Cerca

Under 16

La macchina perfetta e il capocannoniere da 48 gol firmano l'ultimo sigillo: granata campioni

Pazzesco girone della morte, vinto il duello con l'altra Academy, ora è caccia al titolo provinciale

Academy Vanchiglia U16

Under 16 Provinciali Piemonte, Academy Vanchiglia-Centrocampo 11-2, la festa granata

Anno di fondazione: 2023. Campionati vinti: 2. Dopo il successo della scorsa stagione in Under 14, l'Academy Vanchiglia Under 16 ripete l'impresa, continuando un dominio nei campionati provinciali e certificando tutta la bontà del progetto allestito in via Ragazzoni. Spesso, infatti, sentiamo dire che le seconde squadre sono una macchina per far soldi, ma quanto dimostrato sul campo dai granata, in queste due stagioni, dice tutt'altro. L'Academy Vanchiglia, guidata dal gentleman Fabio D'Anghela e suo figlio Emanuele, corona al meglio, grazie all'11-2 con il Centrocampo all'ultima giornata, un campionato dominato con statistiche da brividi (miglior attacco e miglior difesa) e precede un'altra Academy, quella del Lascaris, di un solo punto in classifica. Festa grande in casa granata, ora il prossimo obiettivo è la conquista del titolo provinciale con le capolista degli altri 3 gironi: PSG, Beppe Viola e una tra Caselle e Paradiso.

Il tecnico dell'Academy Vanchiglia, Fabio D'Anghela (al centro), con i figli Gabriele (a sinistra) ed Emanuele (a destra)

LA PARTITA 

Parte bene la capolista, nei primi minuti infatti sono proprio i granata a cercare la prima zampata. De Gregorio apre le danze con il primo tiro dell'incontro. Saltato Prosper Prince apre il piattone verso il secondo palo, buona risposta di Salvatore Santagata. Servono 9 minuti all'Academy per sbloccare la gara, con Eduardo De Gregorio che dà il via al suo one man show. Dopo le buone respinte di Santagata sul doppio tiro del cannoniere del girone, l'estremo difensore non può far altro che arrendersi al gol del vantaggio granata. 30'' di orologio e De Gregorio insacca immediatamente la rete del 2-0. Replicando l'occasione del primo tiro, il capitano apre il piattone e questa volta trova la rete insaccando sul secondo palo. Vicini alla metà del primo tempo i ragazzi di Fabio D'Anghela chiudono la pratica. Alessandro Di Tanno scodella il pallone in area, ad incornare di testa ci va Stefano Manca che firma il terzo gol granata in 16 minuti. Risponde bene però il Centrocampo, con Clinton Omosigho che trascina la squadra a suon di sgroppate. Gran cavalcata sulla sinistra, arrivato sul fondo prova un cross che si trasforma in un tiro perfetto sotto al sette, 3-1. Neanche il tempo di esultare che il fulmineo contropiede granata rafforza la posizione della capolista. Palla a De Gregorio e tripletta in 18 minuti. Non molla la formazione di Federico Jelacqua, che trascinati da Omosigho trovano la rete del 4-2. La freccia in maglia tredici brucia in velocità la corsia di sinistra. Questa volta sul fondo mette un cross diretto al compagno e non in porta. Cristian Monaco da dentro l'area piccola riesce a trovare la zampata vincente. Il primo tempo tramonta con la cinquina granata e soprattutto col poker di De Gregorio. Al minuto 29 riceve palla in area e ruotandosi trova il 5-2 che manda tutti negli spogliatoi.

La ripresa è una fanfara granata. Ormai certi del titolo conquistato, D'Anghela dà spazio alla seconde linee e De Gregorio ne approfitta per rafforzare il suo primato nella classifica marcatori. Il capitano sgasa subito sulla sinistra e crossa a rimorchio per Fabio Salvatore, che non trova di un soffio la rete. Al 10’, però, la direttrice di gara assegna un calcio di rigore al Centrocampo per fallo su Omosigho. Quest’ultimo si incarica della battuta, ma la sua conclusione centrale è bloccata da Andrea Cilluffo. Poco più tardi il Vanchiglia sfiora due volte il gol, in entrambi i casi con De Gregorio, ma prima la sua conclusione è parata, poi la sua rovesciata termina a lato. Intorno al quarto d’ora, poi, Santagata si supera due volte, respingendo prima la conclusione di Nicolò Vodislav, poi replicando sul tap in di De Gregorio. Per il settimo gol, quindi, bisogna aspettare la metà tempo, quando il cap addomestica splendidamente un lancio lungo, elude l’intervento difensivo e non sbaglia davanti a Santagata: 7-2. Poco più tardi, poi, arrivano altre due reti, prima con il subentrato Adam Radi che si avventa sul pallone vagante e approfitta dell’uscita di Santagata, poi con Francesco Cuccio, che conclude con il gol una lunghissima azione nell’area del Centrocampo. A 7’ dalla fine ecco il decimo gol, con Radi che devia in rete di testa l’angolo battuto da Alessandro Di Tanno. Prima del triplice fischio c’è ancora il tempo per l’undicesimo gol, il settimo di De Gregorio, che deposita in rete il pallone dopo la super giocata nello stretto di Lorenzo Restagno.

È l'ultima azione della gara e al triplice fischio parte la festa in via Ragazzoni. Ulteriori approfondimenti sul giornale in uscita lunedì in edicola.

IL TABELLINO

AC.VANCHIGLIA-CENTROCAMPO 11-2
RETI (4-0, 4-2, 11-2): 9' De Gregorio E. (A), 10' De Gregorio E. (A), 16' Manca (A), 18' De Gregorio E. (A), 18' Omosigho Clinton (C), 27' Monaco (C), 29' De Gregorio E. (A), 36' rig. De Gregorio E. (A), 20' st De Gregorio E. (A), 24' st Radi (A), 27' st Cuccio (A), 33' st Radi (A), 38' st De Gregorio E. (A).
AC.VANCHIGLIA (4-3-3): Cilluffo 10 (25' st Fini 10), Di Tanno 10, Fracchia 10 (11' st Sistri 10), Paparella 10 (5' st Radi 10), Panigada 10, Vodislav 10 (17' st Restagno 10), Manca 10, Salvatore 10 (6' st Rongioletti 10), Cuccio 10, De Gregorio E. 10, Lio 10 (19' st Hammedi 10). All. D'Anghela - D'Anghela 10. Dir. Cuccio.
CENTROCAMPO (3-5-2): Santagata Sal. 7, Prince 6 (11' st Hammro 6), Bois 6.5, Cavallaro St. 6 (21' st Ettalla 6), Nigro 6 (17' st Perfect 6), Koundi 6, Sabou 6, Omosigho Clinton 7, De Oliveira 6 (21' st Rachidiy 6), Ben Amor 6, Monaco 6 (25' st Usiomwanta Dennis 6). All. Jelacqua 6. Dir. Monaco.
ARBITRO: Khallouf di Torino 6.5.
AMMONITI: 15' st Bois (C).

LE FOTO DI SQUADRA

ACADEMY VANCHIGLIA

CENTROCAMPO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter