Cerca

Under 15

La sfida salvezza è da cardiopalma: la punizione del diez guida la rimonta più clamorosa dell'anno

Il Real Trezzano conquista 3 punti preziosissimi in chiave salvezza sconfiggendo il Villapizzone

Giovanni Pitrelli, Edoardo Capuano e Paolo Ganino • REAL TREZZANO UNDER 15

REAL TREZZANO UNDER 15 • Giovanni Pitrelli, Edoardo Capuano e Paolo Ganino sono i migliori tra le fila dei gialloneri

Le giornate passano, i risultati con esse e nella ‘red zone’ della classifica si è creato un clima caldo, caldissimo, con tre squadre chiuse in pochissimi punti consapevoli di dover accelerare per uscire vittoriosi dalla corsa salvezza. Villapizzone-Real Trezzano è stata proprio questo, una partita calda tanto quanto la situazione in classifica, che ha regalato moltissimi colpi di scena con la truppa giallonera che esce vittoriosa dalla gara con 3 punti chiave.

VANTAGGIO GIALLOVIOLA

La gara rispetta le aspettative e parte immediatamente a ritmi altissimi con le due formazioni che si fronteggiano a viso aperto creando diverse occasioni da gol. A rendersi maggiormente pericoloso è il Villapizzone guidato dal tecnico Zampieri, con la formazione gialloviola che si rende pericolosa con ottime iniziative di Abdelmeguid ed Haida non trovando lo specchio della porta. I padroni di casa non si lasciano scoraggiare, sanno quanto importante sia la posta in palio e continuano così a spingere per mettere sui propri binari la sfida. La rete non tarda ad arrivare ed arriva dai piedi di uno dei migliori in campo, Gueye Papa, bravissimo nel trovare il guizzo vincente.

Il numero 4 gialloviola riceve palla sulla destra dell’area, si immola tra due avversari e colpisce con forza e precisione verso la porta giallonera trovando la via della rete complice anche una deviazione della difesa ospite. Il Real Trezzano guidato dal tecnico Hazah reagisce allo svantaggio provando ad impensierire la difesa avversaria con buoni guizzi, ma le iniziative dei gialloneri vengono contenute benissimo dalla retroguardia di Zampieri, con in particolare la coppia Bosani-Blundo autentica muraglia per il Villapizzone. È proprio Bosani a firmare l’ultimo acuto della prima frazione, con il centrale gialloviola che si rende pericoloso in area avversaria stampando sul palo una conclusione ben indirizzata, chiudendo così i primi 35 minuti.

 

RINASCITA GIALLONERA

Nel secondo tempo, galvanizzata dagli incoraggiamenti del proprio tecnico durante l’intervallo, la ciurma di Hazah rientra in campo con un piglio differente, rendendosi molto più pericolosa della prima parte di gara. Sfide di questo tipo, così accese e combattute, sono difficili da sbloccare e sono ancor più difficili da recuperare, ma il Real Trezzano non lo sa, e si regala una remuntada storica. La gara viene ripresa dai gialloneri con un vero e proprio gioiellino. Intorno al 12’ Pitrelli si incarica di battere un calcio di punizione intorno alla trequarti. Il numero 10 ospite prende la rincorsa, aggiusta la mira e scocca una conclusione meravigliosa, con l’arcobaleno disegnato dal fantasista che si insacca in porta mandando in delirio i suoi. Il Villapizzone prova a tornare in vantaggio concludendo verso la porta di Cascio con Gueye Papa ed Haida, ma a nulla servono i tentativi dei padroni di casa, con l’estremo difensore giallonero che neutralizza con sicurezza le conclusioni avversarie.

L’enfasi giallonera col passare dei minuti cresce sempre più, con gli ospiti che credono nella vittoria della gara cercando disperatamente la rete del vantaggio. Al 28’ minuto arriva l’episodio che cambia le sorti della partita. Il direttore di gara fischia un contatto in area su Pitrelli, per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il numero 14, Capuano, con il giallonero che con freddezza realizza il vantaggio per i suoi. È tripudio totale Real Trezzano. Nel finale gli animi si scaldano molto, con la confusione che alimenta sempre più i ritmi di gioco che diventano infernali. L’ultima grande occasione della partita passa dai piedi del bomber del Villapizzone, Bejarano, con il numero 10 che riesce a trovare una traiettoria velenosissima verso la porta avversaria, con la sfera che viene respinta sulla linea di porta dalla difesa giallonera, che sventa così un gol fatto. Il match si conclude così, con un 1-2 in rimonta del Real Trezzano che significa tanto, tantissimo, per i gialloneri, che si regalano una vittoria che tiene a galla il sogno salvezza per la truppa di Hazah. Delusione invece per il Villapizzone, con i gialloviola che vedono sempre più difficile l’obbiettivo salvezza, con le speranze che si affievoliscono, ma che restano vive, ora starà ai ragazzi di Zampieri combattere per una vera e propria impresa.

IL TABELLINO 

VILLAPIZZONE-REAL TREZZANO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 15' Gueye Papa (V), 12' st Pitrelli (R), 28' st Capuano (R).
VILLAPIZZONE (4-3-1-2): Castelli 6.5, Zingarelli 6.5, Valera 6.5 (30' st Hernandez sv), Gueye Papa 7.5, Bosani 7, Blundo 7, Abdelmeguid 6.5 (35' st Ilboudo sv), Gimenez Vargas 6, Haida 6.5, Bejarano 6, Conti 6. A disp. Gallito, Di Bella, Pullace, Fausone, Sondermann, Ambroggio, Brini. All. Zampieri 7. Dir. Bosani.
REAL TREZZANO (4-3-3): Cascio 7, Longhitano 7 (27' st Lezaj sv), Zordan 7, Ganino 7.5 (21' st Candiano sv), Giolo 7 (33' st Xheka sv), Rungi 6 (11' st Capuano 7.5), Frau 6.5, Febbroni 6.5, Giudice 6 (1' st Amente 7), Pitrelli 8, Gatti 6 (1' st Fappani 7). A disp. Giordani, Barbaro. All. Hazah 7.5. Dir. Dangelo.
ARBITRO: Todisco di Milano 6.
ESPULSO: 28' st Gallito (V).
AMMONITI: Gueye Papa (V), Bosani (V), Bejarano (V), Giolo (R).

LE PAGELLE 

Villapizzone

Castelli 6.5 Il portiere gialloviola gioca una buona gara, mostrandosi attento quando chiamato in causa.
Zingarelli 6.5 Il terzino destro del Villapizzone offre buona copertura ai suoi rendendosi protagonista anche di un paio di discese interessanti.
Valera 6.5 A sinistra aiuta molto i suoi effettuando ottimi anticipi mostrandosi attento in copertura.
30' st Hernandez sv
Gueye Papa 7.5 Prestazione totale del centrocampista gialloviola. Corre su ogni pallone mostrandosi determinante per proteggere i suoi in mediana. Corona un'ottima prestazione con la rete che sblocca la gara, frutto di potenza ed abilità del numero 4.
Bosani 7 Il gigante del Villapizzone offre una prova di grande qualità limitando bene l'attacco avversario a suon di contrasti vinti. Insieme a Blundo forma un reparto di tutto rispetto che coniuga forza e tecnica in modo eccellente. Baluardo.
Blundo 7 Se da una parte c'è la forza straripante di Bosani, dall'altra c'è la tecnica e la visione di gioco del numero 6, che gioca un'ottima gara rendendosi protagonista confezionando verticalizzazioni utili ai suoi e diversi interventi importanti.
Abdelmeguid 6.5 Il numero 7 gioca una buona partita, risultando tra i più propositivi per i suoi in avanti. L'attaccante non riesce a trovare il guizzo vincente per portare la rete ai suoi, ma offre comunque una prova di qualità rendendosi protagonista con iniziative interessanti.
35' st Ilboudo sv
Gimenez 6 Il numero 8 offre il suo apporto in mezzo al campo in difesa dei suoi.
Haida 6.5 Il falso nueve del Villapizzone gioca una buona partita, risultando efficace nella manovra dei suoi con buone sponde e un paio di tiri interessanti.
Bejarano 6 Il numero 10 gialloviola viene contenuto molto bene dalla difesa giallonera, faticando a trovare spazi per colpire. Sfiora la rete nel finale di partita non risultando fortunato per una questione di centimetri.
Conti 6 La mezzala offre una prova di sostanza in mezzo al campo risultando solida e reattiva.
All. Zampieri 7 Il Villapizzone offre un buon calcio in una partita molto accesa e dai ritmi alti non riuscendo a sfruttare al meglio il vantaggio iniziale. Il viaggio verso la salvezza ora è complicato, ma le speranze sono ancora vive con le ultime giornate che decreteranno il verdetto.

Real Trezzano

Cascio 7 Buona prova dell'estremo difensore giallonero che effettua un paio di parate provvidenziali sull'attacco gialloviola.
Longhitano 7 Il numero 2 risulta solido sulla fascia destra giocando una buona gara in difesa dei suoi.
27' st Lezaj sv
Zordan 7 
Ottima prova del terzino sulla fascia sinistra, con il numero 3 che confeziona diversi interventi provvidenziali per i suoi.
Ganino 7.5 La muraglia giallonera. Il centrale gioca una gara praticamente perfetta limitando moltissimo l'attacco del Villapizzone. Offre una prestazione di quantità e qualità vincendo tanti contrasti sia a terra che aerei in difesa della propria porta. Muro.
21' st Candiano sv
Giolo 7 Ottima prova del centrale, che insieme a Ganino forma una coppia fantastica in difesa del Real Trezzano, con la vittoria giallonera che passa anche e soprattutto dalla bella gara giocata della coppia difensiva.
33' st Xheka sv
Rungi 6 Prova di sostanza del numero 6 in mezzo al campo, che agevola i suoi con buone trame di gioco.
11' st Capuano 7.5 Ottimo ingresso del numero 14, che sigla la rete del definitivo 1-2 con freddezza dal dischetto risultando inoltre molto pericoloso per il Real Trezzano in fase offensiva.
Frau 6.5 La mezzala gioca una buona gara, offrendo il suo apporto in ambedue le fasi di gioco in favore dei suoi.
Febbroni 6.5 Il numero 8 si rende pericoloso in fase offensiva con buoni guizzi risultando efficace sulla trequarti per i gialloneri.
Giudice 6 Prova di sacrificio per il numero 9 degli ospiti, che si sbatte molto tra le maglie gialloviola non trovando tuttavia spazio per concludere a rete.
1' st Amente 7 Ottimo ingresso del numero 15, che subentrato nella ripresa dona vivacità ai gialloneri in cerca della rimonta.
Pitrelli 8 Prova spaziale, prova da MVP. Il numero 10 del Real Trezzano è l'assoluto protagonista della vittoria giallonera. Firma la rete che dà il via alla rimonta con una punizione calciata benissimo, con la sfera che si incastona all'incrocio dei pali, per poi procurarsi il calcio di rigore che constata la vittoria per i suoi. Insomma, semplicemente straripante.
Gatti 6 Il numero 11 si rende protagonista di un paio di giocate interessanti, ma non trova i giusti spazi per colpire verso la porta avversaria.
1' st Fappani 7 Ottimo ingresso del giallonero, che aiuta i suoi nella ricerca della vittoria risultando imprendibile per gli avversari.
All. Hazah 7.5 Il Real Trezzano c'è, eccome se c'è, e conquista un risultato fondamentale per la corsa alla salvezza. Con questo successo sono 19 i punti conquistati dai gialloneri, che si pongono così a -2 dalla zona playout. Le prossime tre sfide saranno tostissime per il Real, che vedrà di fronte a sé Romano Banco, Zibido e Pavia, tre squadre che daranno del filo da torcere alla truppa di Hazah, ma i gialloneri ora ci credono più che mai.

ARBITRO

Todisco di Milano 6 Arbitraggio non impeccabile da parte del direttore di gara con le decisioni dell'arbitro che vengono dibattute per tutto l'arco della partita, soprattutto in occasione del rigore.

LE INTERVISTE

Queste le parole di Simone Zampieri, tecnico del Villapizzone: " Noi siamo entrati in campo bene, i ragazzi erano concentrati ed hanno dato il massimo. Abbiamo fatto sicuramente un buon primo tempo, ma anche nel secondo tempo stavamo giocando bene. Purtroppo ancora una volta siamo stati condizionati dall'arbitraggio. Penso sia il quindicesimo rigore che subiamo, un rigore che secondo me non c'era perché era fuorigioco e che ha deciso il match. Una sfida salvezza non può essere decisa da un rigore così e dispiace per ciò. Purtroppo è un gruppo che meritava molto di più, hanno giocato bene secondo me anche oggi, ma abbiamo le scorie di avere così tante sconfitte sulle spalle perciò appena prendiamo gol soffriamo e ci facciamo spaventare. Comunque sono giocatori che meriterebbero di salvare la categoria, adesso però è veramente difficilissimo."

Queste le parole di Mohamed Hazah, tecnico del Real Trezzano: " Noi dobbiamo pensare a noi, non dobbiamo pensare agli altri come detto anche settimana scorsa. I ragazzi nel primo tempo non mi sono piaciuti perché sono entrati troppo molli, mentre il Villapizzone ha giocato bene secondo me nella prima frazione. Nella ripresa cambiando un po' di giocatori siamo usciti noi e siamo stati molto bravi e fortunati a portarla a casa credendoci fino alla fine. Questi sono 3 punti importantissimi e non dobbiamo smettere assolutamente di sognare. Settimana prossima abbiamo una partita importante con il Romano Banco e dovremo essere bravi ad entrare in campo bene e decisi poi vedremo cosa arriverà. Dobbiamo stare attenti sui dettagli perché fanno la differenza in queste categorie, ed oggi siamo stati fortunati, molto fortunati, però come ho detto siamo stati anche bravi a riprenderla perché recuperare un 1-0 su un campo così difficile non era semplice."

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter