Under 15
30 Marzo 2025
BONOLA E BAGGESE UNDER 15 • Aaron Jara Gonzales e Lorenzo Isca
Molto rumore per nulla. Si potrebbe riassumere così, con la citazione di una delle commedie più famose di Shakespeare, la partita tra Bonola e Baggese: un combattutissimo 2-2 che lascia tutto com'è in classifica con il solo risultato di vedere l'Opera avvicinarsi ai Regionali. Alla doppietta del solito Aaron Jara Gonzales, nuovo capocannoniere, rispondono l'estirada di Santa Cruz e il ritrovato bomber Isca.
Per dare un senso ulteriore di crescita ad una stagione già di per sé sorprendente e positiva, per continuare a coltivare il sogno Regionali: in Via Picchi si affrontano Bonola e Baggese nel big match della ventitreesima giornata. Spettatore interessato, l'Opera capolista. La partita comincia subito a spron battuto: ritmi serrati, fraseggi corti, tanto calcio. Nei primi minuti gli ospiti hanno più il pallino del gioco, ma anche i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Cordi con il tentativo di Buondonno in mischia dopo una punizione e con il tiro a giro di Origgi. Tra il 10' e il 25' è assolo rossonero: Altamirano si inserisce bene, bel dribbling, per poco non trova la porta. Al 15' arriva il gol: dopo una discesa irresistibile sulla fascia, si accende una mischia dalla quale spunta il piede di Santa Cruz che in estirada trova la rete che consente ai rossoneri di passare in vantaggio. Dopo due minuti è ancora la Baggese a rendersi pericolosa e a trovare il palo con la bella conclusione di Isca.
I ragazzi di Rizzo conducono alla grande le danze: dopo una grandissima giocata, Regina lancia Isca che supera in dribbling due difensori e lascia partire un mancino che centra in pieno la traversa: tanta sfortuna per lui e secondo legno della partita. Al 24' gran bolide di Arensi che sfiora il palo alla sinistra di Fusar. Ma ecco che al 26', su gran cross dalla destra di Pittelli, dopo un primo tentativo di respinta della Baggese, arriva come un falco Jara Gonzales che segna in girata nell'area piccola trova con la palla che entra beffarda dopo aver preso il palo interno. Bonola cinico nello sfruttare una delle poche occasioni create. Al 31' Isca, dopo aver scartato il portiere, perde l'attimo vincente e non riesce a calciare in modo coordinato in porta. Un primo tempo meraviglioso, tanto gioco e occasioni che non mancano. Nell'ultimo secondo del primo tempo grandissima parata di piede di Cordi su Jara Gonzales.
Nel secondo tempo il Bonola è sicuramente entrato più carico, non tirando mai via la gamba nei contrasti e provando con continuità a lanciarsi in attacco. Dal canto suo la Baggese prova a costruire azioni da gol, ma rispetto al primo tempo fa più fatica a trovare varchi. Al 13' Jara Gonzales, sempre lui, supera in dribbling il suo avversario, mette dentro una gran palla filtrante per Pittelli che crossa in area, Simone Casonato colpisce male, ma arriva Casella che a colpo sicuro non riesce a superare un incredibile Cordi che di piede mette in angolo in stile Garella. I gialloverdi in questa fase stanno salendo di tono, trovando occasioni interessanti a ripetizione. Ma ecco che nel momento migliore degli avversari Isca trova il gol al 15' con un grandissimo bolide dalla distanza che supera Fusar. Dopo 3' il Bonola trova il meritato gol: svarione difensivo rossonero e ancora in gol Jara Gonzales che con un tocco sotto di giustezza supera Cordi in uscita disperata. Al 30' Bouih di testa non riesce a prendere la porta su punizione di Arensi. Al 33' grandissima punizione di Casella che centra in pieno la traversa dai trenta metri. Il 10 di Parisi abbina dribbling, corsa e fame di gol, ma pecca in occasione dell'ultima conclusione che avrebbe potuto far vincere i suoi nei minuti finali: supera in velocità il suo marcatore, ma il suo destro è alto di pochissimo. Con questo brivido finale si conclude un match bello, equilibrato, che ha vissuto di fasi alterne e di momenti favorevoli per entrambe: insomma, un pareggio giusto che scontenta soprattutto la Baggese che vede interrotta la sua corsa per il primato.
BONOLA-BAGGESE 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 15' Santa Cruz (Ba), 26' Jara Gonzales A. (Bo), 15' st Isca (Ba), 18' st Jara Gonzales A. (Bo).
