Cerca

Under 15 Élite

Segna dopo soli cinque minuti e avvisa la Lombardia: la Scarioni dei miracoli ora pensa ai playoff

12 partite vinte su 15 nel girone di ritorno, l'Academy Casatese Merate si arrende in casa

SAMUELE FIORAVANTI; FRANCO SCARIONI

FRANCO SCARIONI, SAMUELE FIORAVANTI: Tra i migliori in campo

Ultima giornata di campionato, c'è il clima delle grandi occasioni. Ma c'è anche qualcosa in palio? Inutile tergiversare: no, il dado è tratto. Sia per la Scarioni, stabilmente seconda, sia per l'Academy Casatese Merate, bella sorpresa di questo girone, in piena zona salvezza e capace in diverse occasioni di mettere i bastoni tra le ruote alle big del girone, ma ormai fatalmente esclusa dai playoff. E dunque? Niente di spettacolo? Ma che domande! Niente di più lontano dalla verità: un gol in cinque minuti, un pareggio clamoroso due giri d'orologio dall'inizio della ripresa, infine un rigore allo scadere che consegna la vittoria agli arancioneri. Dunque sì, un 2-1 pirotecnico quello tra Academy Casatese Merate e Franco Scarioni, che si prepara così al difficile tour de force della prossima settimana (tempo di ottavi di finali baby, è già ora!). La sfidante? Per il momento, una tra Olginatese e Enotria, con Faria che si ritroverà a fronteggiare squadre già ben conosciute nella grande sfida per il passaggio del turno (anche se sarà necessario aspettare i risultati dell'ultimo weekend per vederci finalmente chiaro). 

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA

QUI SCARIONI

«È stata una partita intensa. Il gol di Fissore dopo appena cinque minuti ci ha dato sicuramente la possibilità di giocarcela con serenità anche fuori casa»: commenta così Tefik Faria, allenatore della Franco Scarioni, arrivato in corsa a cavallo tra la fine del girone di andata e l'inizio di quello di ritorno. I suoi arancioneri si sono effigiati di ottime prestazioni nella seconda metà del campionato, scivolando solo tre volte (pareggio con l'Ausonia e sconfitta con Vis Nova ed Enotria) e agguantando dei meritati playoff. Il tecnico ora guarda al futuro della squadra: «Il tour de force delle ultime settimane, tra tornei e turni infrasettimanali, ci sta facendo pagare a livello di forma fisica, ma l'intenzione è sempre quella di arrivare fino in fondo. Faccio un plauso soprattutto a Fissore, a Conte che ha segnato il rigore decisivo e a Fioravanti - "big": è stato fuori diverse giornate e oggi si è molto impegnato per riuscire a fare tutti i 70 minuti. La sua fisicità in difesa ci dà sicurezza e sarà un'arma fondamentale per queste fasi finali».

QUI ACADEMY CASATESE MERATE

Soddisfatto, pur nella sconfitta, Massimo Carbone, guida tecnica dell'Academy Casatese Merate: «La mia squadra ha finito questo campionato in crescendo. Abbiamo perso le ultime 4 partite, ma sempre esprimendo una buona qualità di gioco e meritando in campo. È stato un vero piacere giocare contro queste squadre, ora ci godremo lo spettacolo dei playoff. Faccio i complimenti alla Vis Nova, che ha vinto meritatamente il campionato, con giocatori di grandissimo livello».

Clicca sull'immagine per scaricare la nostra app e accedere alla classifica marcatori completa

Sulla partita poi: «Con Varisco eravamo riusciti a pareggiarla a inizio secondo tempo: sono soddisfatto del percorso di questo ragazzo, che si è qualificato in un'ottima posizione nella classifica marcatori, al cospetto di giocatori che militano in squadre di alta classifica. Un plauso infine anche per Roggeri, centrocampista di grande qualità, la cui regia in mezzo al campo si è dimostrata fondamentale anche oggi nel nostro solito 4-2-3-1».

IL TABELLINO 

Ac. Casatese Merate-Franco Scarioni 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 5' Fissore (F), 2' st Varisco (A), 35' st rig. Conte (F).
AC. CASATESE MERATE (4-2-3-1): Azzolina 6.5, Barone 6.5, Hernandez Melendez Carlos 6 (10' st Colombo 6), Roggeri 7, Morello 6.5, Pennisi 6 (22' st Mostoni sv), Malfione 6 (20' st Coppola 6), Fugazzotto 6 (24' st Galbusera sv), Varisco 7 (20' st Bai 6), Bengu 6.5, Barattè 6 (19' st Lahoual Tarik 6). A disp. Cogliati, Nava, Perziano. All. Carbone 6.5. Dir. Roggeri.
FRANCO SCARIONI (3-5-2): Mariani 6.5, Fioravanti 7.5, Mottino 7, Pini 6.5 (20' st Dieng 6.5), Ferri 7, Moroni 6.5 (13' st Micheli 6.5), Telesca 7, Lascioli 6.5 (5' st Corrao 6.5), Pietroboni 6.5 (25' st Horsey sv, 29' st Monti sv), Baragetti, Fissore 7.5 (5' st Conte 7.5). A disp. Maggio, Gotti, Savoia. All. Faria 7. Dir. Gotti.
ARBITRO: Caiazza di Seregno 6.5.
AMMONITI: Pini (F), Corrao (F).
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter