Cerca

Under 15

Torna a giocare da attaccante e segna 10 gol in 9 partite: che momento d'oro per il bomber!

Dennis Gallina si è ripreso il Sempione ed è una delle punte più temibili di tutto il campionato

Dennis Gallina; SEMPIONE UNDER 15

SEMPIONE UNDER 15 • Dennis Gallina

"Funky gallo, come sono bello stamattina" cantava Zucchero nel 1995. Ecco, se dovesse riscrivere oggi il testo di "X colpa di chi?", probabilmente l'inizio sarebbe diverso, qualcosa più simile a "Funky Gallina ha segnato pure stamattina": l'attaccante del Sempione sta vivendo infatti un momento d'oro, che lo ha portato a essere votato come migliore giocatore della 20ª giornata del campionato provinciale Under 15 di Milano. Dennis ha segnato 10 dei suoi 11 gol totali soltanto nelle ultime 9 partite, dimostrando di essere cresciuto molto nel corso della stagione e di aver trovato una grandissima continuità sotto porta, soprattutto da gennaio in avanti.

INIZIO TURBOLENTO E RIPRESA FENOMENALE

Nessuna bella storia inizia in maniera perfetta e questo è anche il caso della stagione di Dennis, in difficoltà nelle prime giornate: «Avendo sempre fatto l'attaccante, mi sono trovato un po' spiazzato a inizio anno quando mister Fedele mi ha schierato mediano. C'è voluto del tempo prima di riuscire a comprenderci bene: mi sono sempre messo a disposizione della squadra e pian piano il rapporto tra me e l'allenatore è migliorato, imparando a conoscerci meglio l'un l'altro. Quando ha ricominciato a schierarmi nel ruolo che meglio mi si addice, mi sono trovato più a mio agio e le mie prestazioni sono migliorate anche per merito suo».

La rinascita in fase realizzativa ha permesso a Gallina di ergersi come uno dei principali bomber del Girone E (4° in classifica marcatori) e di diventare sempre più importante nelle dinamiche offensive della squadra: con le sue 11 reti, infatti, Dennis pesa per il 27% dei gol segnati dall'intero Sempione (41 in totale). Questa continuità gli ha permesso di essere votato come miglior giocatore della 20ª giornata, in seguito alla doppietta contro il Vighignolo: «Quando ho scoperto di avere vinto il sondaggio come migliore della settimana, ho provato un'emozione unica: spero di ricevere questo riconoscimento ancora tante volte in futuro e lavorerò sodo affinché accada».

IL RAPPORTO CON LA SQUADRA

Gallina in passato ha giocato nel Bresso, ma è al Sempione che ha trovato l'ambiente perfetto per lui: la scorsa stagione ha collezionato 15 gol in 15 presenze e quest'anno si sta confermando ad alti livelli. In merito alla sua decisione di cambiare squadra, l'attaccante non ha dubbi: «Ho scelto il Sempione perché me ne avevano parlato tutti bene e devo dire che avevano ragione: questa squadra ormai è come una seconda famiglia per me. Siamo un gruppo compatto che si supporta a vicenda e abbiamo una grande fame di vittorie, peccato solo per qualche passo falso: abbiamo perso un po' di punti per strada e ora li stiamo pagando in classifica, ma la squadra ha potenziale e l'importante è questo. La partita che mi ha emozionato di più quest'anno è stata quella contro lo Schuster: abbiamo vinto 4-1 contro un ottimo avversario e ho segnato due gol, me la ricorderò ancora per molto tempo».

Per quanto riguarda i modelli di riferimento, Dennis si dichiara abbastanza indipendente: «Non mi ispiro a nessun giocatore in particolare, ma se dovessi proprio dirne uno sceglierei Neymar: il suo modo di giocare mi fa impazzire. Da lui cerco di rubare l'abilità nell'usare entrambi i piedi: è la mia caratteristica principale, non a caso ho segnato più gol di sinistro che di destro quest'anno, pur non essendo mancino. Per quanto riguarda gli aspetti da migliorare, sto lavorando molto per avere maggiore forza fisica, caratteristica fondamentale per una punta come me. All'interno della squadra non ho nessun mentore in senso stretto, ma ho trovato una straordinaria intesa con Thomas Ruggiero, con cui condivido l'attacco da ormai due anni». Gol, sicurezza e voglia di trascinare la squadra: se Dennis "Funky" Gallina continua in questo modo, non ce n'è per nessuno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter