Campionato provinciale di Ivrea Under 14 che giunge alla diciannovesima giornata. Protagoniste della partita di oggi due squadre in ripresa negli ultimi impegni: Mappanese reduce dall'impresa sportiva contro il Vallorco di settimana scorsa dove ha pareggiato 0-0 ma con grandi chance di vittoria e San Gallo sconfitto da San Maurizio e Venaria con l'ultima vittoria risalente al 1-4 contro VDL Fiano Plus dove Michelle Crepaldi segnò 4 reti. La bomber Biancoverde oggi assente per un problema fisico che la terrà ferma almeno fino al prossimo impegno. Allenatori che schierano le proprie squadre con i rispettivi 4-2-3-1 e 4-3-3 con molta spinta sugli esterni e grande attenzione nella fase difensiva e nella chiusura degli spazi.
Match che comincia e palla che inizia a viaggiare. Parte bene il San Gallo con alcune occasioni da fuori che non spaventano l'estremo difensore della Mappanese Edoardo Aquilino. Dopo una prima fase di studio e di lotta in mezzo al campo la partita trova un suo padrone: situazione confusa sulla trequarti nei pressi dell'area di rigore ospite, palla che schizza e prende in pieno il braccio del difensore concedendo il penalty. Dal dischetto si presenta il numero 10 Daniel Peirone che è glaciale nella trasformazione e trova l'1-0 portando avanti i suoi. Gara che di qui in avanti vede solo una squadra in campo con il San Gallo rimasto stordito dallo svantaggio. È in questa fase che i padroni di casa sfiorano più volte il raddoppio con delle occasioni da palla inattiva per Stefano Salvador che non trova la porta. Parziale di 1-0 ma con la sensazione che la Mappanese posa far male da un momento all'altro.
Ripresa che vede l'attivarsi delle due panchine con alcuni movimenti che danno nuova linfa alle due squadre. In particolare la partita viene stravolta dall'ingresso di Riccardo Dellisanti: con l'avvicinarsi della chiusura del match il neo entrato smette in proprio con uno splendido coast to coast che si conclude con il gol sul primo palo per il raddoppio. Passano pochi giri d'orologio e mentre il San Gallo si porta avanti per cercare di accorciare le distanze, una gran palla di Simone Manzalini pesca ancora Dellisanti che calcia rasoterra sotto le gambe del portiere per il tripudio finale con il 3-0 che di fatto chiude i giochi.
IL TABELLINO
MAPPANESE-SAN GALLO 3-0
RETI: 17' rig. Peirone (M), 31' st Dellisanti (M), 35' st Dellisanti (M).
MAPPANESE (4-2-3-1): Aquilino 6.5, Traisci 6.5, Barrazueta 7, Coello 6.5, Salvador 7.5, Tomaselli 6.5 (28' st Cropano sv), Manzalini 7, Fino 7, Colabella 6.5 (11' st Dellisanti 8), Peirone 7.5 (25' st Colosimo sv), Shupingahua 7 (34' st Leonetti sv). A disp. Giampietro, Quinonez, Eliantonio, Lanza, Bove. All. Colangelo - Bocchi 7.5. Dir. Bove - Benincaso.
SAN GALLO (4-3-3): Cristiano 6.5, Di Pasquale 6 (31' st Ruscello sv), Conte 7, Caracciolo 6, Ciarmoli 6 (15' st Rezgani 6), Di Parma 6, Naccari 7, Patruno 6 (29' st Costanzo sv), Radu 6.5, Cristino 6, Stewart Matteo 6 (7' st Silea 6). All. Cristiano F. 6.5. Dir. Basile.
LE PAGELLE
MAPPANESE
-1743354528952.jpg)
Aquilino 6.5 Poco impegnato ma sicuro nella presa nelle rare occasioni in cui è stato chiamato in causa.
Traisci 6.5 Gara di ordine e diligenza, ottima fase difensiva accompagnata da una discreta propensione offensiva.
Barrazueta 7 Un metronomo lungo la corsia di sinistra, infinite discese palle al piede uniti a molti cross interessanti nelle palle da fermo. Insuperabile in velocità.
Coello 6.5 Organizzazione difensiva al top insieme al compagno di reparto Salvador, bene la fase di impostazione con la costruzione dal basso.
Salvador 7.5 La diga biancorossa per eccellenza, dalle sue parti non si passa e riconquista tutte le palle vaganti concedendosi anche qualche discesa palla al piede. Manca di freddezza i zona gol nelle palle inattive.
Tomaselli 6.5 Buona gestione palla e ottimi dribbling nel traffico del centrocampo, si ritaglia un'ottima zona nel quale agire e imbucare i compagni.
Manzalini 7 Assist in occasione del gol del 3-0, in generale una prova condita di qualità e molti dribbling a rientrare che creano non pochi grattacapi alla retroguardia avversaria.
Fino 7 Partita particolare per lui che è l'ex di giornata, buona lgestione di palla in mezzo al campo e tanti palloni smistati per fare ruotare e mettere in moto gli attaccanti.
Colabella 6.5 Poche palle gol per il numero 9 ma tanto lavoro sporco utile alla risalita della squadra. Ha il compito di fare da regista avanzato della manovra.
11' st Dellisanti 8 MVP pur avendo giocato solo uno spezzone di gara. Straordinaria la progressione palla al piede che porta al gol che di fatto chiude il match. Si concede anche la doppietta con uno splendido movimento ad ingannare il fuorigioco e realizzando con un rasoterra sottole gambe del portiere.
Peirone 7.5 Glaciale dal dischetto dove apre le marcature con uno splendido destro ad incrociare. Trova la posizione ideale per legare centrocampo e attacco nella posizione da trequartista che ne esalta dribbling e fantasia.
Shupingahua 7 Partita caratterizzata dalle lunghe corse e dalla rapidità nello stretto. Aumenta la sua prestazione con il passare dei minuti con un crescendo continuo.
All. Colangelo 7.5 Costruzione che prosegue con le adeguate tempistiche. Le aspettative di inizio stagione erano ben più tragiche mentre con il lavoro e la determinazione messa dalla società la Mappanese può togliersi ancora qualche soddisfazione in questo finale di stagione.
-1743354577700.jpg)
SAN GALLO
-1743354605875.jpg)
Cristiano 6.5 Prestazione ampiamente sufficiente caratterizzata da alcuni buoni spunti che evitano un passivo più pesante al San Gallo.
Di Pasquale 6 Partita non facile per merito della pressione portata dalla squadra avversaria soprattutto in fase di prima costruzione. Attento in fase difensiva dove concede poco nel primo tempo.
Conte 7 Uno dei migliori del San Gallo, in generale offre una prestazione generosa dove ricopre più ruoli. Sia in difesa che a centrocampo offre fisicità e idee diverse per cercare il gol.
Caracciolo 6 Attento in fase di marcatura e riaggressione. Fatica in alcune costruzioni dal basso perdendo diversi palloni.
Ciarmoli 6 Qualche spunto interessante sulla corsia, parte bene i primi minuti grazie alle sue lunghe leve ma sparisce con l'andare del match fino alla sostituzione.
15' st Rezgani 6 Buon innesto che aggiunge velocità ed imprevedibilità all'attacco Biancoverde. Poco incisivo per il momento difficile della squadra.
Di Parma 6 Uno spunto niente male con una conclusione da fuori che non impensierisce l'estremo difensore della Mappanese.
Naccari 7 Il cervello del centrocampo, riesce ad inserire qualità nonostante le poche soluzioni disponibili. Governa a meraviglia il pallone con l'esterno trovando alcuni spunti determinanti.
Patruno 6 Fatica nel trovarsi al posto giusto a centrocampo perdendo diversi palloni per merito della pressione avversaria.
Radu 6.5 Disponibilità al passaggio e tanta voglia di aiutare il compagno nel momento di difficoltà. Buone le uscite palla al piede e le combinazioni con Ciarmoli.
Cristino 6 Diverse palle recuperate in fase di interdizione nel primo tempo. Gestione non sempre pulita e alcune fasi di pausa che condizionano l'equilibrio della squadra.
Stewart Matteo 6 Fatica nel farsi trovare pronto in ricezione. Protezione palla condizionata dal raddoppio asfissiante de difensori avversari che non concedono un attimo di tregua.
7' st Silea 6 Ingresso che rivitalizza l'attacco del San Gallo ma non riesce ad incidere come avrebbe voluto sulla partita.
All. Cristiano F. 6.5 Squadra condizionata da alcune assenze per problemi fisici, la prestazione c'è stata soprattutto nel primo tempo sul risultato di parità. Seconda frazione dove cala la cattiveria agonistica necessaria a riprendere in mano la gara.