Under 14
30 Marzo 2025
Under 14 Provinciali Torino Girone C, Nichelino Hesperia-Moncalieri 1-2: l'esultanza di Edoardo Schirripa, Andrea Santarcangelo, Gabriele Siragusano e Giovanni Ciervo
Lo vincono di nuovo loro, davanti a più di 200 spettatori, il caldo derby della cintura sud di Torino, bissando quel clamoroso e incredibile 3-2 dell'andata che coincideva anche con la prima sconfitta in campionato dell'Hesperia: con il risultato di 2-1 i ragazzi del Moncalieri si prendono i 3 punti a Nichelino agganciando i biancorossi a quota 51 e disegnando uno scenario in cui potrebbero finire tre squadre in testa al girone 60 punti. Questo solo nel caso di vittoria del Nichelino, sabato prossimo, in casa del Cit Turin e ipotizzando che tutte e tre le formazioni vincano poi nelle restanti giornate.
Nel match di Nichelino, che cromaticamente per i colori della maglie richiamava a una più internazionale Italia-Croazia, il Moncalieri ha saputo colpire nel recupero del primo tempo con il gran gol di Giovanni Ciervo, raddoppiando a inizio ripresa con la punizione di Edoardo Schirripa che tocca così quota 42 centri in campionato. La rete fortunosa ma importante di Luca Greco ha ridato speranza all'Hesperia e ha regalato alla sua squadra un quarto d'ora più recupero di alta intensità emotiva, anche se di palle gol clamorose per pareggiarla i biancorossi non ne hanno avute, pur spingendo con il cuore fino al triplice fischio.
BOMBA DI GIOVANNI CIERVO AL VOLO DA FUORI AREA, VANTAGGIO MONCALIERI
Il Nichelino di Sebastiano Zurlo parte con il collaudato 4-4-1-1 che quando si alzano gli esterni Luca Malberti e Gabriel Crevonosciuc somiglia tanto a un 4-2-4, di punta c'è David Odisio e alle sue spalle agisce Eros Varanita. Il Moncalieri risponde con il 4-3-3, in mezzo al campo c'è il capitano Daniele Parisi con Giovanni Ciervo e Mattia Bezzone in mezzala, davanti il bomber Edoardo Schirripa di punta, nel tridente con Elia Biason e Alan Triveri. A difesa dei pali del Moncalieri c'è Andrea Santarcangelo, elettrizzato dalla prima convocazione in Rappresentativa e super reattivo dopo 30 secondi dal calcio d'inizio a uscire sul David Odisio lanciato a rete nella prima palla gol della partita costruita dal Nichelino. La squadra di Vito Cucco risponde con una punizione bomba da 30 metri del terzino Francesco Tuccio che dà al pubblico l'illusione del gol, la palla in realtà esce di pochi centimetri grazie all'impercettibile deviazione di Alessandro Sciaudone, tuffatosi alla grande sulla sua destra. Ancora un botta e risposta quando Ciervo con un break a centrocampo recupera palla e fa le prove generali per il gol calciando da lontanissimo e dall'altra parte con una volata sulla sinistra di Varanita che proprio dalla linea di fondo riesce a metterla in area bassa e tesa per Luca Malberti che arrivava a gran velocità sul secondo palo, mancano l'impatto per questione di centimetri o per una frazione di secondo in termini temporali. E' il momento buono del Nichelino, la spinta di Pignatale mette in difficoltà la retroguardia del Moncalieri, il terzino sinistro biancorosso riceve una bella palla dal limite dell'area e con altruismo cerca l'assist per Malberti, il cui liscio si trasforma in un velo involontario per la scoccata mancina dal vertice dell'area di Varanita, super parata di Santarcangelo che si distende alla sua destra. Al terzo minuto di recupero del primo tempo il Moncalieri passa in vantaggio con una conclusione al volo di Giovanni Ciervo che dai 18 metri, in corsa, scaraventa la palla sotto la traversa e manda la sua squadra al riposo sull'1-0.
MAGIA DI EDOARDO SCHIRRIPA SU PUNIZIONE, SONO 42 PER LUI IN CAMPIONATO
Nel secondo tempo il Nichelino fa subito due cambi, entrano molto bene Luca Greco e Diego Boscolo. Infatti è proprio Boscolo che alla prima palla buona che gli capita manda in porta Odisio, il numero 10 entra e in area e colpisce l'esterno rete, avrebbe potuto darla in mezzo dove Luca Greco aveva seguito l'azione. Il Moncalieri però colpisce ancora, avrebbe potuto farlo un minuto prima quando Biason si è trovato da solo davanti alla porta e vedendosi respingere la conclusione da Sciaudone che con la gamba chiude alla grande lo specchio, il 2-0 arriva al 10' con una punizione velenosissima, da posizione defilata sulla sinistra, di Edoardo Schirripa che con un tiro abbastanza centrale ma forte manda la palla sotto la traversa.
IL NICHELINO NON MOLLA, LUCA GRECO FA 1-2 SU PUNIZIONE A 15 DALLA FINE
Un colpo durissimo per il Nichelino che però non molla e cerca di rientrare in partita con un'inserimento in area di Varanita su assist di Crevonosciuc e con un destro di David Odisio che sfiora l'incrocio. Poi l'Hesperia trova il gol dell'1-2 su una punizione concessa dall'arbitro Riccardo Salvatore Lovento di Torino per un intervento di Gabriele Siragusano sul velocissimo Varanita. Il centrale sembra aver preso nettamente la palla però, intanto si prende il giallo e il Nichelino chiede addirittura il rosso diretto per chiara occasione da gol. Il gol però arriva lo stesso da quel calcio di punizione, calcia in mezzo Luca Greco, è chiaramente un cross in area, nessuno tocca il pallone che rotola lentamente nell'angolino basso. Mancano ancora 15 minuti più i 5 di recupero che l'arbitro concederà, il Nichelino cerca fino alla fine il pareggio, inserendo anche Davide Lupu davanti vicino a Odisio, battendo ancora un buon numero di calci piazzati che la difesa del Moncalieri, retta dal monumentale Siragusano riesce a respingere. Esulta la squadra di Vito Cucco andando a festeggiare sotto la tribuna prendendosi l'applauso dei genitori, escono in lacrime alcuni giocatori del Nichelino che però non hanno niente da rimproverarsi per avercela messa tutta fino all'ultimo secondo.
TRE SQUADRE ANCORA IN LOTTA PER LA VITTORIA DEL CAMPIONATO
Campionato tutto ancora da decidere a 4 giornate dalla fine, sarà importantissimo l'ultimo scontro diretto sabato prossimo in corso Ferrucci tra Cit Turin e Nichelino Hesperia, sfida in cui la squadra di Sebastiano Zurlo e Michele Brignone ha solo un risultato a disposizione per sperare ancora nel primo posto (guardando anche il calendario delle altre due).
Ricordiamo che il regolamento dei provinciali prevede, per l'assegnazione del titolo e della conseguente promozione diretta ai Regionali, unicamente lo spareggio in caso di arrivo di due o più squadre con gli stessi punti in testa alla classifica. Nello specifico: in caso di arrivo di due squadre è spareggio fra quelle due; nel caso di arrivo a tre, spareggiano le migliori due nella classifica avulsa. (Avulsa vuol dire letteralmente "staccata")
IL TABELLINO
NICHELINO HESPERIA-MONCALIERI 1-2
RETI (0-2, 1-2): 38' Ciervo (M), 10' st Schirripa (M), 20' st Greco (N).
NICHELINO HESPERIA (4-4-1-1): Sciaudone 6.5, Civerchia 6 (13' st Lalicata 6), Pignatale 7.5, Amato 6 (1' st Greco 7), Saffioti 6.5, Gerace 7, Malberti 6 (1' st Boscolo 6.5), Rubino 6, Varanita 6.5 (30' st Lupu 6), Odisio 6.5, Crevonosciuc 6.5 (34' st Mantovan sv). A disp. Zorzan, Ferrucci. All. Zurlo - Brignone 6.5. Dir. Zorzan - Saffioti.
MONCALIERI (4-3-3): Santarcangelo 7, Tuccio 7, Marocco 7, Gariglio 7, Siragusano 8, Bezzone 6.5, Biason 6.5 (14' st Rodi 6.5), Ciervo 8, Schirripa 8, Triveri 6.5 (34' st Fiorati sv), Parisi 7. A disp. Gal, Hajdari, Gallo, Sposato, Armento. All. Cucco 7.5. Dir. Parisi - Siragusano.
ARBITRO: Riccardo Salvatore Lovento di Torino 6.5.
AMMONITO: 19' st Siragusano (M). NOTE: Calci d'angolo 6-2 per il Nichelino Hesperia.


ARBITRO: Riccardo Salvatore Lovento di Torino 6.5 Arbitraggio deciso fin dai primi minuti, sembrano giuste le sue decisioni, a parte quella sull'ammonizione di Siragusano che sembra andare pulito sulla palla facendo un gran recupero, avrà visto così dalla sua visuale, ci può anche stare perché nel complesso la sua direzione è molto buona.