo una poltrona disponibile. Analizziamo però le ultime 3 gare degli attori coinvolti e delle possibilità di strappare l'ambito terzo posto. Il FC Mirafiori per tutta la stagione è stata una squadra altalenante e per questo ora è un passettino più indietro al sesto posto, ma a soli 3 punti dalla zona ambita. Nonostante i diversi scivoloni stagionali la squadra di Roberto Perra è stata protagonista di imprese importanti come il 3-1 alla Juventus, prima del forfait, ed il più recente 2-1 al San Giorgio. Ora le prossime gare in calendario per Preka e compagni vedono Onnisport e Rapid alle ultime due giornate, ma prima dovranno superare l'ostacolo Vianney, che in questa stagione si è conquistata l'appellativo di schiaccia big. Ultima preda dei ragazzi di Filippelli, oltre La Loggia, è stata il Barracuda. Proprio la banda di Franco Toce con lo scivolone dello scorso weekend, 1-1 in casa col Vianney, ha rallentato la sua corsa play-off, ma l'aritmetica non vede ancora i rossoblù fuori dalla corsa.
Peseranno però al Barra gli ultimi due pareggi negli scontri diretti, oltre che con Dragutinovic e compagni il Barracuda ha frenato bruscamente anche con l'altra contendente al terzo posto per 2-2: il San Giorgio.
L'attuale quinta forza del campionato ha iniziato il girone di ritorno con dei ritmi impressionanti, ma le ultime 3 gare hanno decelerato la loro corsa. Oltre ai risultati citati prima si è aggiunto anche l'1-1 con la momentanea capolista. I prossimi turni vedranno la formazione di Lorenzo Capasso affrontare il Porporati, che ha una minuscola possibilità di arrivare terza ma solo nel caso in cui le altre formazioni collezionassero 0 punti, e il KL Pertusa all'ultima. Proprio questa gara sarà il match della verità. I gialloverdi sono attualmente la più accreditata per l'ultimo posto del podio, soprattutto per gli ultimi buoni risultato conquistati. I tre punti con l'Absolute La Loggia conquistati lo scorso weekend hanno dato una bella spinta al Pertusa che ora è la favorita per la conquista dei play-off. Dalla loro anche gli ultimi impegni comodi contro le ultime due della classe, e appunto all'ultima il big match con il San Giorgio.
Un posto per la gloria, da un lato la Virtus Cenisia, squadra che ha avuto un percorso di crescita costante scalando la classifica giornata dopo giornata, e dall'altro lato la cenerentola, la favola di questo campionato: l'Absolute La Loggia. Una formazione che ad inizio stagione era stata vista come un fuoco di paglia e che poi si è piazzata in vetta per 10 giornate consecutive. Una squadra che era stata in lotta con la Juventus prima di uscire dai giochi e che ora deve riacciuffare le Violette avanti di due lunghezze. La Virtus sempre più consapevole dei propri mezzi, anche grazie ai buoni innesti invernali come Mori dal Cenisia, ha preso possesso della vetta da 3 giornate, dopo la bella vittoria per 3-0 sul KL Pertusa.
Ora le Violette, dopo il turno di riposo, dovranno vedersela con Vianney e Onnisport. La squadra di Diego Di Nunno avrà anche lei due partite per sperare, complice il ritorno con la Juve e quindi turno di riposo. I biancorossi affronteranno prima l'Auxilium San Luigi e poi l'agguerrito Barracuda alla 26esima giornata. In caso comunque La Loggia non dovesse vincere il campionato rimarrà comunque una stagione storica, con l'accesso ai play-off assicurato.
Manca sempre meno ai verdetti, 3 partite per i play-off e 2 per la vetta. Solo il campo darà le risposte ai pronostici.