Cerca

Under 17

Al Chisola la corona del Girone E; NovaRomentin e Cuneo Olmo sprecano il match point

Sisport e Paradiso lotta all'ultimo gol per i playoff; Ivrea da sogno; Asti e Derthona per il 2° posto del Girone E

chisola under 17

REGIONALI PIEMONTE UNDER 17 Francesco Cammarata esulta con l'autore del gol Filippo Nanni (foto Bardella)

Dopo i gironi B e C, si chiude anche il discorso titolo per il Girone E con la vittoria finale del Chisola. Sprecano la chance di festeggiare con una giornata in anticipo sia NovaRomentin che Cuneo Olmo, entrambe all'ultima giornata a faccia a faccia con la propria inseguitrice. Ecco tutto quello che è successo in questa penultima giornata dell'Under 17 regionale:

GIRONE A

Per la seconda domenica di fila è psicodramma NovaRomentin, il tutto in seguito a una partita folle contro l’Ivrea, che vede i rossoverdi pareggiare al 93’ con l’ex Pro Vercelli Kevin Mindruta. Se non fosse che due minuti dopo Giovanni Dell’Agnese riporta in avanti gli ‘Orange’ con un tap-in su una punizione respinta dal portiere della Nova. Aspettando i recuperi in settimana di Baveno Stresa e Verbania, che sulla carta sono favoriti, si propone lo scenario più folle possibile per il Girone A. Infatti c’è una combinazione che vedrebbe 3 squadre finire a 56 punti, in caso di pareggio tra Nova e Baveno e di vittorie di Ivrea e Verbania. Gli scontri diretti andrebbero addirittura a consegnare il titolo al Verbania, attualmente 4° in classifica, in virtù di scontri diretti favorevoli sia contro l’Ivrea che contro la NovaRomentin. Per i rossoverdi domenica prossima c’è l’obbligo di vincere con il Baveno per escludere questo scenario, idem per il Baveno Stresa, che in caso di sconfitta rimarrebbe clamorosamente escluso dalle fasi finali mentre in caso di vittoria si vedrebbe assegnato il titolo. Minime le chance di vittoria finale per l’Ivrea che in caso di 3 squadre a 56 punti finirebbe 3° per gli incroci sfavorevoli con Nova e Verbania, ma gli ‘Orange’ potrebbero comunque sperare in dei miracoli nei recuperi da parte di Gravellona e Union Novara.

GIRONE B

Si chiude ufficialmente con una giornata di anticipo ogni verdetto riguardante il <cstyle:data_1>Girone B<cstyle:>, titolo e retrocessioni erano decise, da sancire ancora zona playoff e ultima retrocessione. Il Lascaris non si accontenta del primato ed esagera decisamente segnando 16 reti all’Atletico CBL, 4 reti di Fabbrini e triplette per Fioccardi e Ciliberti oltre a numerose marcature singole. Ufficializzati 2° e 3° posto, conquistati rispettivamente da Volpiano Pianese e Pro Eureka, entrambe vincenti rispettivamente contro Quincitava e Charvensod. Le Foxes faticano decisamente di più, e risolvono la gara solo nel finale con la rete del sottoleva Davide Bazzoni, mentre i settimesi segnano 6 reti ai valdostani. Si spegne definitivamente ogni speranza per i playoff del Borgaro, che non rientrerà nemmeno come migliore quarta, nonostante un convincente 7-1 in rimonta al Banchette. Conquista una meritata salvezza il Pianezza, decisivo il 2-1 al Grand Paradis firmato Arce-Miceli che assicura ai rossoblù la possibilità di giocarsi le proprie carte nei gironi di qualificazione alla Juniores. Alle altre retrocessioni già ufficiali si aggiunge quella dello Charvensod, che comunque si è reso protagonista di un gran girone di ritorno. Vittorie importanti per il morale del Venaria, che vince il derby con la Druentina nel segno di Ferramosca mentre il Caselle rimonta la Virtus con doppietta di Bellu e gol di Simone Mana.

GIRONE C

Nonostante manchi una sola giornata alla fine del Girone C, i conti per la zona playoff non sono ancora conclusi, mentre i verdetti per la retrocessione sono già stati stabiliti: il Rosta è condannato alla retrocessione, mentre lo Spazio Talent, grazie al campionato vinto dalla Juniores avrà un’ulteriore possibilità nelle qualificazioni. Sono stati decisivi, infatti, la sconfitta nei minuti finali, in un match impressionante, in casa della Sisport per 5-3 (Rosta) con le reti di Bessone e Macrì, a spegnere le speranze biancorosse, e per l’STS il 3-3 al cardiopalma in casa dell’Autovip San Mauro che riesce, nei minuti finali ad agguantare il pareggio grazie al gol di Guercio. Il Vanchiglia, nonostante la vittoria del girone, non molla la presa e continua a vincere, siglando uno spettacolare 6-1 al Villarbasse, protagonista Ledda Cristiano con una tripletta. Il big match tra Paradiso e Alpignano, valido per i playoff, finisce sul 2-2, con l’Alpiceleste che riesce ad agguantare il pareggio nel secondo tempo dopo una magnifica doppietta di Presley. A Gassino la CBS dilaga e fa proseguire la lotta per i playoff. Per i rossoneri, infatti, si tratta di una vittoria per 6-0 con protagonista Dehari che, con la sua tripletta, allunga nella classifica marcatori, portandosi a +3 su Colosimo, in gol anche oggi. A Mirafiori, Vernacchia (doppietta) e Scutigliani siglano le reti che portano al 3-1 finale per i rossoblù. Per gli uomini di Straforini, dunque, non basta il gol di Mastrazzo ad accorciare le distanze.

GIRONE D

Il destino spesso è beffardo e ti pone di fronte delle sfide a cui avresti volentieri rinunciato, lo sa bene il Cuneo Olmo che cestina il primo match point valevole per il titolo pareggiando 1-1 contro la corazzata Pinerolo. I ragazzi di Quadrelli subiscono il vantaggio blues di Tibaldo ma riescono ad evitare il KO grazie alla perla su punizione di Piretro. Approfitta del passo falso biancorosso il Saluzzo che in una gara spettacolare supera 3-2 il Bra grazie alla tripletta sensazionale di Davide Bonansea che risponde colpo su colpo alle reti giallorosse di Novaresio e Barbero. La vittoria permette dunque, ai granata di Dematteis, di giocarsi in casa lo scontro diretto che varrebbe il titolo in caso di vittoria in virtù del risultato di 3-3 dell’andata. La prossima giornata calerà il sipario anche alla corsa all’ultimo spot valevole per le fasi finali regionali: Pinerolo; Fossano hanno ancora tutte le carte in regola per entrare tra le prime tre del girone. Centallo e Cheraschese si giocheranno a distanza la salvezza: per i ragazzi di Tachis sarà necessaria una gran vittoria sul Pinerolo e sperare che la Saviglianese fermi il Centallo, in caso contrario per i nerostellati sarà game over. Nonostante la posizione di classifica ormai compromessa Busca e Chisone danno vita ad un vero e proprio Far West del gol con i grigiorossi in grado di ribaltare il match grazie alla tripletta di Siaka Meite. Rimane da segnalare la non disputa della gara tra Fossano e Pinerolese a causa della non presenza ospite al fischio d’inizio del match.

GIRONE E

Suonano le campane, la battaglia per il primato del Girone E è ufficialmente conclusa: il Chisola viene nominato campione con una giornata d’anticipo. I vinovesi, infatti, riescono ad ottenere i preziosissimi 3 punti contro uno spinoso Moncalieri che, già da inizio partita, aveva iniziato a seminare pericoli portandosi sull’1-0 dopo neanche 1’. Da lì in poi, però, il Chisola si rialza pian piano e riesce a siglare i gol decisivi per il 3-1 finale. Per l’Asti, dunque, la battaglia si conclude alla penultima giornata, dopo il pareggio per 1-1 contro un ottimo SG Chieri, alla quale non basta il pareggio contro la seconda classificata per salvarsi: gli uomini di Marina, dunque, sono condannati alla retrocessione, mentre per gli uomini di Biancardi i playoff sono sicuri, come per il Derthona, che effettua la goleada al PSG. Per la salvezza è, quindi, battaglia fino all’ultima giornata tra Diavoletti, alla quale serve un pareggio o, meglio ancora, una vittoria, e Alba, la quale deve per forza ottenere una vittoria. Per gli uomini di Marciano non c’è scampo contro il Chieri: Piazza e Calì siglano i gol del definitivo 2-0 finale. Per la squadra di Chiarla, invece, la sfida con l’Alessandria si conclude con un bel poker. L’Acc. Casale cala il tris all’Acqui, mentre il Nichelino Hesperia si rende protagonista di una super rimonta con l’Ovadese grazie ad un gol di Negri nei minuti finali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter