Under 19
30 Marzo 2025
UNDER 19 NAZIONALI BRA ALBENGA: Gesto di fairplay tra le due squadra, i giallorossi e i liguri posano insieme negli spogliatoi dopo la partita vinta dalla squadra di Barberis
Chisola-Bra varrà come una finale. Il big match del prossimo turno, in programma sabato 5 aprile al Dino Merola di Vinovo, deciderà le sorti del campionato. O, perlomeno, è quel che sperano i vinovesi: alla squadra di Lo Nano basterà un punto per festeggiare la vittoria del campionato, complici i sei punti di vantaggio sul Bra mantenuti con la vittoria nel big match con il Vado (decisiva la rete di uno scatenato Gironda). I giallorossi, che hanno superato con facilità l’Albenga (5-1 maturato già a fine primo tempo), saranno invece costretti a vincere per mantenere il campionato aperto per poi sperare nel passo falso del Chisola in casa della Lavagnese all’ultima giornata. In caso di arrivo a pari punti saranno decisivi gli scontri diretti (che necessariamente sarebbero a favore del Bra, visto il 2-1 dell’andata). Intanto Dario Barberis, tecnico giallorosso, onora l'Albenga: «Ci tengo a fare loro i complimenti da parte di tutta la società per ciò che stanno facendo, il gesto di fare la foto insieme negli spogliatoi è venuto spontaneamente da parte dei ragazzi».
Riflettori poi accesi anche sulla zona playoff: il Chieri vince di misura su un buon Fossano (decisivo il rigore trasformato da Ojeake) e si avvicina così al Vado, adesso a +6 e con una partita in più rispetto ai collinari: alla squadra di Ricco basterà vincere con l’Albenga per avere la certezza dell’accesso ai playoff, considerati anche i cinque punti di vantaggio sul Ligorna. Un allungo sui liguri dovuto al pari nel derby con la Lavagnese, agguantato solamente nel finale di partita.
C’è da sottolineare poi il convincente successo casalingo del Borgaro sull’Imperia: doppietta di Caforio che raggiunge così quota undici gol fatti, a tre sole reti di distanza dal capocanonniere Ferram (ora in pianta stabile in Prima Squadra). Tra le fila dei gialloblù c’è anche da registrare il ritorno in campo di Guasti (esordio in categoria per lui) dopo sette mesi di assenza per la rottura del crociato. Nel girone B vincono a sorpresa il Gozzano che la Novaromentin, rispettivamente con Vogherese e Città di Varese.