Cerca

Torneo delle Province

Esordi opposti per i vicecampioni, imprese da urlo con i colossi: partito il Torneo delle Province

Prima convincente per Legnano; Brescia e Monza chiamate a dare risposte; tutto il torneo è solo sull'app di Sprint e Sport!

TORNEO DELLE PROVINCE

TORNEO DELLE PROVINCE • Esordi agli antipodi per Legnano e Monza in Under 17

Subito fortissimo, subito con successi che possono già essere pesanti come un macigno, tra sorprese e solide conferme, ma anche qualche rinvio. Si è aperto alla grande il sipario sull'edizione 2024/2025 del Torneo delle Province, il clou del calcio provinciale lombardo, la crème de la crème da un estremo all'altro della regione ricominciata ieri 25 marzo. Scena che però dovrà aspettare ancora una settimana per vedere in campo i campioni di Lombardia in carica di Milano, il cui esordio nel Girone 3 con la delegazione di Lodi è previsto per settimana prossima - martedì 1° aprile - in entrambe le categorie: Giovanissimi alle 16:00, Allievi alle 17:30, entrambe di scena a Trezzano sul Naviglio; stesso giorno e stesse coordinate orarie per Bergamo, le cui partite a Villa d'Almè sono state posticipate in seguito al lutto che ha colpito la delegazione di Sondrio con la morte delegato provinciale Daniele Croce. Ad aprire le danze ci hanno quindi pensato le restanti sei partite, che di certo non hanno annoiato anzi, il pepe sul cammino delle Rapp è più presente che mai.

LA PRIMA GIORNATA

UNDER 17 • COLPACCIO LECCHESE, LEGNANO CONVINCE

Inizia benissimo Legnano che con Tommaso Lacialamella ancora saldo alla guida degli Allievi - dopo aver sfiorato la semifinale lo scorso anno, eliminato solamente ai rigori da Lecco - apre il suo cammino nel Girone 1 con una bella rimonta ai danni di Varese: ospiti che passando a condurre con un gol capolavoro targato Daniele Luini, ma ecco che alla mezz'ora arriva il timbro di Loris Sunday a rimettere tutto in parità; il gol del fantasista del Garbagnate dà il là al successo in quel di Parabiago, firmato nella ripresa dal compagno di club Tommaso Croci e da Matteo Bosani, che appone il tris definitivo all'incontro (3-1). Ora per i varesotti di Samuele Leone occorre fare risultato nella prossima partita in casa l'8 di aprile, di fronte ci sarà Como, in caso di ko sarà fine della corsa.

Varese Under 17

Si prosegue poi con il Girone 2, in campo per metà aspettando Bergamo-Sondrio, che vede il colpaccio di Lecco contro i vicecampioni di Monza: i ragazzi di Ivan Brumana sfornano una prestazione sontuosa dopo un primo tempo sul filo del rasoio e a reti bianche, poi ecco che nella ripresa prima Francesco Samà e poi Davide Formenti dalla panchina valgono 2-0 e tre punti in tasca e coltello dalla parte del manico per i lecchesi; niente da fare per i brianzoli di Clemente Gargioni, ora davanti a una settimana di pausa prima della super e già potenzialmente decisiva sfida casalinga contro Bergamo.

Clicca sull'immagine e scarica l'app di Sprint e Sport

Chiude il turno degli Allievi l'ottimo punto conquistato da Mantova sul campo di Brescia: padroni di casa bravi a portarsi avanti con Juvray Singh nel primo tempo ma ecco che dopo nemmeno venti minuti arriva il pareggio dei ragazzi di Mandera fissano l'1-1 definitivo con il calcio di rigore realizzato da Pietro Bernardelli; mantovani che in caso di vittoria o pareggio dei bresciani nella trasferta di Cremona l'8 aprile andrebbero a giocarsi tutte le chance di qualificazione nello scontro diretto con i cremonesi previsto per l'ultima giornata.

UNDER 15 • RIMONTA PAZZA A DESENZANO

Lato Giovanissimi anche qui Legnano non sbaglia: i ragazzi di Fulvio Re Calegari, infatti, battono 2-1 Varese al termine di una partita a due facce: primo tempo occasioni da una parte e dall'altra ma nessun gol, ripresa che invece va su ritmi decisamente più contenuti ma che comunque si sblocca: e lo fanno i padroni di casa con la botta da fuori area di Lorenzo Frigerio che sembra suggerire un proseguo in discesa; ecco che però i varesotti trovano il pari da calcio d'angolo con il colpo di testa di Achille Piovan, rete e l'ottima performance del diez Joseph Pasqualetti però non bastano ai ragazzi di Milani per portare a casa il punto: Legnano infatti trova il gol del sorpasso definitivo con due subentrati. Uno-due tra Brian Mellari e Simone Portanova con quest'ultimo che butta giù la porta e firma i tre punti. Chi ben comincia... 

Legnano Under 15

Succede tutto in una pazza ripresa anche a Costa Masnaga tra Lecco e Monza, con i primi che passando a condurre grazie alla rete di Matteo Borghetti ma vengono immediatamente ripresi dal timbro di Simone Rizzi per i brianzoli; tutto finito? nemmeno per sogno perchè i ragazzi di Marco Casiraghi - vicecampioni di Lombardia - riemergono grazie al timbro di Leone Bortolotto che in pieno recupero fa 2-1 e certifica il primo successo dei lecchesi nel Girone 2. E in caso di successo nella trasferta di Sondrio l'8 aprile la qualificazione sarebbe quasi certa con un turno di anticipo.

Lecco Under 15

La scena nella giornata d'esordio al Torneo delle Province degli Under 15 se la prende senza ombra di dubbio l'eccezionale rimonta architettata da Mantova in quel di Desenzano del Garda ai danni di Brescia: i mantovani di Francesco Todeschi la sbloccano grazie alla rete di Simone Magri, ma ecco che che i bresciani lasciano intendere subito di che pasta sono fatti ribaltandola con il rigore di Davide Iseppi e il gol di Arios Bytyqi agli sgoccioli del primo tempo. Nella ripresa però ecco che Mantova sfodera una contro-rimonta degna di essere esposta a Palazzo Te: la tela la porta Leon Oleatti dopo appena tre minuti, il quadro lo dipinge Alessio Negri che a due dalla fine confeziona il clamoroso 3-2 finale. Modo migliore per iniziare non c'era per capitan Nonfarmale e compagni, che in caso di mancato successo bresciano contro Cremona avrebbero già tra le mani la qualificazione ai quarti di finale.

Brescia Under 15

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter