Under 17
30 Marzo 2025
UNDER 17 CREMA • Tommaso Valdameri, il capitano e il faro della squadra di Nardò adesso a -1 dai playoff
Una partita ad un altissimo livello di intensità e tecnica decisa da un gol di un subentrato a cinque minuti dal 90esimo. Crema e Rozzano regalano spettacolo sul campo sintetico dei padroni di casa, in un match pieno di emozioni e di ribaltamenti di fronte. Prima il vantaggio cremasco con Tajeddine, poi Itria e Bricchi ribaltano le sorti dell’incontro mandando gli ospiti negli spogliatoi in vantaggio, ma in avvio di secondo tempo ancora l’11 del Crema rimette in parità il punteggio, che poi Meloni riporta a favore dei suoi quando manca poco al termine. Il Rozzano subisce la terza rimonta nelle ultime cinque partite, mentre il Crema prosegue il filotto di risultati utili che ora porta i ragazzi di Nardò a un solo punto dalla aritmetica certezza dei playoff.
Le due squadre in campo si giocano la possibilità di ottenere l’accesso aritmetico ai playoff, e l’avvio di partita ne dimostra la voglia di raggiungere questo traguardo. Soprattutto i padroni di casa partono subito aggressivi su tutte le seconde palle, giocandosi il tutto per tutto nella zona del centrocampo, che vede Jarid e Valdameri prevalere in particolare per la qualità tecnica. L’avvio forte del Crema si rispecchia nel conto delle occasioni, che nei primi dieci minuti si presenta spesso dalle parti di Galviati, che insieme ai suoi compagni di reparto riescono a svernare i pericoli. Dall’altra parte pochi pensieri per Stani che deve più occuparsi di imbastire gioco che di proteggere i suoi pali. Al 14’ arriva il gol che sblocca l’incontro, con Jouini che trova dall’altra parte dell’area il tap in vincente di Tajeddine per il vantaggio cremasco. Da quel momento il Rozzano inizia a prendere campo volenteroso di ribaltare il parziale ed è Destro il primo ad avere l’occasione, ma a tu per tu con Stani non riesce a superarlo e rimettere subito in parità i conti. Il match prosegue con il Crema che fa gioco muovendo palla da destra a sinistra appoggiandosi spesso sulla punta, e dall’altra parte con il Rozzano che pian piano prende sempre più coraggio. Le occasioni pericolose per la squadra di casa arrivano tutte dal destro di Valdameri, che cerca spesso la porta trovando un Galbiati sempre pronto, ma nel mentre è sono gli ospiti a trovare la via del gol, con la prima rete stagionale di Itria che rimette tutto in gioco aprendo il piattone sul secondo pali al 22'.
Quando sembra scritto che le due squadre vadano a riposo sul risultato di 1-1, Bricchi si inventa un gol su una punizione dal lato sinistro della trequarti, che si va a infilare sotto l’incrocio dalla parte opposta e manda il Rozzano avanti. Al rientro in campo, ci mette due soli minuti Tajeddine a trovare la doppietta personale, quando partendo largo sulla sinistra viene trovato dall’apertura di Jouini, al secondo assist di giornata per lo stesso marcatore, e calcia sul primo palo non lasciando speranze a Galbiati. Lo stesso portiere ospite gioca una partita quasi perfetta in cui riesce a tenere sempre i suoi a galla soprattutto al 20’ del secondo tempo chiudendo il primo palo sul tiro di Fino al primo pallone giocabile verso la porta per la punta in maglia bianca, e poi viene aiutato anche dalla traversa pochi minuti dopo che devia sul fondo un pericoloso sinistro di De Maio. L’eroe della partita è però Meloni, che entrato in campo al 34’, dopo soli cinque minuti fraseggia a centrocampo con Valdameri e Moruzzi, buttandosi poi in area sul tiro del secondo respinto ancora una volta bene da Galbiati. Tap-in vincente e rete che vale al Crema la vittoria oltre che l’avvicinarsi dei playoff, ora distanti un solo punto quando ai ragazzi allenati da Nardó mancano ancora da giocare cinque partite, da affrontare una per volta come detto dallo stesso allenatore, senza pensare all’obiettivo finale ma solo a continuare a giocare con la stessa intensità e tecnica dimostrata oggi in campo
CREMA-ROZZANO 3-2
RETI (1-0, 1-2, 3-2): 14' Tajeddine (C), 22' Itria (R), 41' Bricchi (R), 2'st Tajeddine (C), 40'st Meloni (C)
CREMA (4-3-3): Stani 6,5, Gerasym 7, Capperelli 6,5, De Maio 7 (36' st Meloni 7,5), Montemezzani 6,5(44' st Schiavini sv), Bertazzoli 7, Jouini 7,5 (27' st Moruzzi 6,5), Jarid 8, Fino 6,5 (36 ' st Bonizzoni sv), Valdameri 7, Tajeddine 8,5 (44' st Caputo sv). A disp: Laini A., Laini M. All. Nardó 7,5.
ROZZANO (4-3-3): Galbiati 7, Aresta 6,5, Destro 6, Fumagalli 6,5 (12' st Fersini 6), Itria 7, Lanzalaco 6,5 (17' st De Rosa 6), Lisi 6, Bricchi 7, Riva 7, Longhi 6 (12' st Martinelli 6), Candela 6,5. All. Battaglia 7. A disp: Omati, Marradi, Persico, Laineri.
ARBITRO: Lattaruolo Alessandro di Treviglio
AMMONITI: Montemezzani (C), Caputo (C); Longhi (R), Lanzalaco (R)
CREMA
Stani 6,5 Poco impegnato se non in fase di possesso soprattutto nel primo tempo, incolpevole sui due dei gol subiti.
Gerasym 7 Nel primo tempo partita di copertura, nel secondo si spinge anche in avanti creando buone occasioni.
Capperelli 6,5 Dal suo lato si deve solo preoccupare di dare il giusto supporto a Tajeddine che però brilla di luce propria.
De Maio 7 In mezzo al campo è sempre presente e sempre attivo su tutti i palloni. (36 st Bonizzoni sv)
Montemezzani 6,5 Insieme al compagno di reparto si occupa molto bene di annullare in centravanti avversario. (41’ st Schiavini sv)
Bertazzoli 7 Grande prestazione in fase di copertura su Destro.
Jouini 7,5 Serve due assist per il suo numero 11 e crea spesso pericoli che partono dal suo lato.
27’ st Moruzzi 6,5 Non facile il compito di sostituire Jouini ma lui per il poco tempo a disposizione riesce anche a creare il tiro su cui poi Meloni trova il tap-in.
Jarid 8 Tecnica e intensità al servizio della mediana del Crema, coprendo anche il ruolo di motivatore per i momenti duri dei suoi.
Fino 6,5 Poco servito e sempre ben marcato dai centrali rivali.
34’ st Meloni 7,5 Dieci minuti in campo e realizza il gol della partita, meglio di così non poteva chiedere a se stesso in questa giornata.
Valdameri 7 Dal suo piede destro partono molti pericoli per la porta di Galbiati, che è però sempre bravo a neutralizzarli.
Tajeddine 8,5 Doppietta decisiva per l’economia finale del match, oltre a un grande lavoro di corsa da non sottovalutare. (44’ st Caputo sv)
All. Nardó 7,5 Ottima preparazione e gestione della partita, anche nei cambi che si rivelano decisivi.
ROZZANO
Galbiati 7 Decisivo in molte occasioni per non rendere più pesante il passivo, il migliore dei suoi.
Aresta 6,5 Si muove molto sulla sinistra venendo spesso anche più in basso ma rendendosi poco decisivo.
Destro 6.5 Neutralizzato per tutta partita dei centrali rivali, ha l’occasione per segnare ma la spreca addosso a Stani.
Fumagalli 6,5 Stesso discorso valido per Aresta, anche se lui con un paio di spunti fa preoccupare la difesa del Crema.
12’ st Fersini 6,5 Si comporta bene entrando dalla panchina ma senza dare lo strappo decisivo.
Itria 7 Segna il primo gol in stagione valido per l’1-1 ma per il resto è poco incisivo in mezzo al campo.
Lanzalaco 6,5 Si alterna ad Aresta nei movimenti, ma come il compagno è poco decisivo.
17’ st Martinelli 6,5 Prova a creare qualche grattacapo nella mediana avversaria ma non è un compito facile per lui.
Lisi 6 Li in mezzo soffre molto la qualità dei padroni di casa.
Bricchi 7,5 Trova un gran gol che illude momentaneamente i suoi e difensivamente è anche solido nella collaborazione con Riva.
Riva 7 Lavora molto bene in marcatura e chiusura sulla punta avversaria.
Longhi 6 Dal suo lato arrivano i due gol di Tajeddine, molto sofferto oggi.
12’ st De Rosa 6 Incide poco nell’economia del match.
Candela 6,5 Dal suo lato arrivano molto pericoli che lui a volte riesce a sventare.
All. Battaglia 6.5 Non ha colpe per la prestazione dei suoi, anzi cerca di farli rendere al massimo ma senza ottenere il risultato sperato.
ARBITRO
Lattaruolo di Treviglio 7 Gestisce molto bene una partita facendone vivere al massimo l’intensità e mostrandosi deciso nelle scelte.