BONOLA (3-4-3): Fusar Bassini R. 6.5, Jara Gonzales V. 7, Buondonno 6.5, Quispe 7.5, Morosi 6.5, Pardi 6.5 (25' st Bawy sv), Pittelli 7.5, Casella 7, Origgi 6.5 (10' st Simone Casonato 6.5), Jara Gonzales A. 8, Georgescu 6.5 (1' st Sanseverino 7). A disp. Sbardella, Ghilarducci, Huamani. All. Parisi 6.5. Dir. Brambilla.
BAGGESE (4-3-1-2): Cordi 6.5, Santa Cruz 7.5, Pintus 7.5, Altamirano Villanu 6.5, Bouih 7.5, Formenti 6.5, Regina 6.5, De Simone 6.5, Isca 7.5, Arensi 7, Soro 6.5 (25' st Ornito sv). A disp. Dibari, Granconato, Chirivì. All. Rizzo 6.5. Dir. Boriotti.
ARBITRO: Di Guglielmo di Milano 6.5.
AMMONITI: Regina (Ba).
BONOLA
Fusar Bassini R. 6.5 Sicuro nei suoi interventi, sui gol e i legni della Baggese può poco.
Jara Gonzales V. 7 Arcigno difensore che non molla le caviglie degli attaccanti avversari. Victor? No Pareggior.
Buondonno 6.5 Difende bene, non perde mai la concentrazione, è pure un 2011: se il Buondonno si vede dal mattino.
Quispe 7.5 Conduce palla a testa alta, non la perde mai neanche fra due uomini. Quispe che giocatore!
Morosi 6.5 Sicuro nei suoi tackle, ha il suo da fare con gli attaccanti della Baggese.
Pardi 6.5 Nella sua prestazione non demerita. Attento.(25' st Bawy sv).
Pittelli 7.5 Solita partita sulla fascia a tutta gamba, tenta anche la via del gol, ma oggi in versione rifinitore.
Casella 7 L'illusionista di Bonola stava per segnare da 30 metri con una punizione che centra in pieno la traversa.
Origgi 6.5 Schierato prima punta ci prova subito con un tiro a giro, ma difetta la mira.
10' st Simone Casonato 6.5 Non male la sua prestazione difensiva sulla fascia, sempre attento e garroso.
Jara Gonzales A. 8 Che dire di un bomber che ha segnato 39 volte in campionato? Che ne avrebbe potuti fare molti di più se solo fosse più concreto. Letteralmente imprendibile per larghi tratti: Speedy Jara Gonzales.
Georgescu 6.5 Pensa più alla fase difensiva che ad offendere.
1' st Sanseverino 7 Duetta bene con Jara e Pittelli davanti: ottimo ingresso.
All. Parisi 6.5 Il Bonola è carico: prestazione di livello, con grinta e volontà hanno giocato senza paura, hanno saputo anche soffrire come nel secondo tempo.
BAGGESE
Cordi 6.5 Alto, altissimo, ha uno stile di parata incredibile, alla "Garella". Non ineccepibile nel tempismo di uscita.
Santa Cruz 7.5 Trova il gol del primo vantaggio dei suoi in estirada, per il resto solida la sua prestazione sulla fascia.
Pintus 7.5 Che prestazione incredibile la sua: attento in ogni occasione, preciso negli interventi, concentrato per tutti i minuti. LOL.
Altamirano Villanu 6.5 È davvero un bel giocatore con un tasso tecnico elevato. Non dialoga a sufficienza con i compagni.
Bouih 7.5 Adam è un difensore fenomenale, una vera muraglia là dietro. Pericoloso sui calci piazzati.
Formenti 6.5 Innesca bei duelli con i giocatori avversari.
Regina 6.5 Sulla fascia ha un bel passo, bene in fase offensiva.
De Simone 6.5 Schierato dall'altro lato non perde mai di vista l'obiettivo corale.
Isca 7.5 Bomber che trova il gol dalla distanza con una grande botta. Prende due legni, va vicino al secondo gol in due occasioni: Isca che partita.
Arensi 7 Il 10 della Baggese ha passo e piede, le azioni migliori passano dai suoi piedi.
Soro 6.5 Davanti si fa vedere meno di Isca, ma fa tanto lavoro sporco. (25' st Ornito sv)
All. Rizzo 6.5 I suoi giocano molto bene nel primo tempo, ma peccano in disattenzioni che rimettono in partita il Bonola. Il primo posto sembra allontanarsi.
ARBITRO
Di Guglielmo di Milano 6.5 Carisma da vendere, arbitra bene, fischia quando deve tenendo il polso della situazione.