Under 17 Élite
30 Marzo 2025
UNDER 17 ÉLITE PRO SESTO • Campioni
In quel di Sesto San Giovanni c'è poco da dire prima del match: se la Pro Sesto fa almeno un punto vince il campionato. Davanti a sé trova l'Academy Calvairate, avversario in piena corsa salvezza, al centro della zona playout. La Scarioni ha battuto la Casatese Merate prima dell'inizio della gara di Via XX Settembre, quindi la squadra di Bettonte non può sbagliare. A sbloccare le marcature è Spreafico dagli sviluppi di corner, poi Como Gabriele è freddissimo dal dischetto per il raddoppio. Nella ripresa, il numero 11 trova il 3-0, che persiste fino al 90'. Ora è tutto vero, la Pro Sesto è campione!
Nemmeno il tempo di iniziare che Rink si invola al 1' davanti al portiere, con Campanile protagonista di un miracolo in tuffo sul numero 9 biancazzurro. Combinano bene Ranesi e Como Gabriele, pericolosissimi con un traversone velenoso dell'esterno d'attacco di casa, sul quale Barone mette una pezza deviando in corner. Da quello stesso calcio d'angolo Spreafico incorna di testa con i giusti tempi e sblocca il risultato per la Pro Sesto, 1-0! Nell'area dei padroni di casa un'improvviso recupero di palla favorisce la conclusione di Barosi, che apre il piazzato ma trova lo scudo di Spreafico, ben posizionato e senza rischiare falli di mano. Torna a guardare in avanti la squadra di Bettonte al 13': lancio di Navarini, velo di Rink, Ranesi controlla e dopo essersi accentrato calcia col destro di potenza, ma Campanile risponde presente.
Superato il 18', ancora da schema su corner, Varenna mette in area un cross teso per Spreafico, che stacca ancora ma stavolta non trova lo specchio. Pochi minuti più tardi e la Pro assapora la rete: Ranesi fa un bellissimo gioco di prestigio vicino alla linea di fondo, il suo traversone viene aggredito dalla corsa di Navarini, che calcia in porta a botta sicura, ma trova un grande riflesso di Campanile. Gioca con serenità - ma non leggerezza - la squadra di casa, che continua a collezionare ottime trame con Rink, Navarini e i gemelli Como. È proprio il numero 9 a svettare di testa in area, impattando bene un traversone da corner, ma il numero 1 risponde presente.
Al 34' la Calvairate ha un'occasione incredibile capitata ad Amenaghawon, che si trova la palla tra i piedi appena dentro l'area, ma non trova la porta calciando esclusivamente di potenza, peccando di precisione. Al 36' Navarini serve in profondità Como Gabriele con un filtrante al bacio, col numero 11 che crossa in area guadagnando un rigore per tocco di mano. Dal dischetto si presenta proprio lui, aprendo il piazzato e raddoppiando il vantaggio. Nel finale, la Pro per poco non trova il tris: prima Ranesi si presenta a tu per tu con Campanile, che chiude lo specchio con un super intervento, poi Rink calcia di potenza ma trova sia il tocco di Barone che la traversa a negargli la rete. La prima frazione di chiude sul 2-0.
Subito pericolosa la Pro Sesto al 2’ con un calcio di punizione battuto da Navarini, dal quale Spreafico dopo un tocco di Como colpisce ma trova l’esterno della rete. Al 13’ Como Gabriele sfrutta un recupero di Ranesi dopo un’incertezza del portiere, insaccando facilmente a porta libera. I ritmi della partita si abbassano e i cambi spezzettano il gioco, la squadra di Bettonte gestisce il vantaggio con maturità e sicurezza. Combina velocemente la Pro, con Rink che al 20’ si trova la palla del 4-0 davanti al portiere: il numero 9 calcia forte col destro, ma trova un’altra grande parata del numero 1 della Calva. La squadra di Susani tenta di recuperare il risultato, ma la Pro difende in maniera compatta e chiude ogni occasione, allo stesso momento la squadra di Bettonte continua a rendersi pericolosa in avanti. L’ultimo quarto d’ora è una formalità, con la Pro Sesto che attende soltanto il fischio finale per sigillare la vittoria del girone. Senza sostanziali pericoli, si chiude così la partita: la Pro Sesto vince 3-0 contro l’Academy Calvairate e conquista il primo posto del girone. Campioni e testa ai playoff!
Pro Sesto-Acad. Calvairate 3-0
RETI: 36' rig. Como Gabriele (P), 4' st Spreafico (P), 13' st Como Gabriele (P).
PRO SESTO (4-3-3): D'Asta 7, Spreafico 8, Giacomello 7, Navarini 7.5, Gallo 7.5, Maffezzoli 7.5 (22' st Serra 7), Como Riccardo 7, Ranesi 7, Rink 7.5 (29' st Vivan Niss 7), Varenna 7.5 (20' st Brioschi 7), Como Gabriele 8 (44' st Scotti sv). A disp. Turcas . All. Bettonte 9. Dir. Iacobone.
ACAD. CALVAIRATE (4-3-3): Campanile 7, Pecoraro 6 (15' st Merlotti 6), Bratina 6 (15' st Lettieri 6), Radi 6.5, Barone 6.5 (15' st Fidelio 6), Giorcelli 6, Barosi 6.5, Macri 6.5, Amenaghawon 6 (15' st Brugiotti 6), Luraghi 6.5 (15' st Petrelli 6), Cesari 6.5. A disp. Panetta, Radi. All. Susani 6.5. Dir. Macri.
ARBITRO: El Allam di Cinisello Balsamo 7.5.
AMMONITO: Como Gabriele (P).
PRO SESTO
D’Asta 7 Non è impegnato relativamente, gestisce bene le occasioni in cui può impostare.
Spreafico 8 Tempismo perfetto e stacco imperioso: il vantaggio è servito; ci ha abituati a prestazioni complete ed efficienti sulla fascia.
Giacomello 7 Riceve e scarica rapidamente, pattern di una gara dove interpreta molto bene il proprio ruolo, partecipa tanto e in maniera funzionale al gioco della Pro.
Navarini 7.5 Gioca semplice ma efficace, ripulisce numerosi palloni e combina alla grande nello stretto; quando serve, alza lo sguardo e innesca trame efficaci, con personalità e buone esecuzioni.
Gallo 7.5 Sicuro in chiusura, serrato in marcatura, puntuale nei tempi; con la fascia da capitano al braccio, si riscatta alla grande contro un avversario non semplice da contenere.
Maffezzoli 7.5 Questo ragazzo non molla mai, chiude tutti gli spazi di manovra per il reparto offensivo ospite, sfreccia negli scontri di velocità e completa i disimpegni con tranquillità ed efficacia.
Como R 7 Massima resa, sforzo contenuto; svolge il proprio compito in maniera efficace da distributore di palloni in mezzo al campo; partecipa sempre alle azioni dei suoi, proponendosi costantemente.
Ranesi 7 Appena ha un po' di spazio a disposizione diventa una minaccia pericolosissima; quando non lo ha, se lo crea con coraggio.
Rink 7.5 Da attaccante completo, quale ha mostrato di essere, gioca una gara di varie sfaccettature: svetta di testa, usa il fisico, ma allo stesso tempo attacca forte la profondità e gestisce bene palla nello stretto.
Varenna 7.5 Durante la stagione ha maturato una sicurezza e una classe davvero uniche: veleggia in campo impreziosendo la gara con tocchi di alto livello. Fa sparire il pallone più volte, per propiziare poi la fase d'attacco della squadra.
Como G 8 Sulla corsia di destra le chiavi della manovra appartengono a lui; combina benissimo con i compagni di reparto, rendendo ogni azione un'insidia per la Calva. Glaciale dagli 11 metri per il raddoppio.
All. Bettonte 9 Campionato vinto, prestazione solidissima, e ora testa ai playoff.

ACAD.CALVAIRATE
Campanile 7 Risponde presente con sicurezza in numerose occasioni, sempre reattivo e ben posizionato; di gran lunga il migliore dei suoi.
Pecoraro 6 Ha bisogno di maggiore supporto lì dietro, si soffre parecchio la manovra avvolgente della Pro.
Bratina 6 Completa un reparto che lavora bene in supporto davanti ma fatica in fase difensiva, non ci sono sbavature però.
Radi 6.5 Un po' in difficoltà a tratti in mezzo al campo, può fare meglio da filtro per le manovre avversarie; con la palla se la cava bene. Nella ripresa migliora.
Barone 6.5 Compie un paio di salvataggi che evitano al punteggio di arrotondarsi, buon posizionamento in campo.
Giorcelli 6 Si muove molto in campo, ma pecca di lucidità in alcune circostanze; tale approccio ne condiziona la gara.
Barosi 6.5 Molto energico sulla fascia sinistra, si sacrifica parecchio anche in raddoppio difensivo, essenziale per contenere il tandem della Pro Sesto.
Macri 6.5 Con personalità cerca conclusioni da fuori e fraseggia coi compagni in risalita di campo.
Amenaghawon 6 Duella parecchio con Gallo sulle palle aeree, usa il fisico per prendere posizione e gestire il possesso, non sempre riuscendoci.
Luraghi 6.5 Cerca più volte il fondo, muovendosi tanto, per servire cross velenosi in area; lavora tanto per la squadra nello stretto.
Cesari 6.5 Rapido con i piedi e sapiente nella distribuzione della sfera per i compagni, invoca spesso il pallone, ne avrebbe meritati di più.
All. Susani 6.5 L'approccio c'è, da migliorare anche. Testa all'Accademia.

ARBITRO
El Allam di Cinisello Balsamo 7.5 Metro permissivo, lascia giocare quando serve senza spezzettare il gioco o cascare in tentativi di furbizia. Mostra una grande sicurezza e correttezza nella stragrande maggioranza delle decisioni. Sul rigore, il tocco di mano c'è, forse però le dinamiche del rimpallo potevano trovare altre valutazioni.