News
27 Marzo 2025
L'Academy Torinese Under 19 posa con i polsi incrociati davanti ai cancelli della società in via dei Gladioli
Doveva giocarsi ieri sera (mercoledì 26 marzo) il recupero della gara di Under 19 Girone B tra la Torinese e l'Academy Torinese, sfida importante per la classifica del campionato. Ma solo per la Torinese che con 47 punti inseguiva il secondo posto alle spalle dello Spazio Talent Soccer già matematicamente primo. Nessun obiettivo di classifica per l'Academy Torinese penultima con 18 punti di cui però 13 fatti nel girone di ritorno, quindi in netta ripresa, anche per i rinforzi arrivati a dicembre proprio dalla Torinese. Infatti le due squadre fanno capo allo stesso sodalizio sportivo, giocano sullo stesso campo e i calciatori si conoscono tutti. Ieri sera però non si è giocato, la motivazione ufficiale fornita dall'Academy Torinese è questa:
LA MAIL FIRMATA ACADEMY TORINESE
«Con la presente al fine di sgomberare il campo da qualsiasi congettura, Vi precisiamo che la gara che doveva svolgersi questa sera tra Fc Torinese 1894 e Academy Torinese inerente la categoria U 19 Juniores girone B, non si è svolta in quanto a seguito di accertamenti svolti dal Presidente dell'Academy non c'erano le condizioni di sicurezza e tranquillità per poter svolgere la stessa. Alla luce di quanto sopra il Presidente dell'Academy ha deciso confrontandosi con il direttore di gara di non far scendere in campo i giocatori della propria società».
Questa è la motivazione ufficiale della dirigenza del club di via dei Gladioli. Nei giorni e nelle ore immediatamente precedenti alla partita però, erano giunte alla nostra redazione numerose segnalazioni che sottolineavano non solo l'importanza della partita ma anche una vigilia non proprio serena. Arrivati al campo per assistere all'incontro, in programma mercoledì alle 19:30 in via dei Gladioli, abbiamo riscontrato che la partita non si sarebbe giocata. Ci è stato riferito dai dirigenti e dai calciatori locali che l'arbitro Lorenzo Galletti di Torino non ha autorizzato l'inizio della partita per i motivi riportati nella mail dell'Academy Torinese.
Intanto nei pressi del campo, con la tribuna vuota e i genitori tutti fuori dai cancelli, la tensione era già alta, tanto che siamo stati invitati ad andare fuori dall'impianto con modi non proprio garbati, vedendoci anche lanciare un nostro telefono contro le macchine parcheggiate in strada, intimandoci di non riprendere ciò che stava accadendo.
IL VIDEO DELLA TENSIONE E DEL LANCIO DEL TELEFONO
Nei minuti seguenti la tensione si spostava all'esterno. I primi ad uscire dall'impianto sono stati i giocatori e i dirigenti dell'Academy Torinese, che hanno raggiunto i propri genitori e che erano visibilmente arrabbiati perché avrebbero voluto giocare questa partita, negando le motivazioni addotte dalla propria società. La squadra ha anche posato simbolicamente con i polsi incrociati davanti all'ingresso dell'impianto della Torinese in via dei Gladioli a Torino, manifestando così il loro disappunto su quanto successo.
LE CONSEGUENZE
Adesso toccherà al Giudice Sportivo esaminare il referto dell'arbitro, perché molto dipende da quello che è riportato dal direttore di gara, e di conseguenza pubblicare le decisioni sul prossimo comunicato. Fuori dal campo ieri sera si paventava, tra quello che dicevano i ragazzi e i genitori, anche di un clamoroso ritiro dal campionato della squadra Academy Torinese da parte della società.