Cerca

Under 14

Punizione strepitosa da 30 metri, tris e allungo in classifica per i Rossoblù

Finale di partita nervoso con 5 ammoniti e 1 espulso, gol nel recupero che chiude il risultato

Lorenzo De Lucia, Diego Zota, Manuel Saccottelli Druentina-L84 3-1 Ivrea Under 14

Lorenzo De Lucia, Diego Zota, Manuel Saccottelli Druentina-L84 3-1 Ivrea Under 14

Campionato provinciale di Ivrea Under 14 che giunge alla sua diciottesima giornata. Sfida d'alta classifica che vede protagoniste due squadre vivaci e capaci di mettere in difficoltà tutte le avversarie. Druentina e L84 rispettivamente a 29 e 27 punti, con una vittoria gli ospiti potrebbero effettuare il sorpasso. Qualche assenza per entrambe le formazioni titolari e allenatori che schierano i propri ragazzi con un 4-2-3-1 (Druentina) e 4-4-2(L84). In splendida forma i due capitani: Lorenzo De Lucia capace di segnare 4 reti nell'ultima sfida contro l'Ardor San Francesco e Nicolò Ferruzzi alla quinta convocazione nella rappresentativa di Ivrea che festeggia oggi il suo compleanno, auguri!

Tutto pronto da Druento e si parte. Subito Druentina a fare la partita con un ottimo approccio capace di destabilizzare la costruzione dal basso dell'L84 in difficoltà nella solita uscita palla al piede. Prima occasione e primo gol: lancio splendido di Manuel Papa, controllo in area di De Lucia e destro chirurgico, dopo soli 7 minuti ha già segnato il bomber Rossoblù che raggiunge quota 22 centri stagionali. Qualche giro d'orologio e il capitano non si accontenta timbrando il 23esimo cartellino con una punizione a dir poco stupenda da circa 30 metri, una vera meraviglia che va ad aggiungersi alle reti da fermo del numero 10. Finale in crescendo per gli ospiti, sfortunati sull'occasione di Alessio Ceravolo fermato da uno splendido intervento di Diego Zota con l'ausilio della traversa. Momento positivo che si manifesta a pochi minuti dallo scadere con la rete in mischia di Lorenzo Ercole che accorcia le distanze con il parziale di 2-1.

Qualche cambio e qualche aggiustamento tattico riaprono la seconda frazione di gara, prosegue il buon momento dell'L84 che aumenta di intensità e qualità di gioco con il passare dei minuti. Con lo scorrere del tempo, però, aumenta anche il nervosismo, tanti i gialli estratti dal direttore di gara che culminano nell'espulsione di Ercole con un involontario colpo al volto del portiere avversario costretto al cambio. Finale di gara con gli ospiti che tentano il tutto per tutto in inferiorità numerica e nel cercare il gol del pari subiscono la rete fantastica di Manuel Saccottelli che deposita in porta dopo un dribbling ubriacante. Ottima prestazione di entrambe le squadre con una buona mole di gioco espresso salvo alcuni momenti di tensione che purtroppo hanno condizionato un secondo tempo ricco di emozioni.

IL TABELLINO

DRUENTINA-L84 3-1
RETI (0-1, 3-1): 27' Ercole (L), 7' st De Lucia (D), 11' st De Lucia (D), 37' st Saccotelli (D).

DRUENTINA (4-2-3-1): Zota 7.5 (29' st Contaldi sv), Sandrone 6.5, Fasano 7, Papa 7.5, Ferrandino 6.5, Bosco 6.5, Davola 6.5 (15' st Bonfiglio 6.5), Chirico 7, Lombardo 7, De Lucia 8, Saccotelli 7.5. A disp. Pepe, De Bellis, Bertinetto. All. De Lucia - Saccotelli 7. Dir. Gagliotti - Davola.
L84 (4-4-2): Simeone 7.5, Baldacchino 6.5, Noccioli M. 6.5 (1' st De Glaudi D. 6.5), Ferruzzi 6.5, Battaglia 7, D'Onghia 7, Ceravolo 7, Rugnetta 6.5 (35' st De Glaudi E. sv), Ercole 7, Noccioli L. 6 (13' st Bruno 6), Pesare 6. A disp. Cacalano, Spoladore, Panessa. All. Licata 7. Dir. Ferruzzi.
AMMONITI: 20' Simeone (L), 32' Ferruzzi (L), 23' st Rugnetta (L), 25' st De Lucia (D), 33' st Lombardo (D).
ESPULSI: 28' st Ercole (L).

LE PAGELLE

DRUENTINA

Zota 7.5 Partita super dell'estremo difensore della Druentina oggi in stato di grazia. Protagonista di almeno 2/3 interventi salva risultato che garantiscono la vittoria ai suoi. Sfortunato nel contrasto che lo porta alla sostituzione.

Sandrone 6.5 Partita a due facce per il druentino: primo tempo a difendere basso la sua area di rigore e ripresa giocata in maniera più offensiva dove crea diverse occasioni da gol.

Fasano 7 Solita prova di sostanza con tanta corsa e molta qualità nei disimpegni palla al piede. Spesso insuperabile difensivamente dove arriva su tutti i palloni. 

Papa 7.5 Che giochi a centrocampo o in difesa poco cambia, il suo apporto alla squadra è totale in entrambe le fasi. Splendida la sciabolata morbida con il quale impacchetta il gol del provvisorio 1-0 di De Lucia.

Ferrandino 6.5 Buona prova nel quale lotta costantemente con gli attaccanti avversari avendo la meglio nella maggior parte delle occasioni.

Bosco 6.5 Prova qualche conclusione dlla distanza non trovando il gol, buon apporto alla manovra e tanti ottimi passaggi utili ad allargare il gioco.

Davola 6.5 Oggi meno lucido del solito, sbaglia qualche stop e alcune scelte con il quale potevano verificarsi delle azioni potenzialmente pericolose.

15' st Bonfiglio 6.5 Entra e offre una prova di carattere nel rincorrere chiunque passi nella sua corsia di destra nel corso dei suoi 30 minuti.

Chirico 7 Prova di grande personalità nel traffico in mezzo al campo, vicinissimo al gol con uno splendido piatto destro disinnescato da un miracolo del portiere avversario.

Lombardo 7 Gioca da trequartista vista l'assenza di Franco lasciando la sua corsia di destra. Si ambienta subito nella sua nuova zona di campo scambiando palla più volte con De Lucia con diversi 1-2.

De Lucia 8 Primi 15 minuti pazzeschi. In occasione della prima rete fa sembrare semplice uno stop complicatissimo e deposita in porta in maniera glaciale. Chapeau per la punizione del 2-0, il dieci ha dimostrato più volte di essere pericolosissimo da palla inattiva.

Saccotelli 7.5 Dribbling fulmineo e conclusione precisa a siglare il risultato sul 3-1 finale. Prova di qualità con la quale semina il panico nella retroguardia avversaria con alcune giocate da stropicciarsi gli occhi.

All. De Lucia 7 Squadra che continua la sua rincorsa dopo un girone d'andata sotto le aspettative. Vincere sta diventando una piacevole abitudine che la Druentina spera di non perdere nei prossimi impegni di campionato.

L84 

Simeone 7.5 Partita super che lo vede protagonista con diversi interventi felini. Buona personalità e tanti richiami ai difensori per alzare la linea e mettere in fuorigioco gli avversari.

Baldacchino 6.5 Buona prestazione con lotta, impegno e dedizione nel corso dei 70'. Difensivamente offre il suo meglio nella parte centrale della gara.

Noccioli M. 6.5 Un solo tempo a sua disposizione ma giocato bene e con personalità nelle uscite palla al piede che richiede l'allenatore dell'L84.

1' st De Glaudi D. 6.5 Tante chiusure e diverse verticalizzazioni nonostante il momento difficile della squadra. Leggerezza difensiva in occasione del 3-1.

Ferruzzi 6.5 Il capitano del'L84 non riesce a festeggiare il compleanno nella maniera sperata. Gioca con personalità cercando sempre l'anticipo nonostante il cartellino giallo che pesava sulle sue spalle.

Battaglia Fantastica la sua propensione difensiva con il quale interviene su qualsiasi pallone non temendo il contrasto o lo scontro con gli avversari. Importante la sua fase di impostazione da dietro.

D'Onghia Motore del centrocampo, dirige le operazioni con qualità e fantasia offrendo un'ottima prova anche in fase di interdizione. 

Ceravolo Sfiora il gol trovando prima il portiere e poi la traversa, uno dei più vivaci in zona offensiva dove crea diversi disagi ai difensori della Druentina.

Rugnetta 6.5 Crea insieme a D'Onghia una connessione che pare naturale, si trovano a meraviglia anche negli spazi più stretti.

Ercole 7 Gol da rapace d'aria che impreziosisce la sua prestazione prima della giusta espulsione rimediata per la foga agonistica nel cercare il gol del pareggio.

Noccioli L. 6 Prova non facile per la qualità e la fisicità della difesa di casa. Qualche buona trama di gioco cercata prima della sostituzione.

13' st Bruno 6 Poco più di 20 minuti a disposizione che dimostrano il suo attaccamento alla maglia e la sua voglia di imporsi nelle gerarchie e trovare più spazio nei prossimi impegni.

Pesare 6 Pochi spunti palla al piede e una prima frazione di gara complicata nel quale non riesce a trovare i giusti spazi per fare male.

All. Licata 7 Può senz'altro ritenersi soddisfatto del lavoro fatto nel corso di questi mesi. Se c'è la possibilità richiede sempre la costruzione dal basso ai suoi per spronarli a migliorare e cercare soluzioni di squadra. Ottimo l'apporto di difesa e centrocampo oggi è mancata un po' di vena realizzativa alla squadra di Brandizzo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